PDA

Visualizza Versione Completa : Alternative gratuite a photoshop/lightroom



Federico_ms
31-10-2015, 00:52
Buonasera a tutti.
Tra una settimana e poco più ci sarà luna nuova e ho trovato un ottimo posto per fotografare la via lattea.
Ho iniziato da molto poco a fare foto al cielo stellato e quindi non ho ancor un software per elaborare immagini in PP.
Sinceramente non ho voglia di spendere 130 euri per lightroom, non ora almeno.
Cercando qua e là ho visto che ci sono molte alternative gratuite... tra le tante ho selezionato, basandomi solo sull'interfaccia del software, Polarr e Lightzone.
Qualcuno li conosce?
Se avete altre alternative sono tutt'orecchie :D

Angeloma
31-10-2015, 08:58
Ci sarebbe Gimp, open source Linux/Windows; purché abbia le funzioni che ti servono.

Federico_ms
31-10-2015, 11:11
Ma fondamentalmente le funzioni che ritengo necessarie sono poter usare una maschera, avere un pennello perche mi permetta di lavorare solo sulla via.lattea e poter unire due immagini... inteso delle opzioni credo siano comuni a quasi tutti questi programmi. .

pk825
31-10-2015, 12:44
Gimp è un ottimo prodotto open source, ma le versioni che ho visto io non supportano immagini a 16bit e questo lo rende poco utile per elaborazioni di immagine astronomiche dove si lavora con 16/32bit.
Non sono sicuro se le ultime versioni riescono a gestirle, ma mi pare ancora di no. Dovremo verificare.