PDA

Visualizza Versione Completa : Nel mio piccolo...



SVelo
08-11-2012, 11:45
Ore 23.30, esco sul balcone di casa per raccogliere il bucato steso.
Mi accorgo di un bel cielo terso e stellato, spiccano Orione e Giove come non mai.
Finisco in fretta e furia di raccogliere i panni asciutti e corro a prendere il binocolo (ma la prossima volta prendo quello più grande :mad:).
Lo punto subito sulla cintura di Orione e poi mi sposto a NW su Giove. Poi giro intorno a puntare Betelgeuse, Aldebaran, Rigel, il trittico nella nebulosa di Orione (che a occhio nudo quasi non vedevo). Poi, quasi allo zenit, le Pleiadi mi hanno tolto il fiato e la forza nelle braccia, così dopo un paio di minuti, dopo aver contato circa una decina di stelle di cui qualcuna "accoppiata", ho dovuto desistere.
Ho spaziato un po' per il resto del cielo, ma senza vedere nulla di particolare (a parte un aereo in fase di decollo) e così sono rientrata.
Ho pagato con una nottata quasi insonne per il mal di schiena :cry:
P.S. Perdonate gli eventuali strafalcioni :blush:

garmau
08-11-2012, 12:01
Ottimo inizio, comunque ti consiglio un minimo di preparazione e programmazione ci vuole. Vedrai che un buon elenco preparato prima, magari chiedendo consiglio anche sul forum su cosa si può ottenere con un binocolo come il tuo e poi io consiglierei di inserire SEMPRE nel programma uno o due oggetti da "sturbo" di quelli che fan piegare le ginocchia , serve per rimettere in sesto l'animo in caso di serata poco avvincente (mai capitata ...ma non si sa mai).
Per quanto riguarda i dolori...beh oggi mi sono svegliato con la cervicale sottosopra, ma è un pegno che pago volentieri.

SVelo
08-11-2012, 12:36
Infatti non sai quanto mi piacerebbe vedere una galassia o le bande e i satelliti di Giove.
Col binocolo che sto usando vedo poco più di quanto vedo a occhio nudo (solo un po' più grande...), perciò la prossima volta userò l'altro, un po' più grande e moderno e vedo cosa riesco a osservare. Se c'è molto di più allora mi preparerò qualche bella osservazione come si deve:razz:

etruscastro
08-11-2012, 16:08
ciao SVelo, complimenti per la serata e per la volontà.... ti consiglio di fare come ha detto Maurizio, pianificati 5-6 oggetti e dedicati solo a quelli..... se serve aiuto siamo tutti qua..... ;)

SVelo
08-11-2012, 16:43
Grazie, terrò presente ;)

Bellatrix
12-11-2012, 11:46
E' un ottimo inizio, Svelo!! Bravissima!Aspettiamo le tue prossime osservazioni!

garmau
12-11-2012, 16:33
E' un ottimo inizio, Svelo!! Bravissima!Aspettiamo le tue prossime osservazioni!

E noi aspettiamo le tue....non hai avuto l'esenzione....

SVelo
12-11-2012, 18:17
E' un ottimo inizio, Svelo!! Bravissima!Aspettiamo le tue prossime osservazioni!

Eh già, sono stata ritentata ieri sera (non so perché, ma sono "stregata" da Orione) e ho finalmente trovato l'altro binocolo. Stasera mi segno le caratteristiche così domani ve le comunico e mi fate sapere cosa potrei vedere. Spero di essere all'altezza di seguire i Vs. consigli e soprattutto che la stanchezza serale non prenda il sopravvento :sad:

garmau
12-11-2012, 18:32
Eh già, sono stata ritentata ieri sera (non so perché, ma sono "stregata" da Orione) e ho finalmente trovato l'altro binocolo. Stasera mi segno le caratteristiche così domani ve le comunico e mi fate sapere cosa potrei vedere. Spero di essere all'altezza di seguire i Vs. consigli e soprattutto che la stanchezza serale non prenda il sopravvento :sad:
Attendiamo fiduciosi, per quanto riguardala stanchezza sappi che già dalle 19 si possono iniziare con profitto le sessioni. L'inverno non porta solo svantaggi.

