PDA

Visualizza Versione Completa : Eclipse finder su Celestia



Giuiba
03-11-2012, 22:07
Ciao a tutti ;)
Dopo l'aver osservato "per caso" l'eclisse di Sole su Giove di ieri sera, ho rispolverato questa funzione del programma freeware Celestia, che già conoscevo, ma non avevo mai potuto sfruttare appieno.

La funzione è semplicissima da usare: dal menu "Navigation" si sceglie la voce "Eclipse finder", si sceglie il pianeta, il tipo di eclissi che si vuole osservare (solare o lunare) e l'intervallo di tempo interessato; io per esempio nell'immagine ho cercato le eclissi solari su Giove per i prossimi sei giorni. Volendo si può simularla immediatamente premendo il pulsante "set date and go to planet". Quella che ho visualizzato io è quella di ieri sera.

Sembra che funzioni discretamente pure per visualizzare dettagli superficiali come in questo caso la GMR, in quanto un altro utente l'aveva osservata contemporaneamente al transito di Io, come appare nell'immagine :)

1051

Pierluigi Panunzi
03-11-2012, 22:23
sì, è vero! è una delle centinaia di funzionalità previste da Celestia, che come ben sai utilizzo tantissimo nei miei articoli!
in effetti questa è una funzione che ho sfruttato pochissime volte... ;)

Pierluigi Panunzi
04-11-2012, 12:30
ho spostato questa discussione in "Software/Software Generale", dov'è più corretto che sia!

Giuiba
04-11-2012, 13:19
Grazie Pierluigi.

Vorrei segnalare una mia imprecisione: nell'immagine che ho simulato io manca la correzione della velocità della luce... non guardate l'orario in alto a destra, l'immagine così com'è è arrivata a noi più in ritardo per via della distanza che sussiste tra noi e Giove (questo è il tempo reale). Per aggiungerla basta premere il tasto '-' del tastierino numerico.

Per chi si vuole cimentare nello studio e nell'osservazione di Giove e dei satelliti medicei (come piacerebbe fare a me, se avessi il telescopio sempre a disposizione...) direi che questo è un tool fondamentale.

Pierluigi Panunzi
04-11-2012, 14:16
è vero: la correzione per il tempo luce è necessaria quando si fanno questo tipo di previsioni, altrimenti si avrebbe un grosso errore sui tempi...
normalmente non serve settarla, dato che appesantirebbe i calcoli (come si diceva una volta, quando i computer andavano a legna)...
;)