PDA

Visualizza Versione Completa : Il nostro amministratore è entrato in orbita! Si può vedere anche sul sito della NASA.



Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 05:50
E' con sommo piacere che riporto l'ingresso di un nuovo asteroide nella fascia principale, a cui è stato ufficialmente assegnato il nome definitivo dall'Unione Astronomica Internazionale, l'unica Istituzione che può gestire i nomi dei corpi del Sistema Solare. Soprattutto, perché il nome lo conosciamo tutti molto bene: Stefano Simoni, il nostro bravissimo amministratore....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/08/il-nostro-amministratore-e-entrato-in-orbita/)

garmau
08-11-2012, 06:43
AZZ.......che pedata...e che riconoscimento.
Beh ...il lavoro ha sempre pagato.

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 06:45
AZZ.......che pedata...e che riconoscimento.
Beh ...il lavoro ha sempre pagato.

cosa intendi per "pedata" :confused:

garmau
08-11-2012, 06:55
Non è quello che pensi Enzo.:biggrin:
Era solo una parafrasi di quando da ragazzi si diceva a qualcuno "ti do un calcio in **** che ti faccio arrivare in orbita", nulla più. Ma se disturba possiamo anche cancellarlo.

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 06:56
Non è quello che pensi Enzo.:biggrin:
Era solo una parafrasi di quando da ragazzi si diceva a qualcuno "ti do un calcio in **** che ti faccio arrivare in orbita", nulla più. Ma se disturba possiamo anche cancellarlo.

no, no, è proprio che non avevo capito..;)

etruscastro
08-11-2012, 07:21
wow :shock: STREPITOSO!
fantastica cosa, complimenti a Enzo per averlo scoperto e a Stefano per dargli il nome......
penso che sia il sogno di ogni astrofilo e non dedicare il nome ad un'oggetto dell'universo!
è veramente fantastico e sono contentissimo per le persone che hanno contribuito a questo risultato.
vorrei particolarmente ringraziare Stefano per l'umiltà e per il lavoro che svolge su questo sito, e credo che questo risultato sia la giusta "moneta" per ripagare di tutti gli sforzi per arrivare oggi qua, per dare la possibilità a persone appassionate come me di poter interloquire con persone professioniste, gentili e umili come tutti voi.
Grazie Stefano, grazie Enzo e grazie a tutte le persone che contribuiscono a rendere astronomia.com davvero il sito più bello dell'universo....... qua mi sento proprio a casa! :wub:

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 07:37
wow :shock: STREPITOSO!
fantastica cosa, complimenti a Enzo per averlo scoperto e a Stefano per dargli il nome......
penso che sia il sogno di ogni astrofilo e non dedicare il nome ad un'oggetto dell'universo!
è veramente fantastico e sono contentissimo per le persone che hanno contribuito a questo risultato.
vorrei particolarmente ringraziare Stefano per l'umiltà e per il lavoro che svolge su questo sito, e credo che questo risultato sia la giusta "moneta" per ripagare di tutti gli sforzi per arrivare oggi qua, per dare la possibilità a persone appassionate come me di poter interloquire con persone professioniste, gentili e umili come tutti voi.
Grazie Stefano, grazie Enzo e grazie a tutte le persone che contribuiscono a rendere astronomia.com davvero il sito più bello dell'universo....... qua mi sento proprio a casa! :wub:

grazie a te ...

tuttavia, Stefano l'ha saputo solo stamattina!!!!:biggrin: Spero che sia contento... Di sicuro SE LO MERITA!!!!

Stefano Simoni
08-11-2012, 07:57
Appena ho letto la News credevo che un omonimo avesse scoperto un nuovo asteroide, poi invece... a momenti mi viene un coccolone! Non so che dire, questa cosa mi ha veramente spiazzato e commosso allo stesso tempo.

GRAZIE di cuore Enzo, questo è un regalo di Natale coi fiocchi!

