PDA

Visualizza Versione Completa : modifica d200



nicol
23-11-2015, 21:13
(premetto che non son sicuro che sia il posto adatto)
dunque...sempre con l'intento di far foto al Deep Sky ho pensato (non abbiamo al momento i mezzi x un CCD, budget finito) di adattare una macchina fotografica.
La scelta è caduta su una Nikon D200 per il semplice motivo che è un CCD e non CMOS. Ne ho trovato una usata in perfetto stato (pensare che è stata anni fa la mia prima digitale "seria"...) e ad un prezzo interessante.
E l'ho presa...
Mi sono stati dati 2 indirizzi, 1 di un privato che avrebbe già fatto modifiche, anche importanti. Ma non ha risposto alla mia mail.
Il secondo di un tecnico riparatore di macchine, che tra mille se e ma ha detto che non aveva mai fatto una modifica del genere, che avrebbe dovuto smontare completamente la reflex etc etc.
La cosa mi ha lasciato francamente perplesso perchè so che è invece un'operazione che viene fatta tranquillamente (addirittura qualcuno da solo) e quindi sono molto dubbioso se affidargli la macchina...ed anche sul prezzo evidentemente conseguente ad una 'operazione a cuore aperto'...
Dopo questa premessa le domande
1) togliereste solo il filtro passabasso o si possono fare ulteriori interventi?
2) avete indirizzi di persone\ditte che hanno già fatto questa 'operazione'? (ed eventualmente un costo medio)
3) pensate che (in attesa di poter comprare un CCD specifico) possa esser stata una buona idea? Se non altro per far pratica...:biggrin:
4) altre ed eventuali possibilmente senza botte in testa? :razz:

Grazie mille

etruscastro
24-11-2015, 07:05
non ti posso aiutare, però ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

Andrea86
24-11-2015, 11:17
Ciao quello che ti posso dire è di farlo fare ad un centro specializzato. Io l 'ho fatta a casa la modifica ma rischi,come ne mio caso,che la povere resti sul sensore. Solitamente chi fa queste modifiche le fa in camere sterili. Prova a sentire astro hobby di Roma e chiedi un preventivo. Ciao