PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e Sole



Winnygrey
26-11-2015, 07:22
Buondì

visto che nei prossimi giorni Saturno supererà il Sole nella sua traiettoria apparente, mi piacerebbe osservarlo, ma vista l'estrema vicinanza al Sole rende le cose un po' complesse.

Sicuramente va apposto davanti al tele un filtro astrosolar. Quello che non capisco è se basta solo quello o devo anche avere un filtro taglia UV/IR. A naso direi di sì perché se ho capito bene l'astrosolar lascia passare solo una minima parte di radiazione visibile e non blocca il resto. Ma vorrei una conferma confermata (come direbbe Catarella) da chi ne sa più di me.

Quindi abbinerei nelle prossime mattine, l'osservazione del Sole con quella di Saturno (anche se non ottimale è una mia curiosità) ma vorrei farlo in sicurezza.

etruscastro
26-11-2015, 08:12
il pianeta è in congiunzione, quindi è praticamente inosservabile, si tratta di meccanica celeste spiccia! ;)

Winnygrey
26-11-2015, 08:34
La mia curiosità nasce dal fatto che con i filtri solari si attenua di parecchio l'intensità della luce. Avendo su un filtro densità 5, abbinato ad un UV/IR cut mi chiedevo se fosse possibile osservare la congiunzione con Saturno.
O comunque poterlo ossevare nei giorni in cui sorge un po' prima ma restando comunque pericolosamente vicino alla nostra stella per un'osservazione senza filtro solare.

Giuseppe Petricca
26-11-2015, 08:41
Il discorso è tutto incentrato sulla distanza angolare che il pianeta avrà dal Sole. Quando sono in congiunzione, o nei giorni vicini a questo evento, ogni astro celeste diviene inosservabile.

Eccetto per la sonda SOHO che ha a disposizione un diaframma che va a bloccare la luce solare, permettendo di osservare pianeti e stelle - qui il link http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/c3/512/ - dove si possono appunto vedere Mercurio e Saturno (il più piccolo dei due vicini al Sole) in congiunzione.

Se vai ad applicare un opportuno e obbligatorio filtro solare per 'tagliare' la luce in eccesso della stella, andrai inevitabilmente a tagliare anche la luce riflessa da Saturno, essendo centinaia di volte più debole di quella emessa dal Sole, quindi l'osservazione diventerebbe praticamente inutile.
Dovrai aspettare fino a quando la distanza angolare non permetterà una sicura osservazione senza filtro solare, quindi almeno fino a quando Saturno non sorgerà (immaginando di avere un orizzonte piatto e sgombro da ostacoli) almeno 45/60 minuti prima del sorgere del Sole.

Winnygrey
26-11-2015, 08:51
In effetti non ho pensato ad un "piccolo" dettaglio... Il filtro solare bloccherebbe inesorabilmente la luce di Saturno :oops:

Vorrà dire che se decido di prendere il filtro osserverò solo il Sole :)

PS: ma sarebbe comunque meglio prendere anche un UV/IR cut o basta solo l'astrosolar?

Giuseppe Petricca
26-11-2015, 09:00
Esattamente, quindi non ti resta che aspettare che Saturno sia nuovamente osservabile. Nel mentre, puoi di certo osservare il Sole, e ci sono almeno altri tre pianeti più la Luna ben visibili :)

Oltre all'AstroSolar che già è più che sufficiente un filtro Continuum (o il più economico Verde) possono aiutare nel migliorare l'osservazione. Se utilizzi un rifrattore allora puoi pensare di aggiungere un IrCut.

Winnygrey
26-11-2015, 09:51
Grazie, in effetti al mattino, vento e nuvole permettendo, osservo Giove, Marte e Venere. Alla sera la Luna più altri oggetti compatibilmente col cielo che ho.

Come IR cut andrebbe bene anche il filtro al neodymium della Baader?

Al filtro continuum ci penserò, potrebbe entrare nella lista ma non è prioritario al momento.

Giuseppe Petricca
26-11-2015, 09:55
No ti occorre proprio uno specifico IrCut, che è prodotto anche dalla Baader comunque. Si purtroppo il Continuum è un po' costoso, per questo ti ho proposto comunque il Verde, che è un più che buono sostituto e soprattutto pesa meno sul portafoglio.

Winnygrey
26-11-2015, 09:58
Ok grazie, annotato tutto.

Giuseppe Petricca
26-11-2015, 10:01
Di nulla ;)