PDA

Visualizza Versione Completa : Corona Lunare



Giuseppe Petricca
01-11-2015, 17:48
La più bella Corona Lunare che abbia mai visto e fotografato da quando ho i mezzi a disposizione per farlo.

14250
HiRes qui: http://www.astrobin.com/223507/

Questo stupendo fenomeno naturale si verifica a causa della presenza di strati nuvolosi (come altocumuli o cirrostrati semitrasparenti) abbastanza sottili, sia formati da goccioline d'acqua liquida che da cristalli di ghiaccio. La diffrazione della luce operata tramite questi mezzi va a creare questa affascinante vista.
Perché compaia una corona è necessario che le dimensioni delle goccioline o dei cristalli di ghiaccio siano approssimativamente le stesse: se questo non avviene si avrà un'iridescenza. E può comparire anche in presenza di nebbia: in tal caso è probabile che la nebbia si diradi e si dissolva entro breve tempo.

La forma della corona e la sua trasparenza o opacità sono causati dalla forma e dimensione delle gocce d'acqua stesse: più le gocce sono piccole e più le corone saranno grandi, in diametro angolare. Analogamente, quando le dimensioni delle gocce sono le più simili tra loro, allora la corona sarà ben riconoscibile e osservabile. Si differenziano dagli aloni, che sono formati dalla rifrazione della luce, piuttosto che dalla sua diffrazione.

In sostanza, un enorme Disco di Airy naturale!

Strumentazione: Canon EOS 700D con Obiettivo 55-250mm IS STM. Elaborazione in Lightroom CC e Photoshop CC.

Fazio
01-11-2015, 17:59
Semplicemente sublime:
A livello divulgativo e descrittivo la spiegazione del fenomeno denuncia tutta la tua passione e competenza.
Sei una vera "fucina" di immagini (della Luna in primis) tutte bellissime!
Mi chiedo se la notte ti capita mai anche di dormire!

Fabrizio

Giuseppe Petricca
01-11-2015, 18:03
Grazie mille Fazio! :)

Si, hai ragione su entrambe le cose. Per la prima (la fucina) i miei amici mi chiamano 'il Giapponese' da quando mi conoscono :D Per la seconda, mi piace tutta l'Astronomia in se, ma la Luna ha quel fascino che non mi permette di staccarle gli occhi di dosso!

Per il dormire si, mi capita. Se non faccio le mie 9 ore giornaliere sono uno zombie ambulante il giorno successivo :biggrin:

Fazio
01-11-2015, 18:27
Sarà l'età, ma da qualche tempo mi ritornano in mente, come un déjà vu, ricordi passati offuscati dal tempo….
Probabilmente durante una vacanza sciistica da qualche parte ricordo di aver visto un'immagine molto simile. Ti ringrazio per avermela fatta "affiorare"!

Cespe
02-11-2015, 12:26
Foto stupenda :shock: non conoscevo questo fenomeno Grazie Mille ;)

SVelo
02-11-2015, 14:43
Da queste parti la chiamiamo "Luna bagnata" ;)