PDA

Visualizza Versione Completa : Le stelle non vogliono più giocare...



Vincenzo Zappalà
07-11-2012, 07:02
Mentre si discute animatamente sulla profonda crisi economica che coinvolge quasi tutte le nazioni del mondo, pochi si occupano di un'irrefrenabile caduta del "prodotto interno lordo" dell'intero Universo. La conclusione è una sola: la produzione di materia prima sta crollando e vi è una frenata spaventosa delle nascite. Insomma un Universo pieno di attori anziani, che si sta lentamente spegnendo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/07/le-stelle-non-vogliono-piu-giocare/)

Danilo
07-11-2012, 12:12
Questa notizia mi rende un po' triste...A giudicare dal grafico, se il trend rimarrà lo stesso in futuro (e non vedo come potrebbe cambiare, visto che l'universo continua a espandersi senza segni di inversione di tendenza) il calo di produzione stellare non accennerà a fermarsi. Non sono un esperto, ma forse il calo è stato meno massiccio negli ultimi 5 miliardi di anni, rispetto a quello che ci fu fra i 5.8 e i 8.4 miliardi di anni dopo il Big Bang...che la variazione negativa assoluta tenderà a diminuire leggermente nel tempo (come se tendesse asintoticamente a 0)?:confused:
Direi che siamo vicini al periodo di massima presenza stellare ai giorni nostri, a giudicare dal secondo grafico, dopodichè il declino sarà impetuoso, a quanto ho capito....:sad:

Red Hanuman
07-11-2012, 13:01
Beh, mi sembra naturale..... Prima c'era materia prima in abbondanza e ben concentrata, e ora ce n'è sempre di meno, e per di più "inquinata".... Sembra la copia in grande della storia dell'umanità.... :cry:

Vincenzo Zappalà
07-11-2012, 14:07
Questa notizia mi rende un po' triste...A giudicare dal grafico, se il trend rimarrà lo stesso in futuro (e non vedo come potrebbe cambiare, visto che l'universo continua a espandersi senza segni di inversione di tendenza) il calo di produzione stellare non accennerà a fermarsi. Non sono un esperto, ma forse il calo è stato meno massiccio negli ultimi 5 miliardi di anni, rispetto a quello che ci fu fra i 5.8 e i 8.4 miliardi di anni dopo il Big Bang...che la variazione negativa assoluta tenderà a diminuire leggermente nel tempo (come se tendesse asintoticamente a 0)?:confused:
Direi che siamo vicini al periodo di massima presenza stellare ai giorni nostri, a giudicare dal secondo grafico, dopodichè il declino sarà impetuoso, a quanto ho capito....:sad:

scusami... ma non capisco cosa intendi dire...:confused:

Beppe
07-11-2012, 19:35
Universo INPS.... ;)

Luca Montesi
07-11-2012, 21:27
Seguido i suoi posto mi sono fatto un'idea di un universo pieno di risorse e sorprese, e anche questo calo del gioco delle stesse, non può dare inizio a nuove forme, cioè chè le vecchie stelle si trasformino in buchi neri, nuocve aurore, scusa ma parla da grand ignarante ma sostenitore della bellezza del creato.

marcom73
07-11-2012, 21:51
un universo di soli rossi e pianeti giganti, rocciosi e freddi.... ma possibile che finirà tutto così ???? :shock:

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 04:48
Seguido i suoi posto mi sono fatto un'idea di un universo pieno di risorse e sorprese, e anche questo calo del gioco delle stesse, non può dare inizio a nuove forme, cioè chè le vecchie stelle si trasformino in buchi neri, nuocve aurore, scusa ma parla da grand ignarante ma sostenitore della bellezza del creato.

caro Luca,
se tutto si tradforma in buchi neri e massa scura... inizieranno a giocare a nascondino!!!!:biggrin:

Andrea I.
09-11-2012, 18:25
Personalmente, nonostante il rispetto incondizionato che nutro verso i ricercatori e gli scienziati, trovo che fare stime e previsioni che ci catapultano troppo avanti o troppo indietro sia un esercizio che pecca un po' di superbia.
Mi spiego : Le conclusioni sul "futuro dell'universo" e il suo passato remoto credo che dovremmo prenderle con le pinze. Ci sono ancora troppe incognite, troppi fenomeni che stiamo ancora cercando di capire e, probabilmente, troppi fenomeni che ancora non conosciamo. Temo che per il momento dovremmo limitarci all'essere degli osservatori, o dei bambini ammaliati da una tale immensità. Per gli oracoli credo sia ancora un po presto, con tutto il rispetto! Correggetemi se sbaglio, ma alla fin fine i dati e le conseguenti conclusioni non si limitano al nostro "osservabile"? e questo "quanto" universo é?
Grazie per l'articolo.