PDA

Visualizza Versione Completa : Urban Deep Sky List



esculapius75
14-11-2015, 18:24
Ciao a tutti,

Ho un progetto per il forum da proporre

PREMESSA

Ho da poco tempo un Dobson da 12'. A parte le uscite osservative in zone veramente buie, che spero di incrementare, utilizzo il tele 1 o 2 volte alla settimana dal giardino. Per molti utilizzare un Dob dal giardino è un sacrilegio perchè non utilizza tutto il suo potenziale e lo so è vero, e possiamo continuare a parlare all'infinito di questo.
Però,
avendolo a disposizione ogni sera mi sembra limitativo usarlo una volta al mese. Mi piacerebbe creare una lista di DSO con una luminosità superficiale sufficiente per poter essere viste da cieli suburbani.

Osservo dalla periferia di Varese con una naked eye limiting magnitude allo zenith di 5.

Per ciascuna costellazione che sto studiando cerco di identificare
1) Alcuni ammassi aperti (quelli più spettacolari o grandi o luminosi, altrimenti ce ne sono centinaia)
2) Gli ammassi globulari e le nebulose planetarie più belle
3) E in ultimo le nebulose (poche) e le galassie (pochissime) visibili dal cielo sub urbano.

La ricerca del singolo oggetto per capire se si vede o no è un po' frustrante visto che non sei sicuro di non vederlo fino a quando non hai perso mezz'ora a cercarlo.
Mi sono aiutato con il software di Jose Torres (l'inventore del triatlas) per predire la visibilità di un DSO in base alla magnitudine i diametri e la naked eye limiting magnitude e funziona bene, nel senso che quando dice che sono visibili, di fatto li trovo sempre. Il software è free sul suo sito (ma gira a 16bit quindi serve un emulatore dos).

PROGETTO

Al di la dei calcoli matematici - e veniamo quindi al progetto - secondo me sarebbe bello utile e sacrosanto creare una lista di oggetti basata sull'esperienza osservativa di ciascuno di noi - con gli oggetti che sono visibili da un cielo sub-urbano.

Includo quelli che ho visto bene durante l'ultima osservazione del 12/11/2015. Mi piacerebbe che ognuno potesse contribuire un po alla lista. Quando cerco sul Pocket Sky Atlas o sui vari cart du ciel o stellarium ci sono troppi oggetti e capire quali sono quelli veramente visibili e meritevoli è come cercare un ago nel pagliaio.

Mi sono aiutato un po' anche con la Urban List degli oggetti visibili da Phoenix ma mi sembra una lista un po' incompleta.

Allora

in Andromeda ho visto in ordine di bellezza

1) M31 e M32 ovviamente. M110 non l'ho trovata.
2) NGC 7662 (Blue snowball) una nebulosa planetaria che vedo molto bene a 170x
3) Gamma Andromedae (una bella coppia di stelle oro e blu)
4) NCG7686 e NGC 752: due ammassi aperti che però non mi sono sembrati molto significativi

Possibile che una costellazione così grande contenga nessun altro Urban DSO che mi è sfuggito?

Perseo

1) Eta Per: una bella coppia di stelle che mi serve come punto di riferimento x trovare il double cluster
2) NGC 869 NGC 884: ovviamente le due componenti del double cluster che inquadro intere nell'ES 24mm 82°
3) NGC 1023 una galassietta che ho beccato facendo uno screening con il software di Torres. Piccola ma sufficientemente luminosa per essere visibile
4) La M34, lo spiral cluster, carino
5) NGC 957 niente di che

Altri consgli x oggetti in Perseo?

Cassiopea

La cosa più carina che ho visto in cassiopea è stato il

1) NGC 457: Dragonfly cluster: con le sue due stelline + luminose sembrano gli occhi di un uomo volante
2) Eta Cas: una bella coppia di stelle bianco e marrone
3) M103 e M52 entrambi carini
4) NGC 129: niente di che


In auriga

1) Capella: nel Dob 12 è veramente luminosissima
2) M36 bello
3) M38: mah....

Nel Toro

1) Le pleiadi
2) Le Iadi e Aldebaran
3) M1 (una sera l'ho vista l'altra non si vedeva ma era molto bassa)

Cetus

Dopo mezzanotte era in una zona con più inquinamento tuttavia sono riuscito a beccare grazie ai calcoli di Torres

NGC 1068: una galassietta di magnitudine 8.9 e diametro 7.6 x 6.3, quindi visibile e si vede (o si intravede)

Essendo andato da quella parte ho provato Ariete

Ariete

Lambda Ariete: coppia di stelline giallo blu. Carine
In ariete nient'altro

Orione

1) Beltegeuse e le 3 stelle della cintura
2) La M42 che nel dobson da 12, pure dalla città e ancora senza filtro UHC (per una settimana) , per dirla come Skin a X factor (scusate la parafrasi) SPACCA!!!

E la serata all'1:30 di notte si chiude qui

Consigli, aggiunte?

