PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita nel ponte dell'Immacolata



Gitt
01-12-2015, 11:40
Vorrei fare un'uscita sabato, domenica o lunedi: al momento le previsioni sembrano escludere i siti appenninici (Armà e Passo dello Zovallo), a favore dei siti alpini (al Sempione sono previste delle temperature accettabili, con minime intorno ai -1°C).

Marcos64, Salvatore, Ogu come siete messi?

Altri audaci pronti a sfidare il freddo?;)

Salvatore
01-12-2015, 12:24
Presente..Il venerdi o sabato. Ovviamente la domenica e da escludere in quanto noi Svizzeri non festeggiamo il giorno dell immacolata:twisted:

Gitt
01-12-2015, 12:38
Pensa che noi milanesi festeggiamo Sant'Ambrogio lunedi e l'Immacolata martedi, quindi maxi ponte!!!:razz:

Vediamo come evolve il tempo per sabato, per ora sembra il giorno peggiore (velato/nuvole alte) :sad:

I prati sembrano ancora completamente privi di neve:shock:
webcam Sempione (http://www.gemeinde-simplon.ch/webcam.php)

SVelo
01-12-2015, 15:11
Pensa che noi milanesi festeggiamo Sant'Ambrogio lunedi e l'Immacolata martedi, quindi maxi ponte!!!:razz:
E voi sareste i gran lavoratori... :biggrin:

esculapius75
01-12-2015, 15:11
Ciao a me interesserebbe!!

Come vi organizzare solitamente? Da varese ho visto che sono circa 150 km di strada apparentemente buona.....

A che ora andate? Ho fatto qualche escursione estiva con l'overnight ma per me sarebbe la prima uscita invernale. Prevedete un pernotto in zona o si smonta tutto e si rientra ad una certa ora? Un'attrezzatura da neve standard per proteggersi dal freddo basta?Consigli?

Gitt
01-12-2015, 17:10
Ciao esculapius75,
la strada è molto buona, anche la parte che sale al passo è una salita graduale senza grandi pendenze (è percorsa da autotreni tutto l'anno). Da Bovisio Masciago ho impiegato due ore esatte.

Fai conto che bisogna arrivare su prima che faccia buio, quindi pensavo di partire intorno alle 14 e arrivare su per le 16.

Se vuoi possiamo trovarci per strada, dopo Domodossola o simili.

Io mi porto coperte e sacco a pelo e dopo l'osservazione dormo qualche ora in macchina e riparto in mattinata.

Per quanto riguarda coprirsi, tieni conto che a differenza delle attività che normalmente si fanno in montagna (escursioni, sci ecc.) qui si sta fermi per ore: quindi bisogna coprirsi tanto e a strati.
Come riferimento io indosso:

calzamaglia e intimo tecnico
un paio di calze di pura lana (ho scoperto che se il piede non è stretto nel doposci, resta più caldo)
una tuta felpata (giacca e pantaloni)
un pile molto pesante
salopette da sci
piumino lungo con cappuccio
passamontagna
sottoguanti (quelli fini, in genere neri, in poliestere)
doposci



Indispensabili:

torcia rossa (torcia bianca solo per smontare e solo se anche gli altri visualisti hanno finito!!!)
thermos con bevande calde
cibarie caloriche

Marcos64
01-12-2015, 17:43
La miseria, non ho ancora messo gli antineve! Se riesco in settimana, sabato dovrei essere libero.

Salvatore
01-12-2015, 18:48
Che giornataccia oggi,trovo adesso il tempo di rispondere con calma.

Ho visto poco prima su Stellarium che la Luna il Venerdi sorgera alle 3:00 del mattino,ovviamente il Sabato e la Domenica saranno ancora piu favorevoli.
Davvero non so se per me Vale la Pena,fare 4 ore di strada,prendere il treno con la macchina(un altra ora).Dovrebbe essere una notte con i fiocchi.(Ma come si fa a saperlo?)

