PDA

Visualizza Versione Completa : Pianeti con due stelle



Vincenzo Zappalà
05-11-2012, 07:20
Meno di un anno dopo aver scoperto il primo pianeta orbitante attorno a un sistema stellare doppio (Kepler-16b), Kepler ha scoperto per la prima volta un sistema analogo, in cui sono presenti due pianeti (Kepler-47b,c), nella costellazione del Cigno a 4900 anni luce da noi....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/05/pianeti-con-due-stelle/)

davide1334
05-11-2012, 14:36
sempre interessante il lavoro di kepler...ora io non so quale sia il "limite" dello strumento,ma mi chiedo: ad una distanza così se osservasse il nostrro sole localizzerebbe solo giove e saturno o neppure quelli?

Vincenzo Zappalà
05-11-2012, 16:30
sempre interessante il lavoro di kepler...ora io non so quale sia il "limite" dello strumento,ma mi chiedo: ad una distanza così se osservasse il nostrro sole localizzerebbe solo giove e saturno o neppure quelli?

la distanza conta ben poco, ossia conta solo per potere osservare la stella. Se si vede quella la perdita di magnitudine dovuta ai transiti NON dipende assolutamente dalla lontananza... Se la Terra causasse una perdita di magnitudine x, questa rimarrebbe la stessa anche a una distanza molto più grande. L'unico limite, quindi, è la capacità di avere una curva di luce della stella.

Luca Montesi
06-11-2012, 10:05
Due stelle, due Soli, che spettacolo, che ravviva la nostra immaginazione

davide1334
13-11-2012, 13:07
1099

ho una domanda delle mie:biggrin: ,la metto qua...prendiamo due stelle di massa più o meno uguale che ruotano attorno al centro di massa comune,ok?questo centro è uno spazio vuoto?se per assurdo si immettesse un corpo nel centro dove c'è la croce come si comporterebbe?rimarrebbe imprigionato all'interno?cioè che condizioni regnano li in mezzo?

Vincenzo Zappalà
13-11-2012, 13:58
1099

ho una domanda delle mie:biggrin: ,la metto qua...prendiamo due stelle di massa più o meno uguale che ruotano attorno al centro di massa comune,ok?questo centro è uno spazio vuoto?se per assurdo si immettesse un corpo nel centro dove c'è la croce come si comporterebbe?rimarrebbe imprigionato all'interno?cioè che condizioni regnano li in mezzo?

Beh... è il baricentro, ossia quel punto è equivalente a tutto il sistema concentrato in esso. Se non esistono forze esterne resta fermo...

davide1334
13-11-2012, 15:24
Beh... è il baricentro, ossia quel punto è equivalente a tutto il sistema concentrato in esso. Se non esistono forze esterne resta fermo...

una posizione tranquilla quindi:biggrin:....chissà che non vi siano "baricentri" dove c'è mai finito dentro qualcosa....
li sì che non verrebbe mai notte,e farebbe un pò caldino