Avere un sito di Astronomia è sempre stato il mio sogno, ma è solo grazie a Voi che Astronomia.com è divenuto quello che è ora, per cui non vi ringrazierò mai abbastanza... sappiate che state alimentando un sogno!

Ora, se permettete, vado a svolazzare qua e là per cercare qualche detrito da risucchiare, devo crescere! :biggrin:
Dimenticavo, se qualcuno volesse studiare la mia curva di luce per sapere come sono fatto... mi metto in posa! :biggrin:

Un forte abbraccio a tutti!

etruscastro
08-11-2012, 08:13
ah ah ah che pavone che sei :biggrin::biggrin:
complimenti! ;)

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 08:17
approfitto per ricordare che il metodo per "nominare" un asteroide è diverso da quello delle comete.

Per queste ultime si assume solitamente il nome dello SCOPRITORE.

Per gli asteroidi lo scopritore NON può assegnare il proprio nome. Deve essere qualcun altro... e la commissione speciale dell'IAU deve accettare la proposta (sono tre mesi che aspetto la buona novella...).

Molto più appagante, direi!

Viva Stefano e tutti i suoi numerosissimi crateri!!!!! E chissà che forma sghemba... magari assomiglia anche lui a un osso come Kleopatra: sai Fylip come sarà contento!!!!

Giuiba
08-11-2012, 08:18
Congratulazioni!!! ;)

marcom73
08-11-2012, 11:16
sei diventato IMMORTALE ! e ti pare poco ?? :biggrin: Complimenti vivissimi !!!

SVelo
08-11-2012, 11:16
Complimenti! Deve fare uno strano effetto mi sa :biggrin:

Red Hanuman
08-11-2012, 12:14
Beh, che dire? Te lo sei pienamente meritato, Ste! Non c'è che dire, il 2012 ti porta una grande fortuna.
Quest'anno, regalo di Natale anticipato!
Urge un nuovo raduno plenario.... Direi che, stavolta, ti tocca offrire la cena a tutti! :biggrin:
E una cassa di champagne a Enzo, in aggiunta.... :razz:

Pierluigi Panunzi
08-11-2012, 12:59
caspita che notiziona!!
sono veramente orgoglioso e anche un tantinello invidioso! :whistling:

simulazione? ma senz'altro... il tempo di raccogliere i dati di questo asteroide dal nome strano, più quelli di altri e via con la simulazione, quella delle sonde spaziali, che è tanto tempo che non la sfrutto!!
a presto...
e grazie soprattutto ad enzo il magnifico!! ;)

Mario Fiori
08-11-2012, 14:54
Appena ho letto la News credevo che un omonimo avesse scoperto un nuovo asteroide, poi invece... a momenti mi viene un coccolone! Non so che dire, questa cosa mi ha veramente spiazzato e commosso allo stesso tempo.

GRAZIE di cuore Enzo, questo è un regalo di Natale coi fiocchi!

Avere un sito di Astronomia è sempre stato il mio sogno, ma è solo grazie a Voi che Astronomia.com è divenuto quello che è ora, per cui non vi ringrazierò mai abbastanza... sappiate che state alimentando un sogno!

Ora, se permettete, vado a svolazzare qua e là per cercare qualche detrito da risucchiare, devo crescere! :biggrin:
Dimenticavo, se qualcuno volesse studiare la mia curva di luce per sapere come sono fatto... mi metto in posa! :biggrin:

Un forte abbraccio a tutti!

Complimenti vivissimi caro Stefano e complimenti naturalmente a Enzo, lo scopritore che si è battuto inoltre per proporre e fare accettare il nome.
Caro Stefano nella dedica si parla di astronomo dilettante, ma dove? Se questo è dilettantismo... ma mi facciano il piacere questi Signori!

Grazie per mantenere vivo ed intelligente questo sito e un augurio di cuore perchhè tu possa continuare sempre così ad essere...dilettante.