Direi che il sabato andrebbe meglio per me ,in quanto visto che sono Libero non ho problemi di ora.Mentre di Venerdi stacco da lavoro alle 16:00,non so se mi spiego...
Vediamo come procede la situazione,resto in ascolto e vado spontaneo.Accipicchia pero se non mi farebbe piacere passare un altra serata tutti iniseme ..Oh se salta questo Weekend facciamo per il prossimo:razz:

Ps l' osservazione di Gitt riguardo le scarpe devo dire che ha Ragione.Provato anch'io sulla mia pelle o meglio dire piedi.
Secondo me é importantissimo coprire capo e piedi e ripararli quanto possibile dal freddo.Riuscendo a fare questo si é gia sulla buona strada per non congelarsi e sentir freddo.

Gitt
01-12-2015, 19:12
Salvatore, per me venerdì non è proprio possibile, arriverei su troppo tardi.
Per me fattibile sabato, domenica o lunedì. Oppure sabato l'altro.:razz:
Sarebbe bellissimo trovarsi a questa luna nuova, così ci facciamo anche gli auguri di Natale!!!

Marcos64: anch'io devo mettere le gomme invernali, sono passato ora dal gommista e me lo fa venerdì pomeriggio;)

Forza, raga, che il gruppo Nebulosa si rafforza ad ogni uscita:D

Salvatore
01-12-2015, 20:26
Benissimo allora,spero che tra questo o l'altro fine settimana riusciamo a concludere:razz:

Io gia ho cambiato i pneumatici da un bel po:razz:

Teniamoci in contatto.

esculapius75
02-12-2015, 00:48
Qualcuno di voi e' delle parti di Varese o e' mai stato su a San Martino in Culmine? Il Sempione mi attira pero' cercavo nelle vicinanze dl(tipo 30 min max) qualche posto discreto per una serata mordi e fuggi.

Qualche interessato per il weekend?

Ogu
02-12-2015, 14:54
Appena cambiato le gomme, pronto per una nuova uscita!
Ci sarei per il sabato sera, Sempione. Ma aspetto a darvi la conferma, lo saprò definitivamente nei prossimi giorni.

Salvatore
02-12-2015, 21:53
Gitt,hai dato un occhiata su meteoblu?
Adesso il Venerdi/Sabato la da buona.
Mentre il Sabato/Domenica la da buona.
Vedremo...

Hai gia una lista pronta?

Gitt
03-12-2015, 09:30
Salvatore, ho visto che MeteoBlue dà come buona la notte sabato/domenica; vedo però che 3BMeteo dice velature sparse.
Temperatura tra 0° e -2° per entrambi, umidità 70% per MeteoBlue e 80-90% per 3BMeteo :shock:
Sereno su YR ma con temperature -5° -6°

Provate a fare un check sulle varie webcam, ma contrariamente a quanto avevo visto ieri qui sembra che ci sia parecchia neve: webcam (http://it.webcams.travel/webcam/fullscreen/1427829060)

Si, ho già un piano A (galassie e oggetti deboli in meridiano), un piano B (OC alti in caso di foschia) e un piano C (oggetti circumpolari nel caso l'orizzonte sud sia compromesso) ;)

Qui da me da ieri sera c'è un nebbione pauroso: se rimane così, su avremo un cielo che rasenterà la Namibia:razz:

Salvatore
03-12-2015, 12:56
Sono un po incasinato... ti rispondo cosi per ora
...:sbav:;)

Salvatore
03-12-2015, 21:23
Io non ho ancora stilato una lista,domani sera mi metto a farla.
Sicuramente inseriro alcune doppie:wub:.. e poi tutto il resto;)

Gitt Sai che anche Da me c'é nebbione:razz:

Consiglio:suggerisco di arrivare prima delle 18:00,se vogliamo sistemare con ancora un po di luce.Qui a Zurigo alle 17:00 é gia quasi buio.

La neve ci sara sicuramente e temperature prevista da -2 a -6!Quindi copriamoci bene.

Gitt
04-12-2015, 00:29
Ah, sicuro. Pensavo di partire massimo alle 14,30 per essere su tra le 16,30 e le 17 massimo.

Con la neve dove ci possiamo mettere, secondo te, Salvatore ?

