PDA

Visualizza Versione Completa : C/2013 US10 Catalina all'Alba



Giuseppe Petricca
24-11-2015, 07:24
Stamattina seppure le previsioni davano un cielo parzialmente coperto ho deciso comunque di puntare la sveglia, per tentare la ripresa di questa cometa che da poco ha passato il perielio (15 Novembre) ed ora può essere rintracciata nella costellazione della Vergine, bassa all'orizzonte prima dell'alba.

14621
HiRes qui: http://www.astrobin.com/228417/

Non nascondo che è stato sicuramente difficile rintracciarla, in quanto la sua magnitudine attuale viene facilmente ingolfata dalle prime luci, rendendola inosservabile con il semplice occhio nudo.
La foto è un crop 2x di un FOV ripreso con la mia Canon 700D a 55mm di focale, dove una volta sistemato lo scatto con luminosità e contrasti la Cometa è apparsa debole ma evidente. Si trova vicino la stella Lambda Virginis, e si può individuare dato che forma un terzetto a mo' di triangolo rettangolo con la stella ET Virginis, almeno in questi giorni.

Nei prossimi mesi potremo osservarla più comodamente in quanto sarà sempre più alta nel cielo mattutino, e quindi lontana dalle prime luci del Sole, ma volevo comunque fare un tentativo ravvicinato al perielio.

paperbike
24-11-2015, 07:36
Caro Giuseppe ormai tu se oltre, ma molto oltre....:biggrin:
Si vede anche bene considerando che hai fotografato di giorno, complimenti come sempre:D

Giuseppe Petricca
24-11-2015, 07:38
Grazie mille paperbike ma come lo faccio io con pochi mezzi (ricordo ancora le comete con la bridge) possono farlo tutti, quindi non credo che sia molto speciale :)

Punto a fare di meglio, spero, meteo permettendo il 7 Dicembre, quando sarà in congiunzione a zig zag con Venere, falce di Luna (con luce cinerea) e Spica. Auspicando anche che per quella data non ci sarà stato un drop significativo di magnitudine.

Cespe
24-11-2015, 11:20
Grazie mille sia per la foto molto bella ;) ma soprattuto per le informazioni su questo splendido oggetto da osservare Grazie :wub:


P.S. Mi sto organizando un StarParty in terrazza da me per il 15/01/2016 per osservare la cometa in compagnia di amici :wub: speriamo nel meteo, al massimo lo posso far slittare :) di nuovo Grazie delle info ;)

Giuseppe Petricca
24-11-2015, 16:19
Figurati, come sempre un piacere :)

Nei prossimi giorni appena ho tempo scriverò un articoletto che ne illustra il movimento e le previsioni di magnitudine per i prossimi tempi ;)

nicola66
24-11-2015, 16:49
ottimo lavoro Giuseppe .;)