PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto collimatore su cuscinetti



Lorena 01
08-11-2015, 23:39
Per verificare l' allineamento coassiale del fascio laser del collimatore, in mezzoretta, si puo' costruire questo supporto che ci dara' facilmente indicazione se il nostro collimatore laser e' tarato correttamente. Il mio ad esempio era scollimato di 1cm! Due asticelle di alluminio tengono fermi 4 cuscinetti su cui ruotera' il collimatore che, proiettando il laser su un foglio posto sul muro di casa a circa 4/5 mt, disegnando in caso di scollimazione, un bel cerchietto! Se cio' avvenisse bisognera' agire sui grani posti sotto alle goccie di silicone nero, per riallineare il laser finche' ruotando il collimatore non si otterra' un punto fermo che ruotera' su se stesso. I movimeti del supporto saranno molto fluidi e permetteranno con una certa velocita' e semplicita' la taratura del collimatore.

Marcos64
09-11-2015, 07:52
Complimenti! Ottima realizzazione.

Cespe
18-11-2015, 17:53
Ottima idea e realizzazione ;) Complimenti.

Sandrodhaka
18-11-2015, 18:38
Bella realizzazione, complimenti sinceri e grazie per la condivisione :D
Solo che la mezzoretta necessaria presuppone di avere in casa tutto l'occorrente

Simone Martina
21-11-2015, 16:05
Buonasera, mi spiace fare quello controcorrente ma la tua soluzione ha un grosso problema: presuppone che il barilotto da 1"¼ e il resto del canotto sia lavorato in modo parallelo.

Tendenzialmente dovrebbe essere così ma nella realtà non lo è: i tornitori prendono con le griffe il canotto e torniscono i naso da 1"¼, poi girano il pezzo e lo lavorano ma, visto che è pur sempre una produzione di massa, spesso non controllano la complanarità dopo questa operazione.

Perché sto dicendo tutto questo (apparendo anche un po' antipatico:oops:)? Perché qualche anno fa mi sono posto il problema e ho misurato due collimatori su cui ho potuto mettere le mani (uno mio e uno dell'associazione di cui faccio parte): nessuno dei due aveva superfici parallele.

Ho risolto con questa soluzione (https://autocostruttite.wordpress.com/2014/04/21/collimare-il-collimatore-laser/), un collimatore per il collimatore.

Lorena 01
21-11-2015, 16:59
Bel lavoro, complimenti al tuo babbo! Direi comunque che lo scopo del mio super economico supportino e' solo quello di farlo girare nella maniera piu' precisa possibile. Se le superfici non fossero parallele non girerebbe per alcuni secondi dopo che lo si spinge cosa che invece avviene. Se le superfici non fossero parallele anche nel tuo supporto avresti un punto in cui o si crea un "vuoto" o addirittura il laser non riuscirebbe ad entrare per la sua intera lunghezza. Se poi osservi il "punto" (che proprio Punto non e'..) proiettato sul muro si vede bene con quale approssimazione e' fatto il tutto, infatti anche il dot proiettato e' ellittico e non perfettamente tondo..un minimo di tolleranza con queste cineserie e' da mettere in conto.

Simone Martina
21-11-2015, 17:26
Temo che il punto non sia quello: se le superfici non sono parallele collimando sulla superficie esterna avrai l'asse del laser che sarà concentrico con il diametro della superficie esterna ma non con il naso da 1"¼ che poi è quello che ti serve per collimare.

Comunque la mia è una finezza, uno scrupolo e alla fine il risultato non cambia più di tanto: il punto laser è così grosso che assorbe la maggior parte delle imprecisioni meccaniche e, comunque, va rifinito tutto sulla stella reale.