Salvatore
04-12-2015, 07:30
Nel parcheggio,dalla parte opposta del ristorante.
Stando alle foto che si vedono sul web mi sembra che quello sia il posto migliore senza neve.
Comunque è tutto da vedere.

Buona giornata

Salvatore
04-12-2015, 16:01
Gitt marco64 Ogu
ho visto le previsioni,diciamo che le condizioni almeno per domani non sono ottimali,ma neanche pessime.Al Sempione.

La serata di Sabato/Domenica mi sembra migliore.Non voglio essere d ostacolo quindi dato che voi avete giorni liberi a disposizione potreste anche organizzarvi per serate migliori.

Io comunque per domani resto in aspettativa e se si organizza vengo molto volentieri.

Fatemi sapere.

Gitt
04-12-2015, 16:21
Per me era già pacifico che il V-Day (Vision Day;)) sarebbe stato domani, sabato 5 Dicembre, dal tramonto in poi.
Lo scrivo per esteso, altrimenti Marcos64 mi parte un giorno prima come ha fatto quest'estate.
Ma questa volta ci congela e lo troviamo allo scioglimento delle nevi in primavera:D:D

A parte le battute: io per domani ci sono, ho visto le previsioni, non sono ideali, ma quando mai lo sono?

MeteoBlue - parzialmente nuvoloso fino alle 22, poi sereno
3BMeteo - variabile fino alle 22, poi nuvolo con ampie schiarite
YR - sereno

Avremo la conferma domani in mattinata, a volte in 12-15 ore la previsione cambia totalmente:razz:

Salvatore
04-12-2015, 16:26
...MITICO..
scusate se urlo;)

Marcos64
04-12-2015, 16:36
Si, effettivamente qualche volta sbaglio giorno :) Purtroppo pero' questo giro devo abbandonarvi, domenica ho a pranzo in baita 24 persone, di cui una parte veneti, ho gia' i gatti nel congelatore ma di certo non riusciro' a cucinarli se alle sei del mattino saro' ancora al Sempione! E' da Pian dell'Arma' che non osservo, non riesco a trovare il tempo e dire che le serate ideali non sono mancate, insomma, un periodaccio! Naturalmente vi auguro un cielo spettacolare, con seeing da favola e nebulose che ti saltano addosso, quella notte saro' in montagna e mi accontentero' dell'ottantino, magari vi chiamo con il cell a mezzanotte, so che vi farebbe molto piacere :)

Marcos64
04-12-2015, 16:40
Aggiungo una cosa, l'unica volta che ho sbagliato giorno, ho osservato tutta la notte con il mitico PHIL53 a Lasco di Picio, spero in futuro di fare altri errori del genere! :)

Gitt
04-12-2015, 16:46
Alla faccia, hai sterminato tutti i gatti del biellese:D

Ovviamente scherzavo, ma mi premeva anche precisare, è facile fraintendersi scrivendo sul forum;)

Mi spiace tantissimo che tu sia impegnato, Marcos64, ma nello stesso tempo sono felice che tu abbia avviato così alla grande l'attività:)

Ma venire su e poi andare via a un'ora decente? Tanto il buio scende prestissimo, alle 17 è già notte: osservi quattro/cinque ore e poi te ne torni a casa e riesci ad alzarti in tempo per cucinare i felini;)

Salvatore
04-12-2015, 16:50
Peccato Marcos64...
Spero che ci ripensi fino domani mattina.;)
Male che va ci sentiamo per telefono.

Marcos64
04-12-2015, 16:51
Gitt non escludo niente, anche perche' una serata con te e Salvatore e chiunque si aggiungera', mi farebbe un piacere immenso, mettiamola cosi', al massimo mi aggiungo all'ultimo e me ne vado per l'una ma, ne sarei capace?! Forse si :)

Salvatore
04-12-2015, 16:59
:biggrin::biggrin: grande Marcos64.

...Adesso scappo,il dovere mi chiama.

Ci vediamo domani,tutti e tre e magari chiunque ha voglia di venire;)

Gitt
04-12-2015, 17:02
Va bene, ci scriviamo domani in mattinata per la conferma definitiva. Bye.

