PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo Wega 15x70 - report diaframmatura



Huniseth
03-11-2012, 01:00
Test con il binocolo Wega 15x70 con diaframmatura a 15x50

Cielo luminoso con Luna 3/4 calante
Oggetti : Luna - Orione

Scopo del test : verificare se la diaframmatura migliora la visione con cielo luminoso// inquinato

Come vedete nelle fotografie, ho costruito due tappi - diaframma da 50mm


1042 1043

L'essere visibile accovacciato sul tappeto è mio fido assistente astronomo Gimmy

Luna:
con i diaframmi sparisce quasi del tutto il cromatismo giallo che si vede sul bordo della Luna, non è molto ma si vede, d'altronde non si tratta di un Apo ( ma attenzione, un filino di giallo lo fa anche l'80Ed)
Dettagli: a prima vista parevano migliori, ma togliendo i tappi i crateri erano più definiti e la Luna migliore. Ok, va via un po di luce fastidiosa ma peggiora la visione della superficie. Per me, punto al diametro pieno.

Orione : anche qui, cielo più scuro, ma M42 pare più un gruppo di stelle che una nebulosa. contrasta bene sul fondo cielo ma i dettagli tenui si perdono, a mio parere è meglio avere il cielo più chiaro ma vedere più nebulosità, andrà a gusti. Punto al diametro pieno.

Questa è una prova critica, il cielo era veramente chiaro e con parecchia umidità, d'altronde era anche lo scopo del test, col cielo scuro ha poco senso diaframmare.
Sul terrestre farò delle prove con i diaframmi, ma non vado in giro con un binocolo da 2200 grammi per metterci i tappi per farlo diventare un 50mm.

Conclusione personale: Per astronomia meglio il diametro, non ci sono particolari che necessitano di maggior contrasto sui dettagli o colori perchè gli unici oggetti che li mostrano sono i pianeti, e il binocolo non li risolve, vede solo palle bianche o minimi accenni di bande. Sulla Luna invece pensavo migliorasse ma era meglio il diametro pieno.

marcom73
03-11-2012, 05:41
il metodo sperimentale non mente.... avanti il prossimo ! :biggrin:

etruscastro
03-11-2012, 07:45
eccellente Huniseth... chiaro e conciso!
di certo sull'uso astronomico non diaframmerò mai il mio nexus!
un saluto al tuo assistente Gimmy :razz:

Huniseth
03-11-2012, 15:56
Aggiornamento test Wega 15/70 diaframmato a 50mm

Visuale terrestre
Giornata serena con leggera umidità , oggetti da 200 a 500 metri
Come prevedibile, una certa differenza è più evidente, la riduzione del diametro a 50mm causa un discreta calo di luce fastidiosa, l'immagine appare più nitida, i contrasti sono migliori.
C'è il rovescio della medaglia però, i contrasti migliorano perchè spariscono i mezzitoni più tenui.
I colori sono più netti, ma con meno sfumature.

Qui bisogna trarre la seguente conclusione:
per uso terrestre è meglio un binocolo con pupilla più piccola, stando in prezzi abbordabili direi un 20x60 o un 15x50, ancora gestibili a mano, ma il treppiede ci vorrebbe lo stesso.

In astronomia, senza andare su roba troppo grossa, meglio un 15x70 o un 20x80?
Meglio un 20x80, ma io non l'ho preso per un motivo molto pratico, è vero che il 15x70 non fa il cielo meno nero dell'altro, ma sinceramente, il 15x70 lo porto ancora in giro e lo uso senza treppiede, il 20x80 è troppo grosso, troppo ingombrante e non l'avrei mai portato in giro.
Basta sapere cosa si vuole fare e la scelta è facile.

Riporto la testa autocostruita del mio treppiede per il binocolone.
La parte inferiore è il classico cavalletto a cremagliera e 3 pezzi allungabili (di tipo robusto) che arriva a circa 180cm

1050

medved
10-01-2013, 21:25
Ciao Huniseth, mi è piaciuta molto la tua prova e incontra quello che sto notando anche io quando uso i miei binocoli. Il diametro è comunque importante in particolare per me che vivo in un luogo tutto sommato con cieli bui o con cieli bui facilmente raggiungibili. Ho vissuto 30 anni vicino a pavia e conosco bene la zona di mortara e i cieli di li e sinceramente si tratta di siti scoraggianti per l'uso del binocolo.