PDA

Visualizza Versione Completa : plugin oculari in Stellarium e field stop



Winnygrey
13-11-2015, 07:06
Buondì

visto che è nuvolo, mi dilettavo con Stellarium. Ho notato che la simulazione grazie al plugin non corrisponde a quanto visto ieri mattina. Eppure avevo settato tutti i parametri sia del tele che dell'oculare.
La visione reale di Giove col 26mm in un mak 127/1900 mi restituiva una pallina con visibili le due bande.
La visione in stellarium no. Mi sono chiesto se potesse dipendere dal valore field stop (interruzione di campo nella versione ita). Ebbene ho variato quel parametro fino a quando non ho visto esattamente quello che era nella realtà. Ovviamente le case produttrici non comunicano tale valore e cercando in rete ho trovato una formuletta: Diametro del field stop = focale dell'oculare x 2 x tangente del semiangolo di campo dell'oculare (in pratica aFOV/2). In effetti facendo i calcoli per il 26mm con aFOV dichiarata 52 ma poi in realtà sarà 50 viene fuori un valore di 6,94. Con quel valore Giove e Venere li vedo come li ho visti nella realtà, ma la Luna no, la vedo più grande di come era nella realtà.

Le domande sono: c'è un errore di calcolo in Stellarium ? La formuletta per calcolare il field stop è giusta (e qui chiamo in causa Valerio Ricciardi) ?

etruscastro
13-11-2015, 08:05
la verità è che devi prendere alcuni plugin di stellarium (come la visione all'oculare) come un mero gioco per passare il tempo... l'osservazione a volte già cambia da serata a serata con lo stesso strumento figuriamoci con un software free...