PDA

Visualizza Versione Completa : il colore della nebulosa di orione



UpInTheSky
31-10-2015, 12:53
un paio di utenti mi "prendevano in giro" perché affermavo di notare un colore azzurro verde attorno al trapezio della nebulosa di orione.

questa notte, verso l'1.30, orione alta nel cielo, luna vicino, cielo quasi urbano... monto il il 130/650 e punto... con me c'erano altre 3 persone e quando ero solo con ognuno di loro (in modo da non farli influenzare a vicenda) ho chiesto cosa vedevano e di che colore...

beh i primi due hanno risposto "azzurro/verde", l'ultimo "verde/azzurro" :D

quindi o si vede realmente di quel colore (molto desaturato eh) oppure tutti abbiamo la stessa allucinazione..

in ogni caso bellissimo spettacolo nel cielo

robj
31-10-2015, 12:57
Tu pensa che io sono daltonico....basta che guardi le foto che posto...:razz:

Angeloma
31-10-2015, 13:50
C'è chi dice che il colore è reale e chi dice che è una sorta di suggestione. Quando non esisteva ancora la fotografia astronomica (figuriamoci la pellicola a colori) le raffigurazioni artistiche degli astronomi erano colorate di verde-azzurro o grigio-azzurro. L'impressione è quella.
Anche le nebulose planetarie con alta luminosità superficiale sono ben percepibili con quella colorazione (sembra di osservare Urano o Nettuno) perciò non ci vedo niente di strano.
Se è presente un certo inquinamento luminoso vedo M42 del tutto grigia, se presente in misura minore la vedo grigio-azzurra-verdognola.

etruscastro
31-10-2015, 15:27
è normale... in visione mesopica (come nella visione distolta) si osserva meglio proprio la lunghezza d'onda verde/azzurra o nella scala dei grigi quella più sensibile ai bastoncelli del nostro occhio!
c'era da preoccuparsi se la vedevano rossa/rosa!

p.s. sposto in -Profondo Cielo-

UpInTheSky
31-10-2015, 16:43
siccome qui http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12480-migliorare-80-400/page3

sono stato abbastanza preso in giro mi chiedevo chi fosse il "pazzo" :confused:

Angeloma
31-10-2015, 17:07
No, non sei stato preso in giro. Una seduta osservativa non è mai uguale alle altre e chi è intervenuto ha riportato la sua esperienza. Un po' di colore alquanto sbiadito in M42 l'ho visto per un paio di volte, col Newton da 30cm, durante altrettante nottate particolarmente favorevoli come IL.
Ma niente colore dai 15cm in giù.
Alla luce di questo, capirai bene che, se uno ti viene fuori affermando di aver visto M42 di un colore verde azzurrognolo con un 8cm, la cosa è in odore di esagerazione.

UpInTheSky
01-11-2015, 09:00
ma dove sta scritto che con 8 centimetri non si può vedere una sfumatura di colore? magari non hai la vista buona tu o abbastanza sensibile.. l'altra sera 4 su 4 vedevamo lo stesso colore su un 13cm in mezzo alla città (o quasi). non vedo perché in alta montagna con 8cm non sia possibile perché non lo vedi tu...

non per provocazione eh, è proprio un ragionamento senza senso

Angeloma
01-11-2015, 09:20
Se la vedi inTechnicolor, sono contento per te. Non è che la cosa mi renda invidioso.
Non ho mai provato nelle tue stesse condizioni di visibilità, perciò posso solo attenermi a quel che vedo.
Se in due, indipendentemente, abbiamo visto M57 con i colori dell'arcobaleno come in fotografia (cosa impossibile) vuol forse dire che è invece possibile? Sicuramente è stata suggestione. Non dico la stessa cosa sia successa a te o ai tuoi amici: non è mia abitudine dare del bugiardo a chicchessia.

garmau
01-11-2015, 09:29
...evvaiiii......

UpInTheSky
01-11-2015, 09:44
quindi è un caso che l'abbia vista del colore che è realmente.. senza sapere neanche che nebulosa stessi osservando..quindi boh sarà fortuna

Angeloma
01-11-2015, 11:10
Non lo so davvero, tutto può esser; anche di percepire il colore se le circostanze sono favorevoli. Non so neanche quale sia, il colore reale...

Huniseth
01-11-2015, 22:31
Ecco qua il 50 per cento degli utenti che non ci credevano .. cioè io... :biggrin:
Ripensando il tutto, non è che se qualcuno vede qualche sfumatura di colore mi disturbi, può benissimo essere, io per principio, te l'ha anche detto, parto dall'idea che non la vedo, se la vedo cerco di capire cosa realmente vedo. Non l'ho vista finora, ma non vuol dire niente, magari qualcosa ho visto ma non abbastanza da dire che ci fosse realmente un colore.
Se la vedevano gli antichi con un bel cielo nero ci posso credere, da un cielo urbano sono più scettico, può essere che sia causato dall'atmosfera che riflette in qualche modo quel colore, dopotutto ci sono tanti strati d'aria da attraversare e qualcosa può succedere.
Certo che una stranezza c'è, tutti la vedono sul verdino e nelle foto è più rossa e azzurra...

Angeloma
02-11-2015, 07:21
L'occhio ha un feeling particolare con il verde e tutte le sue sfumature.
Quanto al colore reale di M42, ho visto foto di Alessandro Falasiedi in cui era degnamente rappresentato tutto l'arcobaleno.

