PDA

Visualizza Versione Completa : La stella scomparsa



Vincenzo Zappalà
02-11-2012, 13:13
Tra il 30 aprile e l'1 maggio del 1006 avvenne l'evento "stellare" più luminoso della storia umana. Una supernova fu vista un po' ovunque nel mondo antico. Oggi si sta studiando ciò che resta di lei... ma manca qualcosa...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/02/la-stella-scomparsa/)

AlexanderG
02-11-2012, 13:30
Manco a farlo apposta.... indovina cosa stavo leggendo stamattina? ....pag.118 ;)

tony70xx
02-11-2012, 18:12
La donatrice non potrebbe essere stata scagliata via dall'esplosione e dopo 1000 anni chissà dove è finita?

michelexe
02-11-2012, 20:34
non potrebbe aver datto TUTTA la materia ala stella compagna?Oppure potrebbe esserne rimasta poca e si è dispersa insieme agli altri gas dopo l'esplosione della compagna.Magari è talmente piccolina che non si vede perchè coperta dai gas caldi dell'esplosione....chissà, certo mica si può perdere, se era là non può che stare là o nei pressi!!

tony70xx
02-11-2012, 21:02
non potrebbe aver datto TUTTA la materia ala stella compagna?Oppure potrebbe esserne rimasta poca e si è dispersa insieme agli altri gas dopo l'esplosione della compagna.Magari è talmente piccolina che non si vede perchè coperta dai gas caldi dell'esplosione....chissà, certo mica si può perdere, se era là non può che stare là o nei pressi!!

Credo sia impossibile, una stella cede materia quando riempie il lobo di Roche e questo succede quando uscendo dalla sequenza principale si gonfia in gigante rossa ma cede solo la materia che va oltre il lobo, non tutta.

marcom73
02-11-2012, 21:17
Credo sia impossibile, una stella cede materia quando riempie il lobo di Roche e questo succede quando uscendo dalla sequenza principale si gonfia in gigante rossa ma cede solo la materia che va oltre il lobo, non tutta.

non esco più con te di notte ! quando fai così mi metti paura.... :shock:

Red Hanuman
02-11-2012, 21:24
La donatrice non potrebbe essere stata scagliata via dall'esplosione e dopo 1000 anni chissà dove è finita?
Al massimo, potrebbe essere a 1000 a.l dal punto dell'esplosione, con una velocità differente dalle stelle che la circondano e con i segni dell'esplosione. Difficile che sia sfuggita. ;)

tony70xx
02-11-2012, 21:38
non esco più con te di notte ! quando fai così mi metti paura.... :shock:

Il capitolo sulle doppie del libro di Vincenzo e della Diodati era veramente avvincente!! :biggrin::biggrin:

marcom73
02-11-2012, 21:42
Il capitolo sulle doppie del libro di Vincenzo e della Diodati era veramente avvincente!! :biggrin::biggrin:

non ho ancora ceduto alla curiosità.... :hm:

Ugo Ghione
03-11-2012, 17:24
Al massimo, potrebbe essere a 1000 a.l dal punto dell'esplosione, con una velocità differente dalle stelle che la circondano e con i segni dell'esplosione. Difficile che sia sfuggita. ;)

Massimo assolutamente teorico, in realtà le masse delle due stelle dovrebbero essere confrontabili per cui se una nell'esplosione viene allontanata lo dovrebbe essere anche l'altra. Paradossalmente se non si trovasse nessuna delle due stelle il modello stella donatrice e supernova potrebbe reggere. Invece in questo caso una è stata trovata l'altra no, fatto spiegabile o con una donazione totale, due nane bianche che si fondono e con un modello alternativo che non preveda stella donatrice.