PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo 20x80 semi-APO



blackstrat
24-11-2015, 19:13
Salve a tutti,
gironzolando su Teleskop-Express, mi sono imbattuto in questo interessante telescopio 20x80 ad un prezzo veramente interessante

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8297_TS-20-x-80-Porro-binocular---triplet-semi-APO-with-tripod-adapter.html

Addirittura si parla di tripletto semi-APO. Qualcuno l'hai mai avuto? Che ne pensate?
Lo userei per osservazioni mordi e fuggi senza troppi pensieri. Ho già un treppiede fotografico, quindi potrei provare a montarlo lì sopra.

MIKEMINE
24-11-2015, 21:15
A seguito di questa segnalazione di blackstrat ho letto la descrizione su sito... qualcuno ha una esperienza diretta? Grazie in anticipo

Gitt
25-11-2015, 08:21
Attenzione che se il prezzo a cui vi riferite è quello di 122€, si tratta di un esemplare di seconda mano in queste condizioni:


Zustand:
-- Prismen sind schief
-- für Bastler (z.B. für Bau eines Suchers)
-- Neu mit Koffer

Tradotto in inglese:


Condition:
- prisms are tilted
- for hobbyists (e.g. construction of a viewfinder)
- new with case

blackstrat
25-11-2015, 10:03
Ovvero "I prismi sono ruotati".

Non avevo notato quel passaggio. Era troppo bello per essere vero! In questo momento ne hanno un altro di seconda mano a 175, con un problema a una vite, se ho ben capito, mentre quello nuovo di pacco viene 229euro.

MIKEMINE
25-11-2015, 11:22
Grazie per la dritta. A quel prezzo ero intenzionato all'acquisto immediato

Angeloma
25-11-2015, 11:58
Un amico astrofilo ha un binocolo del genere ma di qualità superiore a questo. Gli capitò di buttare gli occhi dentro uno Zaiss, probabilmente un 10x56 al massimo. La Zeiss non produce binocoli di apertura superiore al 20x60 stabilizzato con prismi a tetto.

Insomma, ha detto che lo Zeiss era tutto un altro mondo.
Io avevo una mezzs intenzione di farmi il binocolone; ma dopo questa affermazione e la forte probabilità di scollimazioni (che sonomendemiche) dei binocoli giganti, ho preferito regalarmi il Mak 127... :biggrin:

Huniseth
26-11-2015, 13:30
Ti sei fatto un regalino molto intelligente http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Sui binocoloni da 20/80 meglio andarci cauti, non tanto per il cromatismo, che a 20x non danneggia più di tanto in astronomia, tanto si osservano i campi "larghi", più importante la scollimazione e la regolazione del fuoco, ma la cosa tragica sono le dimensioni e il peso. Prima di prendere il Wega 15/70 ero incline a prenderne uno, ma poi guardando gli unboxing su you tube ho rapidamente cambiato idea.

Angeloma
26-11-2015, 14:23
In effetti, avevo fatto un pensierino anche sul Wega. Fatti i dovuti conti, ho ritenuto di non fsrne un uso astronomico ma un uso prettamente terrestre; ho quindi optato per il Namib: piccolo, compatto e decoroso, il 10x42. Fatta tutta la trafila per concludere l'ordine, al momento di pagare arriva l'avviso: "articolo non disponibile"! :mad:

Esselunga, binocolo no-brand 10x25, Euro 9,99...:sad:

blackstrat
26-11-2015, 14:49
Vi portate al seguito senza troppi complimenti un vero e proprio missile terra-aria, e 30 Kg di acciaio per piazzarcelo di sopra, e storcete il naso per un piccolo binocolo lungo meno di 50 cm e che pesa 2,5 Kg al massimo?! :sneaky: :sneaky: :D

Angeloma
26-11-2015, 15:03
Eh sì! E lo facciamo a ragion veduta...
Quando parti con l'artiglieria pesante è per usare l'artiglieria pesante.
Quando parti "leggero" è perché vai a fare altre cose ed è un "di più" che meno ingombra e pesa, meglio è.
Serve comunque un cavalletto, altro peso ed altro ingombro.

Huniseth
26-11-2015, 23:18
Intanto un passabile 20x80 viaggia sui 3kg ...
Già il Wega da 2 kg necessita di treppiede Manfrotto 055 e testa fluda rc128 e tribula per lo sbilanciamento.
Però si può usare anche a mano in terrestre, con un po di appoggio o per osservazione veloce.
Un 20x80 grande e grosso.. andateci in giro voi con quello a tracolla... :biggrin::biggrin::wub:

blackstrat
27-11-2015, 01:00
In giro??? E chi ha mai detto che bisogna andarci in giro?
Si può pure trovare un posto tranquillo dove montare il treppiede, piazzarsi lì e osservare in tranquillità.

Huniseth
27-11-2015, 19:38
Mi riferivo all'uso diurno, che con un 15/70 si può ancora fare.
Posto tranquillo per piazzare un binocolo? In Italia? Di questi tempi? Carabinieri e digos arrivano dopo 5 minuti, ancora peggio di piazzare un telescopio. Non è una probabilità, se qualcuno vi vede è una certezza.