PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 07.11.2012



garmau
08-11-2012, 00:04
Cronaca di una sessione realizzata su un programma preparato tempo fa per il Telescopio e che invece ho realizzato con il binocolo perché quando ho deciso di uscire era l’unico strumento a portata di mano.

DATA: 07.11.2012 ORA: 20.30/23.00
SITO: Località Cala Saccaia Olbia
TEMP: 8° SEEING: II Anton
VENTO: 8 Km/h sa Sud MAG. LIM.: 5 allo zenit
UMID. 82%
STRUMENTO : Binocolo breaker jl 12x60

M37 (A.AP); Figura lattescente poco definita in direzione N/S , conto 6/7 stelline su sfondo non definito, sembra un globulare ma di forma allungata.
M36 (A.AP); Ben definito sullo sfondo del cielo, di forma ovaleggiante in direzione E/O no si rilevano stelle sullo sfondo.
M38 (A.AP); Stacca netto sullo sfondo con 6/7 stelline risolte sullo sfondo non risolto, allungato in direzione NE/SO, comunque ben definito anche se debole.
NGC 1664/1582 (A.AP); Individuate con difficoltà stanno entrambe sullo stesso campo visivo, nessuna stella risolta. Molto evanescenti entrambi.
NGC 1545/1528 (A.AP); Facili , molto vicine sembrano quasi fuse tra loro in un campo molto ricco di stelle di fondo. In distolta si rilevano 8/10 stelline sul fondo anche esso ben delineato.
NGC 1587/1778 (A.AP); Individuate con estrema difficoltà confuse in un campo di stelle molto ricco. Nessuna definizione di particolari. Difficile.
IADI; Semplicemente stupendo, 35/40 stelle contate con estrema faciltà. Di dimensioni esagerate esalta il binocolo come strumento osservativo di questi ammassi diffusi. Aldebaran è la regina di questo ammasso. Bello.
NGC 1746 (A.AP.); Di dimensioni raguardevoli conto 20/25 stelline poco luminose diffuse in un grande campo. Visione appagante anche se non presenta particolari di rilievo.
NGC 1647 (A.AP); Molto esteso su un fondo di stelle non risolte quasi a tappeto, le stelle più luminose formano una Y molto allungata, molto bello soprattutto il fondo di stelle non risolto.
M45 (A.AP); Fantastica, la migliore visione finora ottenuta, conto circa 55/60 stelline molto luminose che occupano la quasi totalità del campo visivo. In distolta si intuisce la nebulosità sulle stelle più luminose.
NGC 1662 (A.AP); Molto debole di forma ovale in direzione N/S con 4 stelline poste in verticale su uno sfondo quasi indefinito.
NGC 1499 (Neb. California); Debolissima nebulosità diffusa, dimensioni molto pronunciate , ma non certamente molto appagante, sfuggente e visibile solo in distolta.
Mel 20 (aster.); Non riesco a farci un salto ogni volta che esco con il binocolo, ricchissimo ed appagante, il seeing di oggi ne esalta le caratteristiche, ogni volta meglio.
Doppio Perseo (A.AP); Bellissimi e visibili ad occhio nudo, come per mel 20 riempono il campo con numerose stelle risolte. Ne sono innamorato.
M35 (A.AP); Facile , di forma triangolare con una decina di stelle risolte su uno sfondo di stelle non risolte che però staccano enormemente sullo sfondo. Sembra un globulare molto luminoso di forma triangolare.
M42 (Neb); Molto basso ma nonostante questo presenta una visione superba e molto appagante. Le dimensioni sono ragguardevoli e spicca facilmente dallo sfondo, si notano le braccia che sembrano cingere delle fonti luminose al centro della nebulosità.
NGC 1991 (A.AP); Ammasso molto diffuso, sembra di dimensioni maggiori di quello che viene specificato negli atlanti stellari. Le stelle più luminose,che spiccano su uno sfondo di stelle non risolte, ricordano la costellazione del sagittario.
M31 (GAL); Spettacolo puro allo zenit, ho rischiato le vertebre cervicali per osservarla ma ne vale sempre la pena.
M33 (GAL); Nebulosità molto diffusa di forma ovoidale , stacca debolmente dal fondo, in distolta sembrano intuirsi le braccia della spirale, dimensioni ragguardevoli , purtroppo non spicca sullo sfondo e quindi da poco risalto.

marcom73
08-11-2012, 00:33
Che bel viaggio !! :)

Giuiba
08-11-2012, 00:38
Bravo maurizio, ottima! Se non avessero dato brutto tempo anche questo weekend avrei programmato anch'io un'uscita col bambinone, per vedere alcuni di questi oggetti!
Mitico, hai beccato pure M33 e la California.
Hai scritto due volte M35 ;)

garmau
08-11-2012, 06:53
Bravo maurizio, ottima! Se non avessero dato brutto tempo anche questo weekend avrei programmato un'uscita col bambinone!
Mitico, hai beccato pure M33 e la California.
Hai scritto due volte M35 ;)

Ho corretto, grazie.
Tutto ciò significa che leggete con attenzione. Bene.

