Accedi

Visualizza Versione Completa : Camere CCD Celestron skyris 618 color

gioveluna
29-10-2015, 18:08
Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi ha usato questa camera e sapere preggi e difetti,purtroppo ho concluso (e non cpisco il motivo),che la ditta imaging source non importa le sue nuove camere in europa (quelle nuovissime con porta usb 3.0),perchè per scopi commerciali ha fatto un accordo con la dittà Celestron,e purtroppo siamo obbligati, se vogliamo comprare le nuove camere,prendere per forza le Celestron,e qui è una bella presa in giro,visto che costerebbero molto di più in confronto alle camere normali.
Un altra cosa che non capisco e che come prestazione il ccd sony icx 618 color quelle in dotazione alle DFK 21 color ecc..sono nettamente superiori alle camere qhy5-LII color, (qualcuno storcera il naso purtroppo);,ma purtroppo per scopi commerciali,come dicevo prima,siamo tagliati fuori da queste nuovissime ottime camere,in modo del tutto incomprensibile.
Infine c'è qualcuno che abbia per aso fatto una comparazione tra lo skyris 618 color o mono e le asi 120?.
ciao.

Huniseth
29-10-2015, 23:00
Le Celestron sono care - ci sono altre marche che usano icx618. Si tratta di un CCD mentre le Asi sono Cmos, cambia la dimensione del pixel e del sensore, icx 618 è solo 640x480. Per quel che so le Asi120 sono un pelo più sensibili ma con più rumore. Sempre secondo me, icx618 va meglio sui pianeti (io ho preso una ASI034 color per i pianeti - 640x480, mentre sulla Luna uso la ASI120mm. USB 3.0 serve se usi la ASI120 che scarica immagini molto pesanti a pieno formato, ma su formato VGA basta la USB 2.0 anche a frame elevati (che non si raggiungono mai se non con diametri oltre il 200mm)