Angeloma
14-11-2015, 18:38
Alcuni oggetti da te osservati e con un cielo simile al tuo, li ho visti con il Mak 110mm, compresa M110. Maggior contrasto oggetto/sfondo, presumo; perché col Dob 12" non vedevo una cippa o quasi se non erano oggetti molto luminosi o l'ingrandimento non era elevato.
Ci vuole un po' di mestiere. Ma sono ancora molti, gli oggetti da osservare e che vale la pena cercare.

esculapius75
14-11-2015, 19:03
Mah,

non mi convince troppo quello che dici.........

Cioè, alla fine premesso che il contrasto tra la Superficial brigthness di un oggetto e il fondo cielo più il grado di adattamento dell'occhio in un ambiente più o meno buio penalizzano tutti gli strumenti dall' ottantino al dobson da 50 cm, gli oggetti che vedevo o intravedevo nel newton 6 pollici nel 12 li "vedo" con molto più piacere visuale. Forse il gioco del contrasto maggiore in un' ottica F10, ma avendoci visto dentro alcune volte, non mi sembra che da cieli urbani il mak 110 regali queste viste spettacolari dei dso.....

Angeloma
14-11-2015, 19:16
Fai pure conto che non abbia scritto nulla. :colbert:

Winnygrey
14-11-2015, 20:15
Se leggi l'inglese e non lo conosci già: http://www.amazon.com/The-Urban-Astronomers-Guide-Practical/dp/1846282160

esculapius75
14-11-2015, 21:37
Grazie!!!

Gitt
15-11-2015, 19:02
Come hai giustamente premesso, ometto qualsiasi considerazione sull'opportunità di osservare dei DSO da un cielo che definire suburbano è quasi un eufemismo.

Sta a te, esculapius75, valutare se ne valga la pena o meno, dopo aver osservato gli stessi oggetti dal cielo di casa e da un cielo almeno SQM 21.

Per parte mia, dopo due anni di osservazioni comparate, sono giunto alla conclusione che, col mio strumento, nettamente più modesto del tuo come apertura, valga la pena osservare da un cielo suburbano solo una classe di oggett deep:le nebulose planetarie di diametro non superiore al primo d'arco e con una buona magnitudine integrata.

Per intenderci, rendono bene la Cat's Eye e la Saturn, mentre evito PN come M97 Owl e la Skull, che sono ampie, diffuse e con bassa l.s.

In serate di buon seeing, relativamente numerose qui in Brianza, possono dare delle discrete soddisfazioni.
La maggiore difficoltà sta nel trovarle con lo star-hopping in un cielo con pochi riferimenti a occhio nudo.

Se questo tipo di oggetti è di tuo interesse, posso elencartene un certo numero che reputo interessanti.

esculapius75
15-11-2015, 23:09
Come hai giustamente premesso, ometto qualsiasi considerazione sull'opportunità di osservare dei DSO da un cielo che definire suburbano è quasi un eufemismo. ...

Si, le planetarie sono tra il genere di oggetti che sono tra quelli che mi interessano

Quali consigli?

Gitt
16-11-2015, 09:59
Di seguito ho elencato una serie di PN che reputo interessanti e alla portata del mio 8" sotto un cielo suburbano (come detto, escludendo quelle a bassa luminosità superficiale).

Non tutte "spaccano", non tutte saranno facili sotto un cielo suburbano, molte se non tutte richiederanno l'uso di un filtro O-III per essere riconosciute dalle stelle di campo.

Alcune ad alti ingrandimenti (almeno 240x-300x) presentano interessanti dettagli.
Altre sono abbastanza luminose da permettere a chi ha un occhio abbastanza sensibile di percepire una sfumatura di colore (in genere verde-acqua o azzurro).

Andromeda
NGC7662 Blue Snowball

Aquarius
NGC7009 Saturn

Aquila
NGC6852
NGC6804
NGC6741
NGC6751

Auriga
IC2149

Camelopardalis
IC3568 Lemon Slice
NGC1501 Oyster

Cassiopaea
IC289
IC1747
NGC7354

Cepheus
NGC 40 Bow Tie

Cygnus
NGC7026
NGC7027
NGC7048
NGC7008 Fetus
NGC6826 Blinking
NGC6894

Delphinus
NGC6905 Blue Flash
NGC6891

Draco
NGC6543 Cat's Eye

Eridanus
NGC1535 Cleopatra's Eye

Gemini
NGC2392 Eskimo

Hercules
NGC6058
NGC6210 Turtle
IC4593

Hydra
NGC3242 Ghost of Jupiter

Lepus
IC418 Spirograph

Monoceros
NGC2346 Butterfly

Ophiucus
NGC6572 Emerald
NGC6309 Box
NGC6369 Little Ghost

Orion
NGC2022
Abell 12

Puppis
NGC2438
NGC2440
NGC2452

Sagittarius
NGC6818 Little Gem
NGC6629

esculapius75
25-11-2015, 19:07
Di seguito ho elencato una serie di PN che reputo interessanti e alla portata del mio 8" sotto un cielo suburbano (come detto, escludendo quelle a bassa luminosità superficiale).[...]


Grazie! La lista è molto interessante