PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su osservazione



kratos
25-11-2015, 11:33
Buongiorno, seguendo i vostri consigli ho preso un dobson da 20 deluxe della gso. Ora però viene il difficile:cry::cry: Ieri sera ho avuto modo di provare per la prima volta ad osservare, ed avendo una spettacolare luna ed un cielo sereno è stata la prima (e facile) cosa osservata. Il problema ora viene sul come centrare ed osservare il resto. Premetto che trovo un pò di difficoltà nel muovermi con il telescopio che non mi resta ancora al momento molto semplice, come non capisco bene come usare gli oculari per cercare ad esempio nebulose o galassie. Mi spiego. Puntando una certa zona, il focheggiatore deve partire dall'alto o dal basso??? Nel senso, l'oculare in partenza si troverà tutto estratto o no? Sicuramente riderete della cosa ma riconoscere le stelle e saper all'incirca dove cercare non sapendo come, è un pò demoralizzante. Ben più difficile poi cercare in base alle coordinate... come mi regolo con il dobson, su l'impostare ascensione retta e declinazione??? posso usare programmi del telefono, o grafici cartacei ecc

Angeloma
25-11-2015, 12:04
Per mettere a fuoco, ruoti lentamente in un verso e poi nell'altro, tanto la corsa è breve. Non c'è una regola, dipende dall'oculare.
Se gli oculari appartengono tutti alla medesima serie, spesso la variazione di fuoco è minima, se addirittura non sono parafocali fra loro.

Si, effettivamente è difficile puntare gli oggetti, almeno per i primi tempi. I cerchi grsduati sono utilissimi per finire al reparto d'igiene mentale (il manicomio odierno).

Con questo e le relative mappe, trovi gli oggetti del profondo cielo come se avessi il GOTO:
http://www.teleskop-express.it/accessori-vari/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.html
Non potrai più farne ameno.

Salvatore
25-11-2015, 12:11
Tranquillo sono cose che capitano quando si fanno i primi passi.
Per cercare nebulose ecc.Devi fare lo star hopping,usando in genere un oculare a bassi ingrandimenti e con ampio campo.Si punta una stella brillante visibile ad occhio nudo,poi si passa all oculare e si salta di stella a stella fino a trovare l oggetto ricercato.
Con il dobson non ti muovi in ascenzione e declinazione,quello lo fanno le equatoriali,ma in azimut e latitudine,cioe orizzontale e verticale.
Non mi è chiaro il discorso dell oculare.Una volta inserito un oculare basta mettere a fuoco su una stella,dopo di che sarai sempre a fuoco.Potresti provare con M42 molto facile da individuare.

nicola66
25-11-2015, 12:40
Se sei riuscito a mettere già a fuoco la luna no sarà difficile il resto .
prova con una stella luminosa , vedrai che mano mano prenderai sembre più confidenza .

etruscastro
25-11-2015, 12:40
per prima cosa puntare oggetti con la Luna piena o quasi è quasi impossibile data la sua forte luminosità, a meno che tu non vada alla ricerca di stelle doppie facilmente rintracciabili ad occhio nudo.

io ti consiglio di andare per gradi, aspetta che la fase della Luna cali un pochino e poi inizi a far pratica con lo star hopping: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping

inizia a cercare stelle doppie o Messier semplici e "luminosi", poi mano a mano porti l'asticella della difficoltà sempre più in alto cercando nebulose o galassie! ;)

kratos
25-11-2015, 12:44
Non mi è chiaro il discorso dell oculare.Una volta inserito un oculare basta mettere a fuoco su una stella,dopo di che sarai sempre a fuoco.Potresti provare con M42 molto facile da individuare.


mettendo a fuoco una stella, mi trovo a fuoco tutto il resto?? nel senso, se metto a fuoco una stella troverò a fuoco anche una galassia? o ho capito male? io credevo che ogni cosa ha bisogno di essere messa a fuoco in base alla distanza, perciò dico che, se spostandomi verso destra dalla stella x dovrei incrociare l'oggetto y non capisco come devo avere la messa a fuoco per vedere quando lo trovo. Ho paura che non lo vedrò mai perchè ho o un oculare sbagliato o non essendo messa a fuoco posso girare anche un'ora passandoci e ripassandoci sopra ma non notando nulla. Ripeto sicuramente sto dicendo delle baggianate incredibili e me ne scuso ma se sapevo come fare non stavo qui a domandare:D

PHIL53
25-11-2015, 12:46
Con un Dobson, le coordinate celesti (Ascensione Retta & Declinazione) non servono: ovviamente è sempre utile studiare e comprenderne la teoria, ma in pratica non le userai mai per orientarti nel cielo.

Dovresti spiegare meglio passo passo (posizionato la base, posato il tubone, ecc.) le azioni che hai svolto:

Hai bilanciato il tubo spostandolo in avanti o indietro ?

Hai allineato il cercatore ottico in modo da ritrovare il bersaglio nell'oculare (cominciando dal 30mm e passando poi al 9mm ?)

Il problema della messa a fuoco è effettivamente inusuale, tanto che si fatica a dare suggerimenti: puntando al cielo, qualsiasi stella sarà utile a trovare la messa a fuoco dell'oculare, percorrendo lentamente tutta la corsa del focheggiatore e magari facendo un poco di avanti/indietro per affinare.

