PDA

Visualizza Versione Completa : e ora come procedo??



Dylan
10-11-2015, 14:03
Ciao a tutti,
sono freschissimo di questo misterioso e fantastico mondo che mi ha sempre affascinato ma impaurito per la sua vastità e quindi presunta difficoltà di comprenderlo....
ho iniziato con le guide presenti sul sito e chiarito quali erano i dubbi....
ma ora qual'è il miglior modo per procedere ??
qualcuno ha qualche consiglio per me.... vivo in una zona di montagna e quindi l' inquinamento luminoso è minimo, ma ogni volta che rivolgo lo sguardo al cielo mi chiedo: e ora da dove parto???

PHIL53
10-11-2015, 15:11
Io ero partito da questo disegno: 14413 per cominciare a riconoscere le principali costellazioni e orientarmi nella vastità del cielo...

jkj
10-11-2015, 15:56
Non ho ben capito se vuoi procedere con un telescopio o ad occhio nudo.....
Comunque se è ad occhio nudo ti consiglio di metterti comodo sotto il cielo stellato con delle carte celesti o un notebook e Stellarium o simili.

Dylan
10-11-2015, 16:48
Non ho ben capito se vuoi procedere con un telescopio o ad occhio nudo.....
Comunque se è ad occhio nudo ti consiglio di metterti comodo sotto il cielo stellato con delle carte celesti o un notebook e Stellarium o simili.

no no per ora a occhio nudo o binocolo.

forse con tutto ciò che ho letto ho un po' di confusion....
per esempio:

tramite una carta celeste io scelgo una costellazione che vorrei osservare nel cielo ma prima di tutto trovare.

come procedo? mi oriento tramite la stella polare o il carro maggiore?
oppure tramite coordinate?

PHIL53
10-11-2015, 16:58
Lascerei da part le coordinate per il momento...sei già in grado di riconoscere il Gran Carro ? individuare la Stella Polare ? dovresti prima indicarci cosa già conosci per poterti indicare i passi successivi...;)

Dylan
10-11-2015, 17:01
Lascerei da part le coordinate per il momento...sei già in grado di riconoscere il Gran Carro ? individuare la Stella Polare ? dovresti prima indicarci cosa già conosci per poterti indicare i passi successivi...;)

certo, questi già li conosco e riesco a individuarli....
in più ho individuate anche un gruppetto di stelle che sebrano raffigurare una freccia chiusa
e al mattino presto tre stelle quasi perfettemente allineate verso sud

ora dovrei reperire delle carte celesti

PHIL53
10-11-2015, 17:22
Facile soluzione per fare i "compiti a casa"....questa ! (http://www.stellarium.org/it/)

PHIL53
10-11-2015, 17:28
al mattino presto tre stelle quasi perfettamente allineate verso sud


se molto presto, era probabilmente Orione....

jkj
10-11-2015, 17:31
http://www.volpetta.com/risorse/atlanti se vuoi i cartacei
altrimenti ci sono dei software di simulazione della volta celeste...... per pc o smartphone (App)

per iniziare ad orientarsi sotto un cielo vanno più che bene...

jkj
10-11-2015, 17:32
se molto presto, era probabilmente Orione....
Già .... la cintura.

Dylan
10-11-2015, 18:14
se molto presto, era probabilmente Orione....
Come dubitavo ma volevo evitare di dire cavolate. ...
E l'altro gruppetto secondo voi cos'è? ?la sera tardi verso est

PHIL53
11-11-2015, 08:48
Una freccia chiusa, non so esattamente cosa tu intenda...Verso est, poteva essere il Toro che si stava alzando (hai notato se la punta della freccia era particolarmente luminosa ?) con Aldebaran e le Iadi...

Comunque con Stellarium, ti toglieresti ogni dubbio !

Dylan
11-11-2015, 11:25
http://www.volpetta.com/risorse/atlanti se vuoi i cartacei
altrimenti ci sono dei software di simulazione della volta celeste...... per pc o smartphone (App)

per iniziare ad orientarsi sotto un cielo vanno più che bene...

grazie mille....ecco il primo dubbio che non avevo ancora risolto ma che subito è venuto a galla nel momento in cui sono andato a scaricare le mappe.
come e quale mappa scelgo affinchè ricopra la parte di cielo che sto osservando??



Una freccia chiusa, non so esattamente cosa tu intenda...Verso est, poteva essere il Toro che si stava alzando (hai notato se la punta della freccia era particolarmente luminosa ?) con Aldebaran e le Iadi...

