PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare costruito con le lenti dei masterizzatori, può funzionare oppure no



sakuraoceans
22-11-2015, 20:27
Ciao a tutti!!

Ho trovato su internet un sito inglese, in cui spiega una semplicissima costruzione di un oculare per telescopio e che mi tenta davvero molto, avendo scartato l'idea binocolo da 6x con affiancato il telescopio da 20x.
Gli attrezzi che servono sono quattro:
Una lente di un masterizzatore da differenziare da cd e dvd, poiché le lenti a quanto pare sono diverse.
Un tubetto di quelli per le pellicole fotografiche da 35 mm, va in base alla grandezza dell'oculare pre-installato
3 viti piccole e 3 pezzi di rondelle in plastica o nylon
Una piastra in metallo in cui inserire la lente e cui ci vuole un incisore per metallo


In breve, si stacca la lente senza rovinarla, sulla piastra bisogna incidere al suo interno un cerchio piccolo da quanto ho capito in cui si inserisce la lente da incollare. Ai lati si fanno tre buchi per le viti che si collegano al tubo delle pellicole ed il tutto lo si inserisce sull'oculare, vi sono anche le misure per i buchi e tutto quanto.
Come idea mi incuriosisce molto, gli attrezzi li ho, però il mio dubbio è se una lente così piccola può davvero aumentare gli ingrandimenti, non che la mia del mio telescopio sia grande però mi lascia perplessa...
Ovviamente voglio provarci al massimo ne faccio una con lente dvd e una con quella del cd.
Secondo voi può funzionare come progetto oppure è una cavolata??
Grazie!!

Angeloma
23-11-2015, 01:23
Un telescopio rifrattore rudimentale è composto da un tubo con una lente convergente che funge da obiettivo, nel quale è inserito un altro tubo che scorre dentro il primo e che porta, dalla parte dove si mette l'occhio, una lente convergente o divergente che serve da oculare. Mal che vada, vedrai quello che vedeva Galileo.