PDA

Visualizza Versione Completa : Polar Finder



baty67
29-10-2015, 15:59
Ciao a tutti sono un astrofilo alle prime armi iscritto al forum.Se vi va di rispondermi vorrei chiedervi alcune cose su un articolo che sembra molto ma molto interessante.L'articolo è STAZIONAMENTO POLARE MONTATURE HEQ5-EQ6 http://mkastropage.altervista.org/stazionamento.htm .Il concetto sul uso di polar finder è chiarissimo,solo una cosa non ho capito il culmine della polare lo devo vedere in alto o in basso su polar finder ? Visto che il cannocchiale polare da l'immagine al contrario ? Siccome una foto vale piu di mille parole ho fatto degli esempi.Foto A (io abito a bologna quindi ho inserito la longitudine e l'ora ) La polare culmina alle ore 12:03 se questa è la giusta posizione e voglio osservare alle 21:03 devo mettere + 9 ore ok ? Ma è questa la posizione giusta ? O è la foto B ? In questo caso la stella culmina alle ore 00:03 e la posizione in basso è come quella che vedo nel cannocchiale polare in tal caso se voglio osservare sempre alle 21:03 dovrei fare - 3 ore giusto ? Conclusione quale tra fota A e Foto B è la giusta impostazione ? Altra cosa ho una NEQ6 -PRO che non ha il cerchietto,ha un mirino tipo quello di polar finder e poi le tacchette degli anni con i gradi della deriva che la stella fa per via della precessione degli equinozi dove la metto la polare ? Mi pare correggetemi se sbaglio vada sulla tacchetta tra 2014 e 2016 cioe 40° giusto ? Sluti a tutti e buona giornata14203

robj
30-10-2015, 17:42
L'immagine dello schema dovrebbe essere gia' come appare nel cercatore polare.