PDA

Visualizza Versione Completa : AR 2443 con rifrattore da 4 cm. e smartphone



cherubino
01-11-2015, 00:52
Già...

Procedono gli esperimenti e così oggi ho dedicato cinque minuti al sole.
Ho utilizzato un rifrattore da 4 cm. (un 76/1250 diaframmato a 40 millimetri) e un filtro solare da oculare in barilotto da 24,5mm. Ho mantenuto anche il diagonale prismatico da 0,965" per maggiore comodità e usato lo smartphone Samsung S4.
Una sola foto scattata in AFOCALE con un oculare Kellner da 20 millimetri e telefono tenuto a mano. Zoom digitale del telefonino.

Paolo

14242

etruscastro
01-11-2015, 08:22
inizio a sospettare che ci prendi in giro! :thinking:
qualche sera fa volevo fare una foto alla Luna ma dopo 5 minuti di prove per poco non tiro il telefono dall'altra parte della casa.....:mad:
ho poca pazienza e sembra che ho il parkinson, non riesco a stare fermo e riprendere un'immagine buona con cellulare! :hm:

i miei complimenti!

turi lo vecchio
01-11-2015, 09:12
Non capivo il perchè della forte diaframmatura, ma dopo aver letto che usavi
un filtro da oculare ne ho capito il motivo, meglio non correre rischi inutili.
L'immagine per me è una pugnalata al cuore, è da ieri che piove e contavo di riprendere
questa regione attiva oggi, ma niente da fare.

Saluti

alextar
01-11-2015, 09:12
Tutto merito dello smartphone...Paolo, ti facevo piu' giovane :biggrin:

cherubino
01-11-2015, 09:15
Che bella immagine!
Noi angeli non abbiamo età. ..

Paolo

cherubino
01-11-2015, 09:28
per turi lo vecchio

comprendo la tua delusione alla pioggia, soprattutto considerando le belle immagini della nostra stella che solitamente riprendi.
Non essere invidioso, come sai io non sono un imager ma un semplice sperimentatore della semplicità (a volte)
Devo dire che la cosa è nata a compendio del test che sto facendo su un rifrattore Antares (ottiche Kenko) da 76mm. aperto a f16,2.
C'è una ampia e mal documentata tendenza a instillare negli utilizzatori il terrore atavico di impiegare i filtri solari da oculare.
In effetti, se impiegati con le corrette specifiche, essi sono forieri di buone prestazioni visuali anche se hanno una schermatura agli UV forse non elevata.
L'immagine visuale di cui godevo all'oculare era ovviamente più dettagliata di quella che vi ho postato e ciò a testimonianza della buona resa di questi filtri.
Ovviamente serve limitare il potere risolvente dello strumento ma per le features maggiori non se ne sente mancanza.

Paolo

Cespe
02-11-2015, 18:53
Foto spettacolare per il sistema usato :shock: ma penso che veramente centri la bontà della cam del S4 :razz: un paio di giorni fa ho provato con un Iphone6 e il risultato di diversi soggetti anche diurni era pessima cromatismi ovunque e una mancanza di dettaglio generale, per ora ma non so se mi sbaglio o le foto migliori da Smartphone sono tutte di samsung ??

Vent'anni or sono con un Newton piccolino osservavo il sole con il filtro da oculare, ma sempre con il tappo principale e soltanto il foro decentrato aperto (non so nemmeno se si usi ancora ) mi ritrovavo un sole scuretto, un giorno ho tolto il tappo principale esponendo l'intero diametro del Newton :shock: dopo un paio di minuti di visione stupenda bello chiaro le macchie spiccavano alla perfezione vedo l'immagine deformarsi all'improvviso e ho sentito il suono del vetrino che si spezzava in due metà, ho avuto fortuna nella mia stupidità il porta filtro ha impedito che le due metà del vetro si separassero altrimenti adesso sarei Capitan-Cespe :razz:

cherubino
02-11-2015, 19:04
eheheh

Captain-Cespe.... ovviamente usare il newton a tutta apertura (era un f8 o giù di lì...)
Mannaggia... che rischio!

Se i filtri all'oculare sono usati secondo le specifiche però, credimi, non si scaldano nemmeno.
A 40 mm. (quindi f32) ho avuto un aumento di circa 6 gradi in 20 minuti di esposizione diretta (misura eseguita in termografia).

Ovviamente si riduce un po' la risoluzione ma sui particolari maggiori resta una bella immagine.
Credo (sarà oggetto di prossimo esperimento) che si possa giungere anche a lavorare a f25 circa (50 mm. di foro o poco più). Proverò per curiosità poi vi dico.
Detto questo la cosa ha il suo fascino (molto intrigane per me) ma resta che avendo filtri a tutta apertura rimane preferibile usare quelli.

Paolo