PDA

Visualizza Versione Completa : Le stelle non vogliono più giocare...



Vincenzo Zappalà
07-11-2012, 07:02
Mentre si discute animatamente sulla profonda crisi economica che coinvolge quasi tutte le nazioni del mondo, pochi si occupano di un'irrefrenabile caduta del "prodotto interno lordo" dell'intero Universo. La conclusione è una sola: la produzione di materia prima sta crollando e vi è una frenata spaventosa delle nascite. Insomma un Universo pieno di attori anziani, che si sta lentamente spegnendo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/07/le-stelle-non-vogliono-piu-giocare/)

Danilo
07-11-2012, 12:12
Questa notizia mi rende un po' triste...A giudicare dal grafico, se il trend rimarrà lo stesso in futuro (e non vedo come potrebbe cambiare, visto che l'universo continua a espandersi senza segni di inversione di tendenza) il calo di produzione stellare non accennerà a fermarsi. Non sono un esperto, ma forse il calo è stato meno massiccio negli ultimi 5 miliardi di anni, rispetto a quello che ci fu fra i 5.8 e i 8.4 miliardi di anni dopo il Big Bang...che la variazione negativa assoluta tenderà a diminuire leggermente nel tempo (come se tendesse asintoticamente a 0)?:confused:
Direi che siamo vicini al periodo di massima presenza stellare ai giorni nostri, a giudicare dal secondo grafico, dopodichè il declino sarà impetuoso, a quanto ho capito....:sad:

Red Hanuman
07-11-2012, 13:01
Beh, mi sembra naturale..... Prima c'era materia prima in abbondanza e ben concentrata, e ora ce n'è sempre di meno, e per di più "inquinata".... Sembra la copia in grande della storia dell'umanità.... :cry:

Vincenzo Zappalà
07-11-2012, 14:07