PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofili e astrofisici romani!! 5 Novembre adunata generale!!



Valerio Ricciardi
01-11-2015, 08:56
Al centro di Roma! :biggrin:

Appuntamento presso il Teatro Argentina di Roma per dare luogo alla 20a Conferenza Enrico Fermi promossa dal Comitato Panisperna per la diffusione della cultura scientifica.

Il tema della 20a Conferenza di João Magueijo docente di Fisica Teorica presso l’Imperial College London sarà "Vita e mistero di Ettore Majorana, genio della fisica".

Interverranno tra gli altri la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Prof. Eugenio Gaudio.

Vi aspetto Giovedì 5 novembre alle ore 9.30 presso il Teatro Argentina di Roma.
Pancia indentro, petto espanso, portamento marziale - e senza piegare le ginocchia!

PS/ Il fondatore del Comitato Panisperna, Athos de Luca, è uno dei pochi politici che non mi fanno venire l'orticaria avvicinandomi a meno di trenta metri, e debbo dire ci* ha sempre aiutato con energia sul tema dell'IL accompagnandoci per esempio anche dai vertici del CONI - che difficilmente ci avrebbero ricevuto senza il suo intervento.

(* ci= io, Mario Di Sora, Maurizio Chirri e gli altri di LazioStellato)

PHIL53
01-11-2015, 09:15
Vi aspetto Giovedì 5 novembre alle ore 9.30 presso il Teatro Argentina di Roma.
Pancia indentro, petto espanso, portamento marziale - e senza piegare le ginocchia!


Giusto per dissipare eventuali ambiguità: 09:30 oppure 21:30 ??

etruscastro
01-11-2015, 09:29
mercoledì ho impegni di lavoro ma giovedì sono libero.... quasi quasi...:)

Valerio Ricciardi
01-11-2015, 16:57
Giusto per dissipare eventuali ambiguità: 09:30 oppure 21:30 ??

Come possono le 9:30 diventare le 21:30 ?

Giuseppe Petricca
01-11-2015, 16:58
Succede quando passi da 'am' a 'pm' :biggrin:

Valerio Ricciardi
02-11-2015, 07:40
Ma "am" e "pm" si usa abbastanza nel mondo anglosassone! Da noi no. :)

paperbike
02-11-2015, 20:14
Ma carissimo Valerio, siamo in Italia bisogna specificare sennò si prendono "lanterne per lucciole":biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
02-11-2015, 20:18
Vabbé, sapete che c'è? :D
Chi deciderà di ritrovarsi davanti all'Argentina alle 21,30, mal che vada potrà farsi una pizza con altri astrofili romani, là introno è colmo di locali d'ogni sorta e prezzo :biggrin:

paperbike
02-11-2015, 20:22
Grande Valerio.:D

etruscastro
06-11-2015, 10:37
allora?
come è andata?

Valerio Ricciardi
06-11-2015, 11:10
allora? come è andata?

Beh, la conferenza è stata fantastica;

il fisico portoghese (vi sareste aspettati un nerd occhialuto e anemico? Beh, si è presentato con pantaloni di fustagno e maglietta a maniche corte con disegni, fisico da pallavolista e battuta pronta a volte anche un minimo salace, dubito potesse avere più di 35 anni) è stato bravissimo, chiaro ed estremamente empatico. TUTTO il Teatro Argentina pieno, platea e tutti gli ordini di palchi (cinque... :shock: ). Tantiussime le classi dlel'ultimo anno di liceo scientifico dal Kennedy, dal Colleferro, dall'Ettore Majorana...

Ho potuto scattare qualche foto - come cerco di fare al solito. Poi le posto.

Per misericordia verso gli astrofili assenti però ho evitato di fotografare anche il sontuoso buffet e le angeliche hostess che accompagnavano ed assistevano amorevolmente gli astanti (ecco, lì se proprio debbo criticare una cosa è forse la lunghezza un po' troppo succinta delle gonne delle ragazze, :rolleyes: per fortuna non c'erano alti prelati a scandalizzarsi). :cool:

Debbo dire comunque che lo Chateau Laffite del 1964 (a mio avviso uno dei massimi Bordeaux del secolo scorso) unitamente al Veuve Clicquot Ponsardin Gran Riserva servito assieme al buffet son stati indimenticabili. Ginocchietti boulboul, tonnarelli al nero di seppia con filetti di cernia alla Vernaccia, tagliata di Chianina all'aceto balsamico, asparagi selvatici in casseruola su nidi di sfoglia fatta a mano tipo vol-au-vent, brodetto di tartaruga con canederli, maltagliati al ragù di cervo e qualche involtino romanesco alla picchiapò bello allegro di peperoncino calabrese son le uniche cose che mi son sentito di assaggiare un minimo (sapete che sono a dieta). Al bollito alla veneta in salsa verde e all'anatra laccata ho dovuto :hm: rinunciare, il mio pediatra :biggrin: non vuole che mi appesantisca.

Non siete venuti... evabbé. Ho assaggiato anche per voi. :angel:

PHIL53
06-11-2015, 11:18
e dire che ti sei privato dello storico filetto di baccalà in pastella del Largo dei Librari per quelle sciocchezuole !:biggrin: