PDA

Visualizza Versione Completa : Sole nero con filtro solare baader ASTF200



Sandrodhaka
31-10-2015, 15:33
Della serie capitano tutte a me :mad:
Ieri mi e' arrivato il tanto agognato filtro ASTF 200 della Baader per l'utilizzo con il mio cpc 800 HD.
Oggi, sfruttando il week end, me lo sono montato con cura certosina per non correre rischi agli occhi.
Finalmente dopo un po' di tentativi, il filtro era perfetto per il mio tele.
Porto il tele in postazione, lo faccio acclimatare il necessario, punto finalmente il sole e che vedo?
Un eclisse solare!
A parte la battuta, tutto quello che vedevo era un po' di corona solare e tutto il resto nero.
Ho provato con lo zoom baader a tutte le aperture, ho montato un 12mm, poi un 40mm, niente, sempre nero.
Ho tolto il filtro, ho puntato un obiettivo terrestre e tutto era più' che regolare.
Cosa ho sbagliato?
Prima di eventuali battute, non c'era il tappo montato :)
Grato per indicazioni e per simili esperienze vissute e possibilmente risolte :)

turi lo vecchio
01-11-2015, 08:15
Molto strano quello che riferisci.
Hai fatto altre prove ?

Sandrodhaka
01-11-2015, 09:21
turi lo vecchio
purtroppo no e non credo di poterla fare neanche oggi in quanto ho impegni fuori casa.
Comunque il filtro puntato contro il sole a mano permette di vedere il sole ad occhio nudo.
Sembra come se l'ostruzione della lastra coprisse la sfera del sole. Davvero un fenomeno strano:shock:

Angeloma
01-11-2015, 09:22
Può essere, che il filtro sia ricoperto da una pellicola protettiva da rimuovere?

Sandrodhaka
01-11-2015, 09:25
Angeloma
ho controllato anche quella eventualità', ma di pellicole da rimuovere non ne ho trovate :hm:

etruscastro
01-11-2015, 09:34
ma il filtro è a piena apertura sul tuo 8"?

Sandrodhaka
01-11-2015, 10:16
etruscastro
se intendi che il diametro del filtro e' coerente con il diametro della lastra, la risposta e' si.
La baader consiglia questo filtro appunto per diametri tipo cpc800.:sad:

etruscastro
01-11-2015, 10:46
puoi mettere una foto appena puoi?
della parte esterna e se ce la fai dell'immagine che vedi all'oculare... è davvero strano, non saprei spiegarlo....

Sandrodhaka
02-11-2015, 13:59
etruscastro
mi spiace non aver risposto prima, ma sono stato via tutto ieri.

Comunque la novità' e' che oggi funziona tutto e l'eclissi e' sparita.
Non so spiegarmi cosa sia successo, ho eseguito le stesse operazioni di sabato e lo stesso tipo di puntamento, basandomi sull'ombra del tele. Booohh, forse il filtro baader non funziona durante i week end.:shock:
Grazie comunque per l'assistenza e l'interesse mostrato.:)
1426714268

Obi-Wan
19-11-2015, 08:55
Secondo me sei solo clamorosamente fuori fuoco.