PDA

Visualizza Versione Completa : Meteo permettendo



MIKEMINE
30-11-2015, 19:50
Ho un periodo di recupero lavorativo dal 04/12 al 08/12. Tempo permettendo, qualcuno propenso a passare insieme una serata osservativa/fotografica? Da Grosseto sono disposto a muovermi anche per un raggio di 80-100Km, spaziando a Sud sino a Monteromano, ad Est zona Amiata ed a Nord su Senese e Colline metallifere... Posso comunque vagliare anche altre proposte ;)

PHIL53
01-12-2015, 08:13
Malgrado la Luna piena sia passata, mi è stata subdolamente estorta dalla consorte la promessa di una full immersion nell'Aretino sulle tracce di Piero della Francesca (S. Sepolcro, Monterchi, Arezzo, ecc.) tra il 5 e il 7 dicembre...

Chissà se ci sia una qualche chiesetta solitaria e poco illuminata nel buio della Maremma con qualche affresco da scoprire
(magari anche solo attribuito al maestro ??)...:whistling:

Ad ogni modo il Dobson sarà in camper e seguirò eventuali sviluppi di questo thread !

etruscastro
01-12-2015, 08:23
a Monte Romano per questa settimana il valore più basso di umidità è del 93%... anzi, in alcune sere da proprio nebbia...... :twisted:

MIKEMINE
02-12-2015, 00:14
PHIL53 magari dall'interno dell'abbazia di San Galgano

alextar
02-12-2015, 00:36
Saremo in molti a girovagare per la regione dei cipressi... Io sarò fra Viareggio e Pisa, con una puntata in quel di Arezzo ove ai bei tempi andati tosto servii la patria..

PHIL53
02-12-2015, 16:38
Per il momento unica concessione che sono riuscito a strappare (se agriturismo ci conferma disponibilità) è quella di passare il sabato notte presso La Collina delle Stelle (http://www.lacollinadellestelle.it/) (un nome = un programma !) ma temo immersi nella nebbia.....:sad:

Comunque la location sembra promettente per future gite, 30km a nord di Arezzo verso le Foreste Casentinesi, se i proprietari dimostrassero un minimo di sensibilità all'inquinamento luminoso, potrebbe essere un interessante punto di incontro per astrofili del Nord e del Centro Italia....