PDA

Visualizza Versione Completa : Forse ci siamo?



Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 16:15
Intorno alla stella HD 40307 è stato scoperto un pianeta di sette masse terrestri che si trova nel posto giusto e al momento giusto per potere ospitare la vita. Questo non vuole certo dire che ci siano gli omini verdi, ma ...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/08/forse-ci-siamo/)

etruscastro
08-11-2012, 17:29
interessantissimo, piano piano ci avviciniamo a delle simil-Terra :wub:

marcom73
08-11-2012, 17:35
oltre all'informazione in quanto tale, che per quanto mi riguarda lascia un pò il tempo che trova ( nel senso che chissà quanti pianeti simili scopriremo "domattina" ) quello che a volte mi lascia basito è il balzo in avanti che tutti gli strumenti di questa generazione ci stanno facendo fare nell'esplorazione del cosmo... non immagino quelli della prossima generazione !! è incredibile che riusciamo a VEDERE a queste distanze un pianeta e a determinarne tali e tanti aspetti delle sue caratteristiche... altro che C8 !! :shock: hi hi hi:biggrin:

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 17:40
oltre all'informazione in quanto tale, che per quanto mi riguarda lascia un pò il tempo che trova ( nel senso che chissà quanti pianeti simili scopriremo "domattina" ) quello che a volte mi lascia basito è il balzo in avanti che tutti gli strumenti di questa generazione ci stanno facendo fare nell'esplorazione del cosmo... non immagino quelli della prossima generazione !! è incredibile che riusciamo a VEDERE a queste distanze un pianeta e a determinarne tali e tanti aspetti delle sue caratteristiche... altro che C8 !! :shock: hi hi hi:biggrin:

ovviamente noi NON vediamo nessun pianeta, ma solo gli effetti che comporta sulla stella. Possono essere:
1) perdita di luce per eclisse (fotometria)
2) avvicinamneto e allontanamento in senso radiale (spettroscopia)
3) moto non rettilineo (astrometria)

Per vedere direttamente pianeti così piccoli ci vuole ancora tempo...:sad:

davide1334
08-11-2012, 18:11
ovviamente noi NON vediamo nessun pianeta, ma solo gli effetti che comporta sulla stella. Possono essere:
1) perdita di luce per eclisse (fotometria)
2) avvicinamneto e allontanamento in senso radiale (spettroscopia)
3) moto non rettilineo (astrometria)

Per vedere direttamente pianeti così piccoli ci vuole ancora tempo...:sad:

quindi ci si ferma qua?cioè dopo la scoperta,la conferma del pianeta,distanza,rivoluzione,massa,eccetera,quali sono i passi successivi per osservare "oltre"? siamo in grado di scrutare altro con i nostri mezzi attuali?

Vincenzo Zappalà
08-11-2012, 18:23
quindi ci si ferma qua?cioè dopo la scoperta,la conferma del pianeta,distanza,rivoluzione,massa,eccetera,quali sono i passi successivi per osservare "oltre"? siamo in grado di scrutare altro con i nostri mezzi attuali?

beh... ti sembra poco? Comunque, la presenza di righe "strane" nella stella potrebbero indicare alcuni composti a lei alieni e avere un'idea dell'atmosfera. Per avere di più ci vuole la visione diretta. Ancora qualche anno... per i più grandi.

michelexe
08-11-2012, 23:14
però 7 volte la Terra ci deve essere una bella gravità lassù!Magari vita marina.

Luca Montesi
09-11-2012, 16:05
belle notizie ci dai, è vero però quel che dici, che ce ne facciamo, la prima ed unica mossa sarà come sfruttarlo al meglio.

teto
09-11-2012, 16:49
secondo me questi tipi di pianeti non dovrebbero essere chiamati "super-Terre" ma "Nettuniani" o "pianeti-oceano", sono così grandi che mi sembra strano che siano pianeti rocciosi, dovrebbero essere dei pianeti simile a Nettuno

Vincenzo Zappalà
09-11-2012, 17:22
secondo me questi tipi di pianeti non dovrebbero essere chiamati "super-Terre" ma "Nettuniani" o "pianeti-oceano", sono così grandi che mi sembra strano che siano pianeti rocciosi, dovrebbero essere dei pianeti simile a Nettuno

non confondiamo massa con raggio... il volume va con il cubo del raggio.

Francesca Diodati
10-11-2012, 11:21
Enzo, speriamo anche che questi alieni così robusti non considerino noi come nanetti da lavoro, se ci trovano! :)
Grande news

marco massara
13-12-2012, 01:47
Enzo, speriamo anche che questi alieni così robusti non considerino noi come nanetti da lavoro, se ci trovano! :)
Grande news

ecco appunto... speriamo siano anarchici, noi non sfruttiamo voi e voi non sfruttate noi... e poi magari le aliene non sono così male :wub:
comunque sono stupito dal fatto di trovare tanti pianeti così vicini alle loro stelle, e non è la prima volta mi sembra. sono configurazioni stabili gravitazionalmente?

Vincenzo Zappalà
13-12-2012, 06:49
ecco appunto... speriamo siano anarchici, noi non sfruttiamo voi e voi non sfruttate noi... e poi magari le aliene non sono così male :wub:
comunque sono stupito dal fatto di trovare tanti pianeti così vicini alle loro stelle, e non è la prima volta mi sembra. sono configurazioni stabili gravitazionalmente?

beh sì... sono stabili come i nostri. D'altra parte la formazione planetaria è un'operazione comunissima. La difficoltà era solo poterli rilevare. Il fatto che quasi ogni stella ce ne abbia un bel corteo è più che normale...

Lampo
13-12-2012, 07:56
Enzo, ma quando scrivi "La distanza è sufficiente a evitare il “blocco” mareale", non dovrebbe essere una questione più di tempo che di distanza?

Vincenzo Zappalà
13-12-2012, 08:50
Enzo, ma quando scrivi "La distanza è sufficiente a evitare il “blocco” mareale", non dovrebbe essere una questione più di tempo che di distanza?

il blocco mareale necessita di un certo tempo solo quando la distanza è plausibile. Ricordiamoci che la marea va con il cubo della distanza. Se sei sufficientemente lontano, gli effetti sono trascurabili... Il Sole può avere influito su mercurio, ma poco ha potuto con marte... Lo stesso capita anche con satelliti troppo lontani dal pianeta. pensa agli anelli di Saturno. Si sono formati per cause mareali solo perchè il satellite era vicinissimo. Lo stesso satellite molto più lontano non si sarebbe mai spaccato. Il processo mareale è sempre lo stesso: differenza di gravitazione tra i due emisferi... un gradiente insomma...

Lampo
13-12-2012, 09:49
Ah ok grazie Enzo! Pensavo erroneamente che comunque anche a distanze notevoli fosse "solo" questione di miliardi di anni...

Valerio Ricciardi
05-06-2013, 20:47
quali sono i passi successivi per osservare "oltre"?
Mah, io proverei a puntare un antennone e a fare una telefonata.
Uno fa squillare un bel po'... e dai e dai... :biggrin:

Valerio Ricciardi
05-06-2013, 20:51
però 7 volte la Terra ci deve essere una bella gravità lassù!
Chi può dirlo? Sette volte la massa terrestre non implica necessariamente una gravità troppo alta: l'accelerazione di gravità sulla superficie (ammettendo che ve ne sia una) dipende molto dal raggio.
Magari la masse è sette volte, ma la gravità superficiale 1.9 quella terrestre.
Ci vogliono altri dati.