Visualizza Versione Completa : Consiglio Autoguida Side-by-Side
Vorrei un consiglio di fattibilità di una idea :confused:, vorrei montare una staffa Side-by-Side (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p223_Starway-Parallelmontage-von-zwei-Optiken-auf-einer-Montierung.html) accoppiando un Mak127/1540 con un Rifrattore 102/500 ed utilizzare alternativamente la ASI120MC nel Mk127 con riduttore 0,5 per guidare il 102/500 e il 102 con Barlow2X per guidare il Mak ? Ha senso ??
Grazie Mille ;)
Angeloma
15-11-2015, 17:44
Le chiacchiere le porta via il vento. Un granello di pratica vale più di un secchio di teoria. Se ne avessi la possibilità, io proverei.
Che poetico :wub: Grazie se un giorno ritornerà il sereno :razz: provo le due soluzioni separate e dopo valuto se è fattibile.
Speravo che ci fosse qualcuno nel forum che usate un setup simile :confused:
Andrea86
15-11-2015, 18:36
Soluzione interessante. Purtroppo non sono d'aiuto perché fotografo con la guida in parallelo
Io proverei subito la ASI sul Mak per vedere se... ci vede. Il modello a colori è meno sensibile della MM e se il tubo non è abbastanza luminoso, se punti una zona non molto ricca di stelle, rischi di non beccare nulla per la guida. La soluzione opposta la vedo meglio anche se alla fine io utilizzerei il Mak solo per Luna e pianeti (quindi senza autoguida) e per il deep andrei col rifrattore. E' per questo che farei subito la prova che ti ho detto...
Angeloma
15-11-2015, 18:50
Caro Cespe, ho spesso pensato ad una soluzione analoga a quella da te valutata e non vedo inconvenienti particolari, a patto di usare gli accessori giusti.
Mettere il telescopio guida a fianco del tele da ripresa non è diverso dal mettere uno in groppa all'altro; questa ultima soluzione mi sembra però più invasiva. La cosa più complicata, penso sia l'eventualità di dover orientare uno dei due tubi per inquadrare una stella adatta.