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 15:02
Complimenti vivissimi caro Stefano e complimenti naturalmente a Enzo, lo scopritore che si è battuto inoltre per proporre e fare accettare il nome.
Caro Stefano nella dedica si parla di astronomo dilettante, ma dove? Se questo è dilettantismo... ma mi facciano il piacere questi Signori!

Grazie per mantenere vivo ed intelligente questo sito e un augurio di cuore perchhè tu possa continuare sempre così ad essere...dilettante.

caro Mario,
la colpa è mia... in inglese si dice amateur astronomer, ma è usato in senso molto positivo (come ho già detto in un articolo recente). Io ho tradotto in "dilettante" per non dire astrofilo (non mi piace) e nemmeno "amatore" che fa pensare ad altro... Comunque nella dedica ufficile vi è "amateur astronomer" ... non potevo scrivere astronomer, a rischio di qualche critica... (gli astronomi professionisti sono catalogati dall'IAU).:blush:

Beppe
08-11-2012, 18:36
Complimenti Stefano! Naturalmente anche a Enzo! Un regalo magnifico!!

Manni Antonio
08-11-2012, 19:35
Complimenti Sig. Vincenzo per aver scoperto l'asteroide nel lontano 1984 e di aver dato il nome di Stefano :weeabooface: e complimenti anche a Stefano perché se l'è meritato ;), ciao.

Francesca Diodati
08-11-2012, 20:29
Ragazzi!! Se ne ricevono di bei regali nella vita, ma avere in dono un asteroide...un corpo celeste...insomma...mi sono commossa anch'io, immagino il coccolone di Stefano!!! Enzo è stato un regalo meraviglioso, e Ste se lo merita TUTTO!!!
Ah mi unisco a Pier nell'invidia :) :)

Grande Enzo, complimenti per la scoperta!

bertupg
08-11-2012, 21:06
Congratulazioni vivissime! :)

Antonio
08-11-2012, 21:10
Eccentrico, lo avevo capito...
Ma 4 km. di diametro, mi sembra esagerato... Lo facevo più smilzo!!! ;)

Congratulazioni ed auguri a Stefano e a tutto lo staff, per questo spettacolare volo orbitale!

Lampo
08-11-2012, 22:01
WoooooooW! Mi sono assentato una settimanina dal forum e mi ritrovo sta notiziona...grandeeeee Ste!! Sono proprio contento per te (e ovviamente invidioso come tutti gli altri) e complimentoni a Enzo per la scelta, Stefano se l'è davvero meritato...fondamentalmente è grazie a lui che ho la fortuna di conscere tutti voi...grandi ragazzi!!!

Fra non ti preoccupare, tra una settimana dovrebbe arrivarmi il nuovo Dobson...appena scopro un altro Nibiru te lo dedico!!! :biggrin:

michelexe
08-11-2012, 22:09
sono contento per te, è il riconoscimento del tuo ottimo lavoro e poi è una forma di immortalità che potrai tramandare a figli e nipoti. Vai sempre avanti!!!!

Francesca Diodati
08-11-2012, 22:30
Fra non ti preoccupare, tra una settimana dovrebbe arrivarmi il nuovo Dobson...appena scopro un altro Nibiru te lo dedico!!! :biggrin:
Che dolce!!! :) Dai dai, al lavoro!!

Stefano Simoni
09-11-2012, 07:26
Grazie a tutti per le belle parole, questa cosa mi ha davvero commosso :blush:

Pierluigi Panunzi
09-11-2012, 09:10
... e stasera scrivo un articoletto simulatorio... ;)

Vincenzo Zappalà
09-11-2012, 09:27
... e stasera scrivo un articoletto simulatorio... ;)

magnifico Pier!!!!!

peppe
09-11-2012, 09:58
complimenti a Stefano.....te lo meriti per l'immenso lavoro che fai per rendere questo sito un mezzo di divulgazione importante

SVelo
09-11-2012, 12:24
Sì, però leggo:

