PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore ottico per mak 127



salvatore70
28-11-2015, 09:55
Ho pensato di affiancare al red dot un cercatore da 8x50.Visto che non riesco a decidermi su quale oculare a grande campo prendere,mi chiedevo,se un buon cercatore puó in qualche modo fare da sostituto,visto che mi servirebbe solo per individuare meglio ció che mi é difficile distinguere ad occhio nudo.
Grazie a tutti.

Angeloma
28-11-2015, 10:07
Al posto del red dot, io uso un Telrad. Così non devo forare il tubo per montare un altro zoccolo.
Al Telrad ho abbinato un cercatore 8x50 a prisma con immagine raddrizzata.
Se riesci a montare il red dot sul tubo (non dovrebbe essere difficile) lasciando lo zoccolo libero per il cercatore, tanto meglio: il red dot è adeguato, in alternativa al Telrad.

Huniseth
28-11-2015, 12:43
Vi perdete nelle minuzie ragazzzi... Regolando il cercatore automaticamente si regola anche il reddot. Very goooodddddd - Ne ho due di abbinamenti così, uno per il Mak e uno per il120ed, che è un cercatore angolato con su il reddot fissato bene con 2 semplicissime fascette. Killer application.

14672

Angeloma
28-11-2015, 14:10
E aspetti solo ora, a dirlo? :mad:

Bell'idea...:D

hu.go
28-11-2015, 15:58
Regolando il cercatore automaticamente si regola anche il reddot. Very goooodddddd


mitico! ottima idea

salvatore70
28-11-2015, 16:57
Vi ringrazio.
Per abbinare intendevo proprio la soluzione proposta da huniseth.
I'8x50 o al massimo 9x50 con immaggine raddrizzata sono il massimo montabili?Se si va oltre il peso del cercatore potrebbe raggiungere o addirittura superare il kg.Un pó troppo per il piccolo mak?
Mi chiedevo se un cercatore simile potrebbe fare le veci di un oculare tipo il 40mm da 1,25.Naturalmente sono conscio che gli ingradimenti sono differenti.Mi servirebbe solo per avere una vista d'insieme.

Angeloma
28-11-2015, 17:40
Il cercatore ha un campo reale di 5 o 6 gradi. Ne puoi installare delle dimensioni che preferisci (sono dei mini-telescopi) ma la staffa di sostegno potrebbe richiedere uno zoccolo diverso:
http://www.teleskop-express.it/cercatori/215-b0base-ts-optics.html
http://www.teleskop-express.it/cercatori/218-tsfre1280ws-ts-optics.html
http://www.teleskop-express.it/cercatori/220-tsfre960ws-ts-optics.html

salvatore70
28-11-2015, 19:24
Ti ringrazio.
I cercatori da te indicati pensavo fossero troppo grossi.
Per montarlo dovrei cambiare la basetta del sostegno.
14675
Potrei costruirmela anche in legno,utilizzando i fori delle viti esistenti.Su questi lavori me la cavo abbastanza,l'importante é che regga.Ho letto che sotto le viti potrebbero esserci dei bulloni.
Grazie

Angeloma
28-11-2015, 20:05
Mi sembra che ora abbiano il sostegno Vixen. Ci sono le foto di un cercatore in entrambe le versioni.
Basta telefonare e chiedere, se si è interessati.

Huniseth
28-11-2015, 23:54
Non serve a nulla un cercatore più grande dei soliti - un reddot ben centrato e stabile sarebbe sufficiente per la maggior parte delle ricerche, l'ottico da 8x50 serve per gli aggiustamenti fini. Nemmeno è indispensabile l'angolato per il mak127, che ha dei vantaggi ma anche qualche svantaggio, va bene con montature stabili e regolabili con le manopole o motorizzate. - evitare solo i 30mm

salvatore70
29-11-2015, 11:04
Grazie Huniseh.Visto che li li usi entrambi,ti trovi meglio con quello angolato o l'atro?

