PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen New Polaris



Huniseth
20-11-2015, 00:41
Faccio una piccola recensione di questa montatura "vintage" della Vixen, la New Polaris

Si tratta di una robusta montatura equatoriale che potrebbe essere oggi catalogata nel settore delle eq3.2, in realta mi pare un pochino più robusta.
La prerogativa di questa montatura è la possibilità, prevista di progetto, di diventare una altazimutale molto efficiente e robusta, semplicemente azionando una grossa e comoda leva apposita.
Nella versione equatoriale funziona in modo classico, con la possibilità di mettere un cannocchiale polare e probabilmente una motorizzazione opzionale.
In altazimutale, che può assumere due posizioni molto stabili, è veramente molto comoda anche per telescopi di medio peso - Nelle foto è con sopra un mak127

1454914550145511455214553

etruscastro
20-11-2015, 06:55
secondo te nell'eventualità si volesse motorizzare, accetterebbe i classici motori skywatcher?

Huniseth
20-11-2015, 12:52
Domandona.. ho sempre il dubbio che le corone siano diverse dagli SW - motivo per cui non ho mai motorizzato la Super Polaris.
Secondo me questa è una bella montatura da usare in manuale.
Visto che nessuno se la vuole comprare su Astrosell, la userò come AZ da balcone. ( e poi buttano un sacco di soldi per delle ciofeghe cinesi.. mah..)

etruscastro
20-11-2015, 14:42
è vero, anche se vecchia è una gran bella montatura, la ha un mio ex socio e l'ho sempre vista con "rispetto"..