PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo wega 15x70 vs minos 7-15x35 su Orione



Huniseth
02-11-2012, 01:24
Prova con Binocolo wega 15x70 con azoto vs minos 7-15x35 Il minos non è il massimo della qualità, ma ha una buona nitidezza, si difende bene considerata la veneranda età di almeno 40 anni.

Condizioni cielo : Luna quasi piena, cielo terso e chiaro , qualche nuvola alta

Oggetto : Orione

Condizioni non certo ideali per osservare M42, ma c'è un motivo : verificare la presunta superiorità del piccolo diametro a 15x con pupilla d'uscita da 3mm vs i 4,6mm del binocolone su cielo chiaro.

Prova terminata in pochi minuti, la differenza a favore del wega è abissale.
Ho provato a ostruire un obiettivo del wega, aumenta si il contrasto e diminuisce la luce di fondo cielo... ma diminuisce pure la nebulosa. Non ha senso.
Penso che il discorso vada bene sul terrestre, ma sul cielo non lo trovo vantaggioso, almeno per quello che riguarda il deep.

Ho provato la Luna, togliere un po di luminosità non guasta, qualche miglioramento c'è, ma a così bassi ingrandimenti non serve a molto, per risolvere qualche cratere in più ci vuole il telescopio.

Comunque, anche con cielo luminoso, il binocolone è uno spettacolo.

etruscastro
02-11-2012, 08:18
bella comparazione Huniseth.....
sono stato sempre curioso di vedere le differenze con un binocolo generoso diaframmato che risultati dà.... io al mio nexus ancora non l'ho mai provato, ma visto che le tue impressioni sono così ... penso neanche di provarci.
:whistling:

Huniseth
02-11-2012, 09:51
Riguardo al deep a me è sembrato così. Diaframmando ci saranno risultati in visuale terrestre, ovviamente in condizioni di buona illuminazione, altrimenti il diametro riprende il sopravvento.
Ovviamente ho usato il treppiede.

tony70xx
02-11-2012, 13:08
A furia di sentirvi dire quanto è bello guardare il cielo col binocolo mi è venuta la voglia di prendermene uno e leggendo in giro ............ tutte le strade del "costo-efficacia" conducono ad un WEGA
Si riesce ad usare senza treppiede? Ci avevo fatto un pensierino però se mi dici che per usarlo serve il cavalletto ......... forse conviene togliere gli indugi e prendere il 20x80
Comunque complimenti, ho letto molto bene di questo binocolo.

garmau
02-11-2012, 14:20
A furia di sentirvi dire quanto è bello guardare il cielo col binocolo mi è venuta la voglia di prendermene uno e leggendo in giro ............ tutte le strade del "costo-efficacia" conducono ad un WEGA
Si riesce ad usare senza treppiede? Ci avevo fatto un pensierino però se mi dici che per usarlo serve il cavalletto ......... forse conviene togliere gli indugi e prendere il 20x80
Comunque complimenti, ho letto molto bene di questo binocolo.
Fallo...non te ne pentirai....questa volta credimi non sono mai stato più serio.
Maurizio

etruscastro
02-11-2012, 15:15
il 15x70 viene dato con un peso di 2200gr (da rpoptix) mentre il 20x80 viene dato a 3200gr....
tenere in mano un bestiolo di oltre 2kg stanca quasi subito le braccia, se poi inizia a tremare e vibrare (cosa inevitabile già dopo pochi minuti) perdi più della metà dei dettagli osservati... quindi secondo me un cavalletto ci vuole, se poi ti ci vuoi divertire solo qualche minuto a mano libera lo puoi sempre fare.... :whistling:

marcom73
02-11-2012, 22:46
io già ci campo di voglie e di smanie.... non vi ci mettete pure voi è !?!??!!!!! :mad:
DEVO PAGARE IL MUTUO !!!

Huniseth
02-11-2012, 23:43
Consiglio calma...
Faccio ancora qualche prova per chiarirmi/ci/vi le idee e vi dico...