Huniseth
29-11-2015, 13:46
Diciamo che l'angolato è meglio, ma come ho detto solo se usato su montature ferme e regolabili, su un mak 127 va bene anche quello diritto, lo uso col mak180. Sui dobson o newton non saprei, non ne ho.
Come angolato ho il TS, va bene.

Angeloma
29-11-2015, 17:37
Questi sono i fatti oggettivi:
Telescopio senza specchio o prisma diagonale: immagine capovolta ed invertita;
Cercatore dritto: immagine capovolta ed invertita.
L'immagine è quindi orientata nello stesso modo in entrambi e se ci si abitua a questo non si avranno difficoltà.
Anche consultare una mappa non crea difficoltà di sorta, basta capovolgere la mappa.

Telescopio con specchio o prisma diagonale: immagine dritta ma invertita sinistra/destra;
Cercatore ad immagine corretta: visione normale.
L'immagine può disorientare causa inversione dell'asse orizzontale e consultare una mappa richiede uno sforzo mentale col telescopio mentre è orientata nello stesso verso nel cercatore. Se usato in combinazione con un red dot o un Telrad o un Rigel Quickfinder, il cercatore RACI dà il meglio di sé. In particolar modo se il campo reale del telescopio è ridotto.

Una volta presa dimestichezza, non è difficile puntare gli oggetti nel telescopio mantenendo un ingrandimento di circa 150-200x.

salvatore70
29-11-2015, 19:40
vi ringrazio ragazzi,provo con uno angolato;)

salvatore70
05-12-2015, 17:26
Ho trovato e preso un ts 9x60 usato.Mi sa peró che é troppo grosso per essere montato nella stessa posizione del red hot.
Mi devo inventare qualcosa per non bucare il tubo.Pensavo di costruire una basetta in legno lunga un 10 cm circa sfruttando da un lato i fori giá esistenti del red hot e dall'altra la posso incollare o sostenere con fascette.Cosí porto in avanti il cercatore di 7-8 cm.Un'altra soluzione é montarlo su un anello di sostegno.
Ho detto qualche fesseria?:oops:
Ps ho notato che il paraluce del cercatore gira a vuoto senza bloccarsi.É un difetto?
Grazie.

salvatore70
09-12-2015, 14:20
Ho cercato di fare del mio meglio.
In effetti é abbastanza grosso,ma é pure gestibile.Non da troppo fastidio la mole.
Ho fatto l'allineamento con tubo e red hot,ma ho dovuto cercare la giusta altezza di quest'ultimo,perché non aveva abbastanza corsa .il puntino rosso rimaneva troppo alto o basso.
L'apetto non é molto professional,ma mi sono divertito.Vediamo come va in cielo,nel terrestre é uno spasso,quasi come un binocolo,anzi meglio del mio comprato in una bancarella al mare:razz:

14874

Angeloma
09-12-2015, 14:34
Non male, vedo che l'arte dell'arrangio non ti è estranea...:biggrin:
Per regolare l'alzo del red dot, immagino tu abbia spessorato con del nastro.

salvatore70
09-12-2015, 15:05
Me la cavo piú con il legno che é la mia passione principale.
La basetta per il cercatore l'ho costruita con un pezzo di faggio ed ho fatto la parte stondata con stucco bicomponente modellandola sul tubo debitamente protetto.
Il sostegno del cercatore é una spungna abrasiva strausata tagliata in modo da seguire la curva del cercatore e tenuta con strisce di biadesivo.
Quando ho tempo faró un sostegno per il red hot piú presentabile.Comunque é molto stabile,pensavo peggio.

Galileo72
09-12-2015, 17:21
Ottimo lavoro.
Io ho un sistema simile e il problema è il bilanciamento in dec.

Huniseth
09-12-2015, 23:29
Mah..... :colbert:

salvatore70
10-12-2015, 16:33
Mah..... :colbert:

:hm: magari lo tengo per un tele piú grosso...in futuro

Galileo72
Non ho problemi di bilaciamento in dec,me ne crea piú lo zoom Baader,ma in ar. Devo per forza usare il contrappeso che senza cercatore non metto mai.