Salvatore
04-12-2015, 17:30
Va bene, ci scriviamo domani in mattinata per la conferma definitiva. Bye.

Certo quello era sottointeso.A domani.

Mamete
04-12-2015, 17:57
Domenica sera ? C'è qualcuno che si dirige in qualche luogo ?

Ogu
04-12-2015, 18:27
Dai Marcos64facci una bella sorpresa!! Oppure la prossima volta veniamo tutti in baita tua per una magnata astronomica! :D

Aggiornamento 3Bmeteo: da variabile in lento miglioramento in nottata.... Vedo domani mattina come evolve la situazione, così poi Gitt ti avviso per l'ultima conferma. Ci vediamo direttamente su, dovrebbe venire anche un altro amico visualista.

Mi preoccupa di più trovare il posto giusto. Che io sappia l'altra volta che ero andato su (ma è un paio di anni fa) il piazzale è bello esposto agli abbaglianti dei tir in transito, e vicino alla caserma sul lato destro del piazzale c'è un bel faro che lo illumina... Sob! Vedremo domani, cercherò di arrivare anch'io verso le 16.30 all'ospizio cilindrico.

Marcos64
04-12-2015, 18:33
Grazie Ogu, ne sarei felice. Credo che trovare un buon posto con la neve li non sara' facile ma, non si va in un posto cosi' per cercare le comodita'! :) Magari porto una fionda ed il piazzale diventa perfetto! :)

esculapius75
04-12-2015, 18:55
Domenica sera ? C'è qualcuno che si dirige in qualche luogo ?


Ciao,

Dove sei?

Io a Varese, non ho ancora la certezza per Sabato al Sempione perchè arrivano in miei suoceri:shock::shock: ma vorrei fare qualcosa domenica magari tra Varese e la svizzera tipo san martino in culmine,

Ti potrebbe interessare?

Mamete
04-12-2015, 19:13
Ciao,

Dove sei?

Io a Varese, non ho ancora la certezza per Sabato al Sempione perchè arrivano in miei suoceri:shock::shock: ma vorrei fare qualcosa domenica magari tra Varese e la svizzera tipo san martino in culmine,

Ti potrebbe interessare?

Milano, avrei preferito al Pian Dell'Armà e dintorni oppure Bazena (Bs) eventualmente,

esculapius75
04-12-2015, 19:28
Milano, avrei preferito al Pian Dell'Armà e dintorni oppure Bazena (Bs) eventualmente,

Pian dell'Armà a Santa Margherita di Staffora?

Salvatore
04-12-2015, 19:41
A quanto ricordo il lampione c è e non lo avevo tenuto in considerazione.
Ma credo che se andremo troveremo un posto sicuramente.
Vediamo che dicono domani i meteo.

Mamete
04-12-2015, 19:49
Pian dell'Armà a Santa Margherita di Staffora?

Si, io sono stato a Menconico che è vicino a pian dell'Arma dove però non sono mai andato. Purtroppo il sabato lavoro sempre fino a tardi ...
Un'altra alternativa potrebbe essere San Barthélemy

Salvatore
05-12-2015, 08:37
Meteo ancora incerto e non molto incoraggiante.
Rimane la serata di domani piu convincente.
Se si va oggi,io alle 12:00 circa devo partire.Fatemi sapere.

Gitt
05-12-2015, 09:41
Previsioni per il Sempione per oggi sabato 5 dicembre, lettura alle 9.30:
3BMeteo dice quasi sereno tutta notte
Meteoblue dice parzialmente nuvoloso
YR dice sereno tutta notte

Salvatore, Ogu, Marcos64 io sono pronto a partire.
Confermatemi per favore la vostra presenza entro mezzogiorno.

Salvatore
05-12-2015, 09:46
Gitt a questo punto non ci si puo tirar indietro.
Confermo o la va o la spacca.

Marcos64
05-12-2015, 09:49
Gitt purtroppo perdo sto giro, vi auguro cielo terso e seeing da favola!

Gitt
05-12-2015, 10:29
Marcos64 mi dispiace non vederti, pazienza, alla prossima!