etruscastro
08-11-2012, 08:30
bravo Maurizio, intravedere M33 è un buon banco di prova di valutare la bontà del cielo che disponevi.
purtroppo la California senza filtri interferenziali è difficilissima da risaltare, e a parte gli ammassi più densi hai pagato il problema del diametro.....
a Maurì.... questi sono oggetti da Mak a bassi ingrandimenti!:mad::razz:

SVelo
08-11-2012, 11:58
Azz! :biggrin:

garmau
08-11-2012, 12:20
bravo Maurizio, intravedere M33 è un buon banco di prova di valutare la bontà del cielo che disponevi.
purtroppo la California senza filtri interferenziali è difficilissima da risaltare, e a parte gli ammassi più densi hai pagato il problema del diametro.....
a Maurì.... questi sono oggetti da Mak a bassi ingrandimenti!:mad::razz:

Lo so, ma se pensi che non dovevo uscire e che il tele non lo avevo a portata di mano va già bene così, ho forzato la situazione quando ho visto le previsioni meteo dei giorni a venire. Ero in crisi di astinenza di deep, certo che se avessi almeno un 20x80 sarebbe stato leggermente diverso. Quel che mi fa rabbia è che il Mak sul deep non lo ho ancora testato veramente a parte due o tre oggetti facili, mi rompe il fatto di dovermi spostare da solo...una palla e non solo. Proprio ieri sera per la prima volta mi sono sentito a disagio da solo e al buio, non mi sentivo niente sicuro ero sempre sul chi va là , una sensazione strana.

garmau
08-11-2012, 12:28
Bravo maurizio, ottima! Se non avessero dato brutto tempo anche questo weekend avrei programmato anch'io un'uscita col bambinone, per vedere alcuni di questi oggetti!
Mitico, hai beccato pure M33 e la California.
Hai scritto due volte M35 ;)

Per quanto riguarda M33 e California devo dirti che erano appena percettibili, in effetti sono stati gli oggetti che su cui ho dovuto lavorare di più. Li ho trovate perchè sapevo che erano li e quindi spingendo gli occhi dietro l'ostacolo sono riuscito a "vedere" le deboli chiazze delle nebulose.

Comunque devo dire che un tour del genere è si appagante ma anche molto stancante...non ho più l'età per queste cose.:cry:

jkj
08-11-2012, 12:33
Bella serata Maurizio;) complimenti........
...... però questo mak sta generando ragnatele:hm:
dai... dai...dai.....

SVelo
08-11-2012, 12:48
mi rompe il fatto di dovermi spostare da solo...una palla e non solo. Proprio ieri sera per la prima volta mi sono sentito a disagio da solo e al buio, non mi sentivo niente sicuro ero sempre sul chi va là , una sensazione strana.
Ma non c'era tua nuora a condividere la tua stessa passione?

garmau
08-11-2012, 13:04
Ma non c'era tua nuora a condividere la tua stessa passione?

si ...solo che è a 250 km da me, lei tra l'altro ha un cielo da infarto e non dico bugie, gli basterebbe un binocolo collimato per svenire ad ogni sessione e se sapesse dove e cosa cercare ...sverrebbe anche a occhio nudo.:biggrin:

SVelo
08-11-2012, 13:37
Beh, vai a fare i fine settimana da lei, no? ;)

etruscastro
08-11-2012, 17:13
Lo so, ma se pensi che non dovevo uscire e che il tele non lo avevo a portata di mano va già bene così, ho forzato la situazione quando ho visto le previsioni meteo dei giorni a venire. Ero in crisi di astinenza di deep, certo che se avessi almeno un 20x80 sarebbe stato leggermente diverso. Quel che mi fa rabbia è che il Mak sul deep non lo ho ancora testato veramente a parte due o tre oggetti facili, mi rompe il fatto di dovermi spostare da solo...una palla e non solo. Proprio ieri sera per la prima volta mi sono sentito a disagio da solo e al buio, non mi sentivo niente sicuro ero sempre sul chi va là , una sensazione strana.
capisco.... ma non vi fate fregare dalla comodità del binocolo..... il bino è solo il fratello minore del telescopio, molto minore, il telescopio è da caricare e sfruttarlo fino alla fine, e a differenza del binocolo non tradisce MAI! ;)

garmau
09-11-2012, 22:04
capisco.... ma non vi fate fregare dalla comodità del binocolo..... il bino è solo il fratello minore del telescopio, molto minore, il telescopio è da caricare e sfruttarlo fino alla fine, e a differenza del binocolo non tradisce MAI! ;)
Scusa Antonio mi era scappato il tuo post, in effetti penso di avere un mezzo blocco dovuto alle mie deficitarie tecniche di messa in stazione ed allineamento. Vedremo a breve , dovrò proprio mettermi a studiare.

etruscastro
10-11-2012, 08:32
più che altro son cose che si acquisiscono con la pratica......
p.s. ricordati di mettere standard time al tuo nexstar! ;)

garmau
10-11-2012, 09:40
Traduci.........:biggrin::biggrin:

etruscastro
10-11-2012, 12:26
devi cambiare nella pulsantiera l'ora legale con l'ora solare.... ;)

garmau
10-11-2012, 12:44
Sarà fatto!

Bellatrix
12-11-2012, 12:50
Complimenti, Maurizio!! Gran bella serata osservativa e interessante report!