Ruotando la rotella del focheggiatore, confermi che l'oculare si muove in su e in giu, vero ?

Angeloma
25-11-2015, 12:47
Nessun problema, se non cambi oculare: messa a fuoco una stella, è a fuoco anche tutto il resto.

alextar
25-11-2015, 12:51
sì, in linea di massima se non cambi oculare messa a fuoco una stella avrai piu' o meno tutte le altre a fuoco...dico piu' o meno perchè qualche piccola correzione è sempre possibile. Se invece cambi oculare ovviamente dovrai quasi sempre rimettere a fuoco.
Consiglio: inizia con Messier 42, la celeberrima nebulosa in Orione, è facilissima da puntare e ti da l'idea di cosa e come cercare bersagli piu' ostici.
Per quasi tutti gli astrofili è stato il primo oggetto deep, ci sarà un motivo ;)

Salvatore
25-11-2015, 12:52
etruscastro stavo proprio ora leggendo questo vecchio 3d e quel articolo fatto davvero bene.

kratos segui il consiglio di Etruscastro, e leggiti quel articolo illuminante.
Certo se metti a fuoco una stella starai sempre a fuoco tranquillo.A volte dovrai fare solo qualche microcorrezione o giustamente se cambi oculare devi rimettere a fuoco.

Guarda oggetti come le nebulose estese hanno bisogno di pochi ingrandimenti,mentre per galassie,globulari e piccoli ammassi aperti o planetarie (m31 no è ampia) servono medi ingrandimenti di solito 100x ,ma questa non è una regola da applicare.Capirai da solo!

kratos
25-11-2015, 13:10
Il tubo mi pare bilanciato, il cercatore allineato anche se non riesco ancora a muovermi perchè mi perdo moooolto facilmente. l'oculare si muove ruotando la rotella e comunque sulla messa a fuoco di ciò che riesco ad inquadrare non mi pare di aver problemi. La mia paura è mettere a fuoco cose che non vedo, cioè come già detto prima ho paura di non trovare quello che cerco a causa dell'oculare sbagliato o dell'errata messa a fuoco per quell'oggetto e quindi non trovarlo mai.

quindi dovrei usare il 30mm prima e poi una volta trovato passare al 9mm?

PHIL53
25-11-2015, 14:20
Perdonami kratos, ma ho l'impressione che tu stia correndo troppo e io sono lento di comprendonio....capisco che mille dubbi e domande ti frullino in testa, ma non esiste bacchetta magica che li risolva con un unica risposta (a meno che non sia....42 ! :D)

Mi spieghi in dettaglio come hai proceduto per l'allineamento del cercatore ottico ?

Comunque, come indicazione grossolana, tieni a mente che il 30mm ti fornisce [B]pochi ingrandimenti ma largo campo osservato (quindi più facile riuscire ad orientarsi) mentre il 9mm serve ad ingrandire l'oggetto (ammasso, nebulosa, galassia) che hai già trovato con il 30mm ma con un campo molto più ristretto (buco serratura).

Angeloma
25-11-2015, 14:32
Metti su l'oculare Erfle 30mm da due pollici ogni volta vuoi cercare un nuovo oggetto e metti a fuoco. Poi cerchi l'oggetto e quando l'avrai trovato sarà già a fuoco.

Marcos64
25-11-2015, 15:30
Guarda, voglio dir la mia! Il problema del fuoco non esiste, se metti a fuoco una stella e se non cambi oculare, anche tutto il resto sara' a fuoco, magari qualche aggiustamento ma, se non trovi una cosa, il problema non e' il fuoco. Il problema facilmente e' che non sai dov'e'. L'astrofilo non e' un cercatore di funghi, che incappa in un prato zeppo di porcini per caso, se li trova, e' perche' sa molto bene dove sono. Alcuni oggetti nel cielo sono riservati agli esperti, sono cosi' difficili che richiedono lunga esperienza ed una vista invidiabile, oltre che strumenti adeguati. Fortunatamente, di oggetti meravigliosi alla nostra portata, ce ne sono a migliaia, quelli dobbiamo cercare e per trovarli, non serve uno strumento adatto, una vista da falchi, solo un po' di pazienza e la capacita' di leggere una mappa! Se puo' consolarti, all'inizio ovvero ieri, per trovare M81 impiegai secoli, e tanti sul forum sorridevano di questa mia difficolta', senza cattiveria alcuna anzi, sono loro che mi hanno insegnato a farlo. Oggi la trovo senza alcuna difficolta' con un Dobson anche ad ingrandimenti notevoli...sono forse diventato un mago? Assolutamente no, ho solo in parte capito come si cerca una cosa nel cielo, insisti e vedrai che i risultati arrivano!

kratos
25-11-2015, 15:59
il problema di fondo era che non sapendo come regolarmi con la messa a fuoco spostandomi qua e la continuavo a smanettare con il focheggiatore. ora almeno ho chiara la teoria e stasera riprovo:D

Salvatore
25-11-2015, 18:16
Vorrei solo aggiungere una cosa, dato che osservi con un Dobson ,sopratutto con il 30mm,noterai che le stelle sono al centro del campo a fuoco,mentre ai bordi sembrano fuori fuoco.Questo é la coma una normale aberrazione dello Schema Newton.Quindi vai tranquillo e focalizza sempre il centro del campo.