Salvatore ci vediamo al posto dell'altra volta alle 16,30, Davanti all'albergo a torre, va bene?
Se possibile per comunicare usiamo sms, altrimenti in roaming voce spendo un botto!;)

Salvatore
05-12-2015, 10:43
Marcos64 dispiace anche a me.Ci rifaremo comunque.
D accordo Gitt,va bene quel posto.
Ci sentiamo tramite sms.
Conto di partire per le 12:00 / 12:30.
A dopo.

Ogu
05-12-2015, 11:10
Marcos64 ci vediamo alla prossima, un grosso abbraccio!

Confermo anch'io la presenza. Proviamoci, se non altro è un buon motivo per conoscersi di persona.

16.30 all'ospizio cilindrico. Se non vi vedo vi mando un sms. A dopo!

garmau
05-12-2015, 12:26
Bello....buon divertimento ragazzi.

etruscastro
05-12-2015, 13:07
in bocca al lupo e cieli sereni ragazzi!

Salvatore
05-12-2015, 13:58
Io sono per strada... una foto al rovescio..scusate.14774

Mancano ancora 2 ore.

garmau
05-12-2015, 14:26
Forza ragazzi. ..su che tiene. ..[emoji1] [emoji1]

Andrea86
05-12-2015, 14:29
Auguri ragazzi. non vedo l'ora di leggere i vostri report

MIKEMINE
05-12-2015, 14:49
Mi sarebbe piaciuto molto venire con voi.... ma sarei dovuto partire questa mattina alle 8..... aspetto ansiosamente il vostro Report finale. Cieli sereni

esculapius75
05-12-2015, 14:57
Ragazzi, mi dispiace, non posso unirmi a voi. Alla prossima!!

nicola66
05-12-2015, 15:00
Dalla foto sembra che stasera vi divertiate parecchio
In bocca al lupo

crusca
05-12-2015, 20:03
Buona visione stanotte!

Mamete
06-12-2015, 13:33
esculapius75
Stasera ? Come siamo messi ?
San Martino in culmine non riesco a trovarlo neanche su GoogleMap :)
Se stai pensando all'uscita stasera comunque fammi sapere
Alessandro Curci

Salvatore
06-12-2015, 15:49
Ecco qualche Foto di ieri al passo del Sempione.
Serata per niente facile,quasi al limite umano direi.Temparatura tra i -2 e i -4 C°,credetemi che se ne percepivano molto di piu(ho scritto meno...i postumi della nottata)
I dettagli arriveranno con i Report.
Ringrazio Gitt Ogu e il suo amico,per la compagnia..Spero che ci rifaremo il prossimo anno.

1478114782147831478414785

Un pensiero a Marcos64 che non é potuto venire..sai che la prossima volta non ti puoi tirare indietro:biggrin:
PHIL53 potresti per favore mettere una pezza e raddrizzare queste imaggini?
Scusa sono il solito pasticcione.

Andrea86
06-12-2015, 16:56
Il Cielo? Era buono? Su dai raccontate sono curioso [emoji16]

Marcos64
06-12-2015, 17:14
Appena mi passa l'ulcera per l'occasione persa, vi faccio i complimenti per la serata. A parte gli scherzi, sono strafelice per voi'!

Salvatore
06-12-2015, 18:37
Insomma diciamo che forse ci siamo aspettati un po troppo.Non dico che le condizioni erano male pero il seeing davvero scarsissimo ha influito negativamente.
Per non parlare del versante sud che era poco trasparente,per maggior parte della serata.
Il vento era abbastanza fastidioso.Faceva spostare i tubi e non solo.

Qualche piacevole sorpresa non é mancata comunque.

Vorrei aggiungere una nota personale,un pensiero che mi passa ora per la testa:per favore ridateci i nostri cieli!

PHIL53
06-12-2015, 18:42
Ciao Salvatore, per il momento sono in giro in camper (senza telescopio, facendo affidamento su pessime previsioni meteo che si sono rivelate fasulle !! :twisted:) e solo con vecchio netbook...non so cosa riesco a fare.....
14794
14795
14796

Salvatore
06-12-2015, 18:45
PHIL53 va benissimo cosi.
Goditi l escursione in camper.
Ti devo un favore.
Grazie.