Huniseth
10-12-2015, 18:24
In sè il cercatore è bellino, ma a parere mio rovina sia l'estetica che l'uso del mak127, e davvero grosso - anche per un tele diverso - si può usare come tele guida

Angeloma
10-12-2015, 22:15
E io che maturavo l'idea di fare un cercatore col 90/500... :biggrin:

Marcos64
10-12-2015, 22:29
Io ho in mente di mettere l'ottantino sul dobson, credo pero' che me la faro' passare. :)

Huniseth
10-12-2015, 22:31
E' un'idea, forse ho trovato il modo di impiegare il 120ED, lo metto sul mak180... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Ragazzi, lasciate fare il loro onesto lavoro ai cercatori 8x50, al massimo abbinati ad un reddot - le cose semplici sono sempre le migliori.

salvatore70
11-12-2015, 08:46
In sè il cercatore è bellino, ma a parere mio rovina sia l'estetica che l'uso del mak127, e davvero grosso - anche per un tele diverso - si può usare come tele guida

su una montatura a parte?
Ne ho piccola per telecamera/macchina fotografica

Marcos64
almeno ho dato qualche spunto.
Ma al dobson non bastano gli oculari per cercare?(è solo una domanda da ignorante)

Angeloma
11-12-2015, 08:50
Per cercare sì, per trovare no... :biggrin:

Marcos64
11-12-2015, 09:02
Marcos64
almeno ho dato qualche spunto.
Ma al dobson non bastano gli oculari per cercare?(è solo una domanda da ignorante)

Anche un Dobson come qualsiasi telescopio ha bisogno di un cercatore, io ho un 9/50 a 90 con sopra un red dot.
Come dice Angeloma, serve a cercare, grazie al campo inquadrato notevole, trovare e' un'altra cosa :)
Del tuo cercatore, sproporzionato o no che sia, non mi piace il fatto che regolando l'ottico, sposti anche il red dot, personalmente l'ho montato pure io sull'ottico ma in modo che i due cercatori siano regolabili separatamente, mi trovo molto meglio anche se ho visto che molti la pensano diversamente.

Angeloma
11-12-2015, 09:34
Se il crrcatore ed il red dot sono coordinati, regolando il cercatore, almeno a lume di naso, si dovrebbe regolare, di conseguenza, anche il red dot... :hm:

Marcos64
11-12-2015, 09:51
Si, hai ragione, ci ho anche provato, probabilmente lo avevo fissato non troppo bene e quasi sempre i due cercatori si disallineavano tra loro. Ora che sono indipendenti non succede ed in linea di massima sono sempre a posto. Inoltre il mio red dot e' in metallo, ha un certo peso, montato sul piccolo cercatore, basta l'accensione a ghiera per spostare l'allineamento del cercatore ottico.

salvatore70
11-12-2015, 10:38
Grazie Marcos
Ho allineato prima il red dot con il cercatore,poi é stato semplice l'allineamento con il mak che non viene perso neanche se si smonta e rimonta in seguito.A parte il fattore estetico funziona molto bene.Ieri sera l'ho provato un pó su Orione e ci sta abbondantemente tutta la cintura.Molto bella la navigazione tra le altre stelle e per chi come me ha difficoltá a riconoscerle sono più facilmente individuabili.Forse per un esperto sul mak un red dot é sufficiente.Poi c'é il fattore IL ed in questo il cercatore ottico mi é molto utile.

Marcos64
11-12-2015, 10:42
Secondo me red dot e ottico, sono due compagni inseparabili, insieme lavorano splendidamente. Magari uno esperto puo' fare a meno del red dot ma, mi ci trovo cosi' bene che non rinuncero' mai al puntino rosso. :)

salvatore70
11-12-2015, 11:14
Non intentevo che un esperto possa rinunciare al red hot in favore dell'ottico,ma il contrario perché il puntino rosso sa dove metterlo.