PDA

Visualizza Versione Completa : C/2013 US10 Catalina - 26/11



Giuseppe Petricca
30-11-2015, 09:57
Ecco nuovamente la cometa C/2013 US10 Catalina ripresa prima dell'alba, e parzialmente già immersa nelle luci della stessa, nella costellazione della Vergine.

14698
Hi Res qui: http://www.astrobin.com/full/229387/0/

Questa volta ho realizzato 60 light da 3.2" f/5.6 ISO 400 e 10 dark che ho poi integrato insieme, per riuscire ad avere una qualche migliore risoluzione: il piccolo batuffolo è chiaramente visibile, anche dal singolo light, ed emerge ancora meglio nel riquadro ingrandito a destra. Nei prossimi giorni continuerà ad alzarsi sull'orizzonte, risultando più facile da osservare e riprendere.

Strumentazione: Canon EOS 700D - 18-55mm IS STM - Lightroom CC - DSS - Photoshop CC.

corrado973
30-11-2015, 10:45
bella Giuseppe,
sei un punto di riferimento. Grazie

etruscastro
30-11-2015, 11:17
quanto stimi la sua magnitudine?
hai provato a puntarla con qualche strumento?

Cespe
30-11-2015, 11:54
Molto bella :shock: anche se mi aspettavo un minimo di coda :razz:

Giuseppe Petricca
30-11-2015, 12:58
Grazie mille a tutti :)

etruscastro
La magnitudine la stimo sul +6.0 / +7.0, ho provato una osservazione tramite binocolo 10x50 alla prima occasione (quella dell'altra foto) ma senza successo. In questa invece sono riuscito ad intravederla, ma era molto debole.

Cespe
Purtroppo con così poco tempo di esposizione è impossibile che esca una coda decente, o una coda qualsiasi. Servirebbe un inseguitore per poter fare tempi più lunghi, ma per ora è solo in progetto di acquisto :)

Cespe
30-11-2015, 19:46
Grazie mille al solito gentilissimo ;) ho cercato di capire, ma non ci sono riuscito :razz: quando sarebbe il periodo migliore da riprenderla ??
Be volendo hai tutto per inseguire usi la 120MM o in fuori asse o con un cercatore, volevo prendermi Questo (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5295_Mini-50mm-Guide-Scope-with-adjustable-Holder---Astrophoto.html), da tenere anche come angolare, appena il tempo migliora faccio le prime prove con la 120MC vediamo se ci riesco :)

Giuseppe Petricca
30-11-2015, 19:57
Per far si che esca la coda servono esposizioni molto più lunghe, anche di minuti ;) Quindi di conseguenza senza un inseguitore che replichi il moto apparente della volta celeste per la mia reflex, con un minuto di posa la cometa verrebbe una striscia... e niente coda :D

Si potrei farlo... se solo avessi l'attrezzatura qui con me in sede universitaria :D Ma essendo a casa, potrò tentare solamente dopo la metà di Dicembre se non addirittura a natale e dintorni.

Per il periodo migliore (spero di riuscire a scrivere un articoletto a breve) già tra una settimana si potranno avere proficue osservazioni, dato che sarà ben elevata sull'orizzonte prima dell'alba.

Marcos64
30-11-2015, 20:08
Bene, aspettero' il Natale. :)