MIKEMINE
06-12-2015, 18:45
Ciao PHIL53 forse erano meglio prima al rovescio...

Marcos64
06-12-2015, 18:46
Aspetto i vostri report, mi spiace per il seeing non buono, io mi sono accontentato di farmi un giretto con l'ottantino, ieri sera avevo un cielo notevole.

Marcos64
06-12-2015, 18:51
Meno 6 al Sempione, mi dite che tirava vento, sulla neve, vuol dire almeno meno 12 percepiti, non c'e' che dire, tanto di cappello!

Andrea86
06-12-2015, 18:53
Io stanotte ho fotografato a casa e già era freddo...bravi ragazzi. stima

Gitt
07-12-2015, 08:09
Prima di tutto Devo ringraziare Salvatore, Ogu e il suo amico per la compagnia, l'entusiasmo e la disponibilità che hanno reso possibile una serata come quella trascorsa al Sempione.
Senza di loro, avrei resistito forse due ore!

La temperatura era buona, considerando l'altezza è la stagione. Quello che dava fastidio era il vento, non tanto perchè riduceva la temperatura percepita, quanto perchè costringeva a una lotta senza fine per tenere sulla pagina giusta l'atlante, il block notes e la lista degli oggetti da osservare.

Un paio di volte mi ha fatto cadere il raccoglitore formato A4 che contiene un centinaio di fogli imbustati in cartelline giusto per avere un'idea dell'intensità.

A volte il vento mi spostava il tubo, quando cambiavo oculare dovevo frizionarlo e poi mollarlo di nuovo, insomma, una bella faticaccia!

Il cielo a inizio serata era parzialmente velato sull'orizzonte sud sud ovest e in generale la trasparenza non era granchè. Poi è via via migliorato, soprattutto ad alte declinazioni, fino ad arrivare a fine serata ad essere uno spettacolo notevole.

Siamo stati disturbati parecchio di fari delle auto, cosa che non era successa a luglio perchè allora avevamo iniziato a osservare molto più tardi, a mezzanotte, mentre sabato abbiamo aperto la "caccia" intorno alle 18,30.
Inoltre, per la neve, ci siamo dovuti fermare in una delle prime piazzole, per cui eravamo anche in una posizione meno protetta

Verso mezzanotte è anche passata la polizia, che ci ha illuminato a lungo con un faro, poi se ne sono andati senza chiederci niente.

Sono felice di aver trascorso questa nottata sotto le stelle, mi ha permesso di imparare molte cose sul sito osservativo, sugli strumenti (un 12" RP Astro Math, un 10" Meade LB, un 8" SW, un 130 APO) soprattutto in relazione al vento, infine su me stesso e sulle mie capacità di far fronte all'osservazione invernale in quota.

Nei prossimi giorni preparerò il report di dettaglio.

Ogu
15-12-2015, 16:00
Due vere e proprie rocce dell'astrofilia visuale, non saprei trovare definizione più appropriata: Salvatore e Gitt Mitici!!! Nonostante la neve, il freddo, il vento, il ghiaccio, i fari dei TIR e i capricci del cielo è stata una nottata bellissima e intensa; ho conosciuto osservatori di altissima esperienza e simpatia.

Mi scuso se per buona parte del tempo l'ho passata in macchina, ma fin da subito mi sono accorto che per me la serata non sarebbe neanche iniziata. A causa del forte vento il telo del dobson spingeva come una vela il tubo, cominciando a oscillare e vibrare in maniera indecente. Ma la compagnia di Gitt Salvatore e Harij01 mi ha dato la forza per non demordere, regalandomi delle vere e proprie emozioni a fine serata con la B33 (erano almeno 6 anni che provavo a osservarla invano, fino a quella sera!).

E' stato un piacere reincontrare Harij dopo tanti anni dall'ultima osservazione.

Grazie a tutti e spero ci si possa rincontrare alla prossima osservazione!