Il semiasse di Stefano è di 2.34 UA. La sua eccentricità abbastanza alta (0.20), cosa che gli permette di avvicinarsi abbastanza alla Terra e ancor di più a Marte (così controllerà direttamente i lavori di Curiosity).
e penso: com'è che ancora nessuno (non qui, ma sui vari canali catastrofisti) ha fantasticato su fantascientifiche collisioni?:whistling:

davide1334
09-11-2012, 13:35
Sì, però leggo:

e penso: com'è che ancora nessuno (non qui, ma sui vari canali catastrofisti) ha fantasticato su fantascientifiche collisioni?:whistling:

vero,ma nessuna collisione,pare che l'asteroide sia tenuto a bada dall'orbita del più grosso 2813:biggrin:

complimenti stefano chissà come ti gira la testa ora;)

ma enzo,cos'è sta storia?l'hai scoperto nel 1984? e perchè solo ora il "battesimo"?come funziona?vabbè che si parla di distanze e tempi astronomici,ma c'è una lista d'attesa così lunga?si tratta del megadirettore galattico?:biggrin:

Vincenzo Zappalà
09-11-2012, 13:43
vero,ma nessuna collisione,pare che l'asteroide sia tenuto a bada dall'orbita del più grosso 2813:biggrin:

complimenti stefano chissà come ti gira la testa ora;)

ma enzo,cos'è sta storia?l'hai scoperto nel 1984? e perchè solo ora il "battesimo"?come funziona?vabbè che si parla di distanze e tempi astronomici,ma c'è una lista d'attesa così lunga?si tratta del megadirettore galattico?:biggrin:

nel 1984 avevo scoperto un certo numero di asteroidi. Ci sono voluti un certo numero di anni affinchè l'orbita fosse determinata con sufficiente accuratezza e gli venisse dato un numero definitivo. Dopodichè, qualcuno l'avevo già affiliato, ma ne avevo ancora un paio in "tasca", Mi sembra che questo sia l'ultimo ... Comunque è stato un bene che aspettassi finora... Viva Stefano e la sua "creatura" informatica!!!

givi
09-11-2012, 16:50
Complimenti

Francesca Diodati
09-11-2012, 17:34
... e stasera scrivo un articoletto simulatorio... ;)

Grandissimo!!!

Manni Antonio
09-11-2012, 21:40
vero,ma nessuna collisione,pare che l'asteroide sia tenuto a bada dall'orbita del più grosso 2813:biggrin:



L'asteroide di cui parli è "2813 Zappalà"?

Pierluigi Panunzi
09-11-2012, 21:58
shhhh non svelate i segreti...
sta per essee pubblicato il mio articoletto...

restate sintonizzati! ;)

Rich_86
13-11-2012, 07:16
spettacolo!!
complimenti e che onore rimanere nell'eternità!

Valerio Ricciardi
05-06-2013, 13:05
E certo, se ti intitolano una via magari trecento anni dopo cambiano idea per attribuirla a un dittatorello qualunque (magari mediatico...:whistling: ), una lapide può andar distrutta, ma un asteroide travalica la nostra esistenza e continua a chiamarsi come previsto e determinato per altre mille generazioni...
La cosa che mi diverte è che ho scoperto questo thread solo oggi, che è il suo compleanno...
Bravo Zappalà, mi pare un dono a un amico di spessore considerevole (altro che cioccolatini o cravatte.. :biggrin:..)

Vincenzo Zappalà
05-06-2013, 13:22
E certo, se ti intitolano una via magari trecento anni dopo cambiano idea per attribuirla a un dittatorello qualunque (magari mediatico...:whistling: ), una lapide può andar distrutta, ma un asteroide travalica la nostra esistenza e continua a chiamarsi come previsto e determinato per altre mille generazioni...
La cosa che mi diverte è che ho scoperto questo thread solo oggi, che è il suo compleanno...
Bravo Zappalà, mi pare un dono a un amico di spessore considerevole (altro che cioccolatini o cravatte.. :biggrin:..)

grazie Valerio! Stefano se lo merita sicuramente...:)