PDA

Visualizza Versione Completa : Un pezzo di satellite in fibra composita, direi... che ne pensate?



Valerio Ricciardi
12-11-2015, 10:43
Io quel posto lo vedo "pascolo", e certamente non "ovile" (:rolleyes: ma il giornalista che ha tradotto l'articolo originale a che livello culturale è?) comunque...

http://video.huffingtonpost.it/cronaca/pastori-trovano-in-ovile-una-sfera-caduta-dallo-spazio/5798/5790

Cespe
12-11-2015, 12:25
Spazio è un parolone, forse li hanno interrotti prima che finissero la frase "Spazio retrostante ad un camion" :razz:

Valerio Ricciardi
12-11-2015, 19:49
No, la forma sferica mi fa pensare a un serbatoio per gas ad alta pressione in alluminio rivestito da strati e strati di fibra aramidica. E' evidente l'ablazione e lo sfoliamento derivante dal surriscaldamento, che stante la massa modesta non lo ha distrutto.

SVelo
13-11-2015, 11:54
prato delle pecore lol!

Sloop93
13-11-2015, 21:41
E' possibile (ma è difficile dirlo, la mia è solo una ipotesi) che sia un serbatoio del 3^ stadio di un razzo vettore della famiglia degli Ariane 5. Hanno proprio quella forma, sono di dimensioni maggiore a giudicare dalle foto che ho trovato, ma magari, come ha detto Valerio Ricciardi molto si è consumato a causa del rientro nell'atmofera. In generale comunque potrebbe trattarsi di una specie di serbatoio di un qualche vettore, sicuramente di un stadio superiore a quello principale.

Valerio Ricciardi
13-11-2015, 23:34
Se va nel bagagliaio di una monovolume al limite serbatoio di ossigeno o di idrazina di un modulo di servizio di una Soyuz o qualcosa del genere, nel serbatoio di un motore di Ariane fposs'anche anche del terzo stadio mi sa che la monovolume si sta sana dentro... pure con un carrello appendice