UpInTheSky
02-11-2015, 18:03
Come si manifestano i colori
La maggiore sensibilità dell’occhio in visione mesopica si ha nella regione azzurro-verde ed
effettivamente queste sono le sfumature che si manifestano. Il colore in assoluto più difficile da
vedere è il rosso, zona nella quale la sensibilità è quasi nulla. Alcune nebulose planetarie mostrano i
loro piccoli dischetti di un colore azzurro-verde, mentre la regione centrale della nebulosa di Orione
può mostrarsi verde, e alcuni osservatori affermano di aver percepito anche un leggero rosa
perlaceo. In ogni caso si tratta si sfumature, mai di colori netti, a causa di due principali effetti:
• reale saturazione dei colori: poiché vi sono diversi contributi, tra cui, i più importanti sono il
blu (emissione H-beta), il verde (OIII) e rosso (H-alpha), spesso sovrapposti allo spettro di
corpo nero delle stelle di campo, il colore risultante apparirà sempre piuttosto tenue e
difficile da identificare a prescindere dai livelli di luminosità;
• in visione mesopica la saturazione percepibile è raramente superiore al 10-15% a
prescindere dal valore reale: un verde puro al 100% viene percepito, a questi livelli di
illuminazione, come un verde tenue, con saturazione quasi mai superiore al 15% .
In ogni caso si tratta sempre di tenui sfumature, limitate a tonalità azzurro-verdi e mai di colorazioni
ricche e accese come possiamo ammirare nelle fotografie.

Sloop93
09-11-2015, 17:19
Proprio ieri da Roma Sud ho osservato in un 200/1000 newton la celeberrima nebulosa in question, senza utilizzare nessun filtro. A me è apparsa quasi del tutto azzurra, solo dopo alcuni minuti di osservazione forse ho intravisto del verde. E' stato comunque magnifico in ogni caso.

UpInTheSky
09-11-2015, 18:21
eh ma secondo qualcuno non si vede :sneaky:

Angeloma
09-11-2015, 18:42
C'è anche chi vede i fantasmi e chi vede gli UFO.

UpInTheSky
09-11-2015, 19:29
se tu non vedi nulla continua ad essere un tuo problema

Angeloma
09-11-2015, 20:20
E come disse Rhett Butler: "Francamente me ne infischio."

Marcos64
09-11-2015, 20:35
In realta', nelle discussioni precedenti circa il colore di alcuni oggetti, non ho letto da nessuna parte "non si possono vedere". Ho letto invece molteplici testimonianze di astrofili, alcuni baciati da questa fortuna, altri come me che di colori non vedono praticamente nulla, salvo alcune stelle. Ben contento se qualcuno percepisce colori in quel che vede, non e' il mio caso ma si sa, a una certa eta', anche gli occhi un po' di smalto lo avranno perso. Di certo la cosa non mi manca, anche in scala di grigi sono ampiamente soddisfatto! :)

SVelo
10-11-2015, 10:08
Perché invece nelle foto viene spesso nelle tonalità di rosso-fucsia-viola?

etruscastro
10-11-2015, 11:39
perché la nebulosa è composta maggiormente da Idrogeno, che ha proprio la tonalità del rosso, avendo una reflex (o CCD) maggiore sensibilità a differenza dell'occhio umano ecco che viene di quel colore....

cherubino
10-11-2015, 20:05
Da quando mi occupo di astronomia ed esiste il web e i forum (e gli anni non coincidono, nel senso che mi occupo di astronomia da prima che esistesse internet - almeno quello che conosciamo oggi) si sono spese centinaia di migliaia di parole sull'argomento.
Sono stati portati contributi soggettivi, esperienze, smentite, trattati di ottica, di chimica, di genetica.
L'argomento è interessante ma, a parte quello che può essere condivisibile (e con questo intendo la fisica della percezione ottica e della formazione delle immagini nonché l'attribuzione chimica/elettrica degli stimoli che poi portano il cervello a individuare un colore piuttosto che un altro), parzialmente sfuggente.
La sensibilità umana è terribilmente eterogenea così come la capacità del singolo recettore, apparato neurale di trasmissione, apparato celebrale di elaborazione e non ultimo anche abitudine al colore o alla sua assenza.
Mi è capitato più di una volta di non comprendere come fosse possibile che una persona a me vicina non fosse capace di vedere ciò che vedevo io, o di udire ciò che percepivo, e via dicendo.
Quando si lavora in condizioni di limitato segnale luminoso le differenze tra le persone possono assottigliarsi ma anche aumentare e ciò non è in contraddizione con le leggi della fisica che noi conosciamo per vere.
Ho sentito definire alcune porzioni di M42 "giallicce", "grigie", "verdine", e così via.
La statistica ci dice che la maggior parte degli osservatori la vede grigia e, con strumenti molto grandi, grigia-verdina ma la statistica non è la totalità, è una media ponderata, una sorta di generalizzazione che serve per offrire un dato che non è coretto in sé ma che globalmente si approssima ad esso.
Questo non significa che chi testimonia di vederla "azzurrina in alcune parti" dica il falso. Potrebbe semplicemente dire ciò che il suo cervello vede o crede di vedere.
Del resto molte persone faticano a distinguere correttamente i colori (vi potrei dire che la maggior parte delle persone distingue con difficoltà alcune sfumature di verde da simili di azzurro o blu)..

Paolo

Angeloma
10-11-2015, 20:58
Così è. :colbert:

Marcos64
10-11-2015, 22:04
Gia', direi che non c'e' piu' niente da aggiungere!

UpInTheSky
10-11-2015, 22:21
quindi è un caso che in tutte le foto la parte centrale di m42 è azzurra/verde giusto?

cioè... chimicamente di che colore è questa parte centrale di nebulosa?

ho trovato questo

Il blu-violetto è dovuto invece alla radiazione riflessa proveniente dalle stelle di classe O, di grande massa e di colore blu.

chi mi da per certo che non è possibile vedere questa radiazione riflessa?