Comunque con Stellarium, ti toglieresti ogni dubbio !

grazie mille...in queste sere osserverò e vi faro sapere

etruscastro
11-11-2015, 14:37
ti ho spostato in -Il cielo ad occhio nudo-

Marcos64
11-11-2015, 21:06
Per sapere quali mappe devi usare in base a quale parte di cielo, devi per forza conoscere un minimo di cielo. Se voglio andare a Napoli a trovare Nicola in auto, non comprero' una mappa dell'inghilterra. Cosi' e' il cielo. Comincia, con l'aiuto di programmi gratuiti tipo Stellarium, a capire quello che vedi, quindi a riconoscere le costellazioni principali, poi credimi, la strada e' tutta in discesa!

Giova84
12-11-2015, 23:11
Per iniziare a capire cosa abbiamo sopra la testa io sono partito con un banalissimo google sky map: grazie allo smartphone con relativo gps ti mostra la volta celeste così come la vedi...gratis...senza neanche lo sforzo di capire quali carte utilizzare in un determinato momento dell'anno. Ti basterà pochissimo per iniziare a orientarti senza problemi tra le costellazioni principali e dopo le prime volte lo userai sempre meno e solo quando ci sono più evidenti cambiamenti al passare delle stagioni...

fulvio_
14-11-2015, 11:49
i miei 2 cent...
Disponi di un buon cielo di montagna e sarebbe un delitto non approfittarne (anche se, paradossalmente, quando si è agli inizi un tappeto di stelle complica l'identificazione delle costellazioni).
Per prima cosa mi doterei di un dispositivo da portare sul campo (smartphone, tablet... etc) con un software astronomico magari gratuito (io utilizzo SkySafari che trovo spettacolare, ma è a pagamento). Rispetto alle mappe cartacee (che hanno tutto un altro fascino in verità!) c'è l'enorme vantaggio per il neofita di poter zoomare a piacimento l'area di cielo di interesse e 'visionare' una costellazione nella sua interezza.
Ciò detto, studi e memorizzi preventivamente a tavolino le costellazioni più importanti - che già conosci peraltro (Orsa maggiore, Orione... etc) e le stelle più luminose - e poi con il naso all'insù e un occhio al dispositivo ti costruisci i 'percorsi' per identificare le altre costellazioni meno appariscenti (ad esempio, prolungando la linea relativa alla cintura di Orione troviamo Sirio e il Cane Maggiore). Progressivamente riuscirai a identificare senza alcun ausilio altre costellazioni che saranno il riferimento per ulteriori meno appariscenti.
Ad esempio, per identificare il Perseo (peraltro rilevabile ad occhio con un minimo di esperienza sul campo) a suo tempo mi organizzai così:
Partendo dai 'puntatori' della polare si identificano L'Orsa Minore, Il Cefeo e Cassiopea.
14463
A questo punto prolungando la linea che unisce la gamma e la delta in Cassiopea si trovano Mirphak e il Perseo.
14464
Tutto questo pistolotto per evidenziare la 'tipologia' di percorsi mentali e stellari che bisogna fare all'inizio per imparare a conoscere il cielo.
Anche perchè alcune costellazioni sono un pò ostiche. Ad esempio la Giraffa:
14465

Parallelamente all'esplorazione del Cielo, è indispensabile un buon testo base. Poichè osservi col binocolo ti consiglio "Le costellazioni al Binocolo" di Bojan Kambic. Imparerai allora la tipologia di oggetti celesti che puoi osservare (ammassi aperti, chiusi, nebulose, galassie... ect) e la loro posizione esatta. Molte domande troveranno naturale risposta e altre sorgeranno spontanee nel caso vorrai continuare ad applicarti in questa splendida disciplina.

Vega1971
14-11-2015, 14:44
ti suggerisco Piccola Guida del Cielo di Pellequier - Ferreri, edizioni Piemme: bella, leggerissima da tenere in mano sdraiati sotto le stelle ed economicissima

Dylan
16-11-2015, 11:30
Si trattava della costellazione del Toro....



Per sapere quali mappe devi usare in base a quale parte di cielo, devi per forza conoscere un minimo di cielo. Se voglio andare a Napoli a trovare Nicola in auto, non comprero' una mappa dell'inghilterra. Cosi' e' il cielo. Comincia, con l'aiuto di programmi gratuiti tipo Stellarium, a capire quello che vedi, quindi a riconoscere le costellazioni principali, poi credimi, la strada e' tutta in discesa!

grazie mille infatti l' ho scaricato...


