PDA

Visualizza Versione Completa : Aumentare ingrandimenti su monocolo, come fare??



sakuraoceans
16-11-2015, 19:18
Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho in mente l'idea di aumentare gli ingrandimenti al mio monocolo/telescopio portatile che è un 20x50, di solito lo uso alla sera sia per visione terrestre che per visione della luna anche perché oltre non mi permette di vedere.
Ho provato a fare una cosa ho preso due binocoli uno da 6x e uno da 8, quelli basici da usare per andare a camminare, e li ho appoggiati all'oculare del telescopio. Con quello da sei qualcosa della luna sono riuscita a vedere qualcosa, ma molto sfocato, ma con quello da otto il nero più totale.Purtroppo non conosco alcuna specifica tecnica sui binocoli, nè le distanze, le focali e quella roba, tantomeno i calcoli da fare per le lenti, nulla.
Avendo in casa proprio quei binocoli inutilizzati da anni, vorrei fare un oculare da agganciare al mio telescopio il problema è che non so come fare, se stacco l'oculare è tutto sfocato così come se stacco il pezzo in fondo.
Dando un'occhiata generale ho letto che per gli ingrandimenti si possono usare sia le lenti delle fotocamere usa e getta sia che gli obbiettivi delle fotocamere, in casa ne ho trovato uno vecchio di una canon con tutta la ghiera da girare per aprire il diaframma a piacere, ma non so da che parte iniziare...
Non pretendo di avere un 10 ingrandimenti, 5 me ne bastano alla grande.
Per chi si è imbattuto in un progetto simile, mi potreste dire come avete iniziato?
Grazie mille!!!