SVelo
13-11-2012, 14:38
Attendiamo fiduciosi, per quanto riguardala stanchezza sappi che già dalle 19 si possono iniziare con profitto le sessioni. L'inverno non porta solo svantaggi.

Già, peccato che alle 19 di solito sono ancora in ufficio :sad:
Comunque non dispero, prima o poi vedrò qualcosa che mi sconvolgerà (il mio sogno è M2) e allora potrei anche restare folgorata :shock:

garmau
13-11-2012, 16:06
Già, peccato che alle 19 di solito sono ancora in ufficio :sad:
Comunque non dispero, prima o poi vedrò qualcosa che mi sconvolgerà (il mio sogno è M2) e allora potrei anche restare folgorata :shock:
e allora inizia dopo!
Che binocolo hai? sullo scafo dovrebbe esserci scritto ingrandimento e diametro obiettivi, già con questo si capisce la potenzialità dello strumento.
Il resto si vedrà successivamente.

Bellatrix
14-11-2012, 12:05
E noi aspettiamo le tue....non hai avuto l'esenzione....

Hai ragione, Maurizio!! Tempo brutto..cielo sempre coperto da nubi e da fitta umidità:mad:

SVelo
14-11-2012, 13:03
Che binocolo hai? sullo scafo dovrebbe esserci scritto ingrandimento e diametro obiettivi, già con questo si capisce la potenzialità dello strumento.
Al momento ti so dire che è un Konus (spero di ricordarmi bene), ma per il resto delle caratteristiche sono 2 giorni che ci devo guardare e mi dimentico sempre :sad:

SVelo
22-01-2013, 17:26
Meglio tardi che mai...:biggrin:
Trattasi di Konus 7x50 waterproof (reticle & compass 0° - 360°).
Com'è?

garmau
22-01-2013, 18:00
Meglio tardi che mai...:biggrin:
Trattasi di Konus 7x50 waterproof (reticle & compass 0° - 360°).
Com'è?
Ma....e quello rivestito in gomma?

SVelo
22-01-2013, 18:34
Ma....e quello rivestito in gomma?

Credo sia per uso marino :blush:

Lampo
22-01-2013, 18:41
Brava SVelo, complimenti per l'entusiasmo! Prima o poi...un bel binocolone me lo piglierò pure io...

garmau
22-01-2013, 18:56
Credo sia per uso marino :blush:
L'uso marino è dato dal fatto che è un bino impermeabile, oltretutto è anche riempito di azoto e di conseguenza ha un'ulteriore protezione interna .
Per un proficuo uso astronomico secondo me ha pochi ingrandimenti, però per iniziare basta ed avanza.
Da quello che ho visto ha un prezzo esagerato per il tipo di binocolo, ma l'impermeabilità costa cara.

davide1334
22-01-2013, 19:02
brava svelo,anch'io ogni tanto mi metto fuori col binocolo,però riesco a vedere bene solo se sto sdraiato......mi tremano le mani:ninja: e sdraiarsi in terrazza in questi giorni non è indicatissimo:biggrin:

Caronte
22-01-2013, 22:23
io con l mio binocolo che è un 10x50 riesco a scorgere chiaramente, nonostante la mano traballante, i satelliti maggiori di Giove. sono puntini superpiccoli ma ben visibili. la galassia di Andromeda è un batuffolo sfuggente e le pleiadi sono tantissime. prima di uscire ad osservare sto al buio 10-15 min e quando esco l'occhio percepisce molti più particolari ed anche il telescopio rende di più. dovrei imparare anch'io a mettermi per iscritto una lista di oggetti da osservare che sicuramente è più proficuo.

StarRider
23-01-2013, 09:31
qualche giorno fa col mio binocolo 10x50 ho ammirato la costellazione di Orione stella per stella e mi sono incantantato davanti alla nebulosa, un batuffolo luminoso. :)

SVelo
23-01-2013, 12:10
Da quello che ho visto ha un prezzo esagerato per il tipo di binocolo, ma l'impermeabilità costa cara.