Per iniziare a capire cosa abbiamo sopra la testa io sono partito con un banalissimo google sky map: grazie allo smartphone con relativo gps ti mostra la volta celeste così come la vedi...gratis...senza neanche lo sforzo di capire quali carte utilizzare in un determinato momento dell'anno. Ti basterà pochissimo per iniziare a orientarti senza problemi tra le costellazioni principali e dopo le prime volte lo userai sempre meno e solo quando ci sono più evidenti cambiamenti al passare delle stagioni...




i miei 2 cent...
Disponi di un buon cielo di montagna e sarebbe un delitto non approfittarne (anche se, paradossalmente, quando si è agli inizi un tappeto di stelle complica l'identificazione delle costellazioni).
Per prima cosa mi doterei di un dispositivo da portare sul campo (smartphone, tablet... etc) con un software astronomico magari gratuito (io utilizzo SkySafari che trovo spettacolare, ma è a pagamento). Rispetto alle mappe cartacee (che hanno tutto un altro fascino in verità!) c'è l'enorme vantaggio per il neofita di poter zoomare a piacimento l'area di cielo di interesse e 'visionare' una costellazione nella sua interezza.
Ciò detto, studi e memorizzi preventivamente a tavolino le costellazioni più importanti - che già conosci peraltro (Orsa maggiore, Orione... etc) e le stelle più luminose - e poi con il naso all'insù e un occhio al dispositivo ti costruisci i 'percorsi' per identificare le altre costellazioni meno appariscenti (ad esempio, prolungando la linea relativa alla cintura di Orione troviamo Sirio e il Cane Maggiore). Progressivamente riuscirai a identificare senza alcun ausilio altre costellazioni che saranno il riferimento per ulteriori meno appariscenti.
Ad esempio, per identificare il Perseo (peraltro rilevabile ad occhio con un minimo di esperienza sul campo) a suo tempo mi organizzai così:
Partendo dai 'puntatori' della polare si identificano L'Orsa Minore, Il Cefeo e Cassiopea.
14463
A questo punto prolungando la linea che unisce la gamma e la delta in Cassiopea si trovano Mirphak e il Perseo.
14464
Tutto questo pistolotto per evidenziare la 'tipologia' di percorsi mentali e stellari che bisogna fare all'inizio per imparare a conoscere il cielo.
Anche perchè alcune costellazioni sono un pò ostiche. Ad esempio la Giraffa:
14465

Parallelamente all'esplorazione del Cielo, è indispensabile un buon testo base. Poichè osservi col binocolo ti consiglio "Le costellazioni al Binocolo" di Bojan Kambic. Imparerai allora la tipologia di oggetti celesti che puoi osservare (ammassi aperti, chiusi, nebulose, galassie... ect) e la loro posizione esatta. Molte domande troveranno naturale risposta e altre sorgeranno spontanee nel caso vorrai continuare ad applicarti in questa splendida disciplina.

fantastica questa dritta....grazie mille...mi muoverò in questa direzione...


ti suggerisco Piccola Guida del Cielo di Pellequier - Ferreri, edizioni Piemme: bella, leggerissima da tenere in mano sdraiati sotto le stelle ed economicissima

grazie milleee

sta mattina presto riuscivo a vedere benissimo Venere,Marte e se non baglio anche giove...
è normale che guardando il cielo la posizione delle stele non mi sembra più casuale???

Giova84
18-11-2015, 16:34
è normale che guardando il cielo la posizione delle stele non mi sembra più casuale???

Bella sensazione, vero? Vedrai che a breve ogni qual volta ti troverai sotto un cielo stellato, anche in piena città, ti verrà da buttare un occhio per riconoscere stelle e costellazioni e dare un saluto alle nostre fedeli amiche, che son sempre lì a guardarci dall'alto...

AstroLuca
24-11-2015, 19:54
Per iniziare a capire cosa abbiamo sopra la testa io sono partito con un banalissimo google sky map: grazie allo smartphone con relativo gps ti mostra la volta celeste così come la vedi...gratis...senza neanche lo sforzo di capire quali carte utilizzare in un determinato momento dell'anno. Ti basterà pochissimo per iniziare a orientarti senza problemi tra le costellazioni principali e dopo le prime volte lo userai sempre meno e solo quando ci sono più evidenti cambiamenti al passare delle stagioni...

Come citato sopra Google SkyMap è di facile utilizzo e gratis. Quando comincerai a prenderci gusto (e succederà) prova Celesrtron SkyPortal (lo trovi su PlayStore) è la versione della Celestron di SkySafari, con poche cose in meno ma assolutamente gratis :D

Dylan
16-12-2015, 09:22
grazie mille a tutti...ieri sera le poche luci che inquinano nel mio paese sono saltate per un blackout e mi sono gustato un fantastico cielo...ho un carattere che mi permette di vivere di emozioni...bhe ieri sera ne ho provate davvero molte anche se per poco tempo.....:sbav:

SVelo
16-12-2015, 12:04
Che c..o :biggrin: