PDA

Visualizza Versione Completa : tipod a pantografo anti cervicale per binocoli astronomici oculari retti



giannini awn71
22-11-2015, 16:35
salve a tutti ,mi sono da poco affacciato all'astronomia amatoriale e tra una bestemmia in cinese ed una in mandarino riguardo l'allineamento ho avuto discrete soddisfazioni con il mio celestron c6 goto..ma ho sentito da subito l'esigenza di un binocolone per potermi gustare in santa pace il cielo stellato senza troppe complicazioni e quindi ho acquistato un 20x80, bel binocolo ma a mano libera neanche a parlarne..i tripod tradizionali..mi sono accorto che non andavano bene per via degli oculari retti, e cosi rovistando in internet. ho trovato un progetto facile da realizzare e per nulla costoso,servono quattro barre d'alluminio 1mt, di queste quattro due devono essere tagliate esattamente a metā in modo da ottenere due barre da 50 cm, una trave di legno da acquistare nei centri fai da te (quelle per i gazebi) e farli tagliare in questo modo due sezioni di egual misura (30cm) e una da 10 cm...otto bulloni auto bloccanti compresi di dadi lunghi 10 cm, un trepiedi dal cinese quello per sostenere le casse stereo..e una testa a sfera (buona, mi raccomando)da fissare all'estremitā destinata ad ospitare il binocolo.
forate con il trapano le aste di alluminio in modo simmetrico e fate la stessa cosa nelle sezioni in legno ricavate(devono essere equidistanti) ne no il movimento a pantografo verrā compromesso, tramite delle viti da legno fissate il cubo di legno centrale che farā da fulcro e procuratevi dei pesi da sub per bilanciare il bilancere.
vi posto le foto..e comunque ribadisco che questo progetto l'ho tirato fuori da internet e non č una mia idea(per correttezza) non sono bravo nelle spiegazioni ma credo che le foto siano abbastanza esplicative..e ..poi se ci sono riuscito io ..puo farlo chiunque

Marcos64
22-11-2015, 16:39
Notevole! Un bel lavoro.

giannini awn71
22-11-2015, 16:46
dimenticavo..procuratevi una bella sedia a sdraio mi raccomando ..comoda. .una birra e un paninazzo con mortadella o quello che volete voi..e naturalmente un cielo stellato...e ..buon relax