Beh, per fortuna non l'ho acquistato, l'ha ricevuto in regalo il mio compagno e non l'abbiamo quasi mai usato.
Ad ogni modo, con quel poco di ingrandimenti che ha, cosa posso sperare di riuscire a vedere?
Considera che i miei balconi sono orientati a nord-ovest-est, quindi non vedo a sud...

SVelo
23-01-2013, 12:11
Brava SVelo, complimenti per l'entusiasmo! Prima o poi...un bel binocolone me lo piglierò pure io...

Se solo smettesse di piovere... :cry:

SVelo
23-01-2013, 12:15
mi tremano le mani:ninja:

A chi lo dici :sad:
Però grazie per il suggerimento, appena il clima si fa un po' più mite compro una sdraia e mi sdraio anch'io :razz:

garmau
23-01-2013, 13:49
Beh, per fortuna non l'ho acquistato, l'ha ricevuto in regalo il mio compagno e non l'abbiamo quasi mai usato.
Ad ogni modo, con quel poco di ingrandimenti che ha, cosa posso sperare di riuscire a vedere?
Considera che i miei balconi sono orientati a nord-ovest-est, quindi non vedo a sud...

Dimmi da dove osservi e se eventualmente hai la possibilità di spostarti.

SVelo
23-01-2013, 14:18
Dimmi da dove osservi e se eventualmente hai la possibilità di spostarti.

Dal balcone di casa mia a Pollena Trocchia: l'est è dominato dal Vesuvio per cui non potrei mai vedere oggetti bassi sull'orizzonte, mentre il nord e l'ovest sono abbastanza sgombri (ma molto illuminati perché in direzione Napoli). Potrei osservare da altri luoghi quando mi ci reco, ad esempio Montefiascone o la provincia di Benevento e Avellino.
L'anno scorso in Croazia c'era un cielo favoloso, ma chi ci ha pensato a portarsi il binocolo in viaggio... :cry:

etruscastro
23-01-2013, 15:09
L'anno scorso in Croazia c'era un cielo favoloso, ma chi ci ha pensato a portarsi il binocolo in viaggio... :cry:
male...... le mie vacanze sono sempre in funzione del cielo e del suo SQM ! :razz::biggrin:

SVelo
23-01-2013, 16:18
male...... le mie vacanze sono sempre in funzione del cielo e del suo SQM ! :razz::biggrin:

Eh, ma io ci sono andata per il mare, mica per il cielo :razz:
Ancora non conoscevo il sito più bello dell'Universo :oops:

garmau
23-01-2013, 18:55
Allora......considerando che a Pollena la situazione non è florida livello di IL che potrebbe castrare notevolmente le potenzialità del tuo bino ti inserisco questi pochi oggetti che con un po di sforzo possono essere alla portata dello strumento:
Ipotizziamo l’osservazione intorno alle ore 22 abbiamo queste possibilità:

EST
M44 Cancro AA 3.1 A metà strada tra le stelle principali;
M67 Cancro AA 6.9 Circa 5° SE da Asellus Australis;
M35 Gemelli AA 5.1 15° NO di Betelgeuse
M37 Auriga AA 5.6 Poco sotto allineamento delle stelle basse
Della costellazione.
M36/38 Auriga AA 6.0/6.4 All’interno della figura della costellazione

NORD
M101 Orsa Mag. Gal 7.7 A 5° SO di Mizar.
M63 Orsa Mag. Gal. 8.6 Circa 10° ad E di Alkaid
M94 Cani caccia Gal 8.2 A metà tra le stelle principali costellazione

NORD OVEST
M31 Andromeda Gal. 3.5 Circa 7° a E di Mirach
Doppio perseo Perseo AA 4.0 A meta strada tra Perseo e Cassiopea
Mel 20 Perseo AA Vista Centra alfa Perseo e hai centrato l’ammasso
M34 Perseo AA 5.2 A 10° SO alfa perseo

EXTRA
M45 (pleiadi) e IADI sono AA visibili ad occhio nudo, non sottovalutarli sono meravigliosi.



Poi in linea generale puoi “binocolare”all’interno di Cassiopea perché è ricco di ammassi alcuni alla portata del tuo binocolo.

Considera inoltre che le Galassie che ho postato sono un po ai limiti per il tuo binocolo, per cui non preoccuparti se non riesci ad individuarle.

Caronte
23-01-2013, 19:21
grande garmau me la segno anch'io la tua lista. grazie mille

SVelo
24-01-2013, 09:17
Grazie garmau,
mi sono stampata l'elenco, appena il tempo lo permetterà mi darò da fare :razz:

etruscastro
24-01-2013, 10:12
NORD
M101 Orsa Mag. Gal 7.7 A 5° SO di Mizar.
M63 Orsa Mag. Gal. 8.6 Circa 10° ad E di Alkaid
M94 Cani caccia Gal 8.2 A metà tra le stelle principali costellazione


Considera inoltre che le Galassie che ho postato sono un po ai limiti per il tuo binocolo, per cui non preoccuparti se non riesci ad individuarle.

non vorrei fare il guastafeste... ma per osservare questi 3 oggetti ci vuole qualcosa di più.... sia strumentale, sia e sopratutto, di cielo.
questi oggetti io li ho puntati a 41x con il 100mm in montagna! :rolleyes:

SVelo
24-01-2013, 11:17
questi oggetti io li ho puntati a 41x con il 100mm in montagna! :rolleyes:

:shock: vabbè, mi accontenterò di tutto il resto, già è tanto :)

garmau
24-01-2013, 14:08
non vorrei fare il guastafeste... ma per osservare questi 3 oggetti ci vuole qualcosa di più.... sia strumentale, sia e sopratutto, di cielo.
questi oggetti io li ho puntati a 41x con il 100mm in montagna! :rolleyes:
Sinceramente lo sapevo, infatti lo avevo anche scritto, ma serve per provare ad andare "oltre", a sforzarsi di cercarle magari non si trovano ma intanto ci si intestardisce e non si molla.

garmau
24-01-2013, 14:11
Grazie garmau,
mi sono stampata l'elenco, appena il tempo lo permetterà mi darò da fare :razz:

Dovere, purtroppo quello che ti manca è il cielo, è quasi come cercare di fare osservazioni dal San Paolo durante una partita in notturna del Napoli.

SVelo
24-01-2013, 14:18
Dovere, purtroppo quello che ti manca è il cielo, è quasi come cercare di fare osservazioni dal San Paolo durante una partita in notturna del Napoli.

Verso nord-ovest sicuramente, ma a est fortunatamente è un po' più buio (a parte i lampioni sotto casa mia), magari qualcosina la riesco a trovare :rolleyes:

garmau
24-01-2013, 14:20
Verso nord-ovest sicuramente, ma a est fortunatamente è un po' più buio (a parte i lampioni sotto casa mia), magari qualcosina la riesco a trovare :rolleyes:
Hai scaricato "stellarium"?, è molto utile per pianificare le sessioni e per avere un'idea di dove andare a cercare.

SVelo
24-01-2013, 14:23
Hai scaricato "stellarium"?, è molto utile per pianificare le sessioni e per avere un'idea di dove andare a cercare.

Sì sì, ce l'ho da quest'estate, però in ufficio, per cui dovrò prendere nota e poi a casa darmi da fare :razz:
Che poi, quasi quasi, anche dall'ufficio...:sneaky:

garmau
24-01-2013, 14:29
Sì sì, ce l'ho da quest'estate, però in ufficio, per cui dovrò prendere nota e poi a casa darmi da fare :razz:
Che poi, quasi quasi, anche dall'ufficio...:sneaky:
Io prima di uscire con il bino mi studio le posizioni degli oggetti che voglio vedere, poi con gli appunti mi viene facile non scantonare ed andare a cercare dove gli oggetti non ci sono, se so che sono in una determinata zona non mi allontano finchè non becco qualcosa che possa essere ciò che cerco e li mi "intestardisco" a vedere di più.