PDA

Visualizza Versione Completa : Unboxing collimabile



Huniseth
02-12-2015, 19:34
E' arrivato il collimabile da Berlino...
Qualche fotografia dell'unboxing
Collimabile è collimabile.. :biggrin:

Si tratta del Tasco 80/1200
14728

contenuto
1472914731


Tasco 80/1200 senza e con focheggiatore

1473214733

vista cella collimabile

1472714736

oculare da microscopi Zeiis - c'è anche uno Lomo e un'altro Leitz, oltre a quelli standard e diagonale con adattatore 1" - 31,8 - microscopio (economico)
14735

cherubino
02-12-2015, 19:39
Bene, finalmente hai un rifrattore serio!

:-)

Molto bellissimo (a parte le tre coppie di viti di collimazione... cambiarle immediatamente).
Ma chi le avrà messe? :surprised:


Paolo

Angeloma
02-12-2015, 19:40
Ma... lo usi, o lo esponi in salotto?:colbert:
Mi sembra un gran bel pezzo da collezione.

cherubino
02-12-2015, 22:15
Allora, dai Huni...
mettilo su una montatura moderna in grado di reggerlo in modo adeguato e fai uno star test, poi raccontaci.

Paolo

Huniseth
02-12-2015, 22:16
Le viti di collimazione belle o brutte se è a posto resteranno quelle fino alla fine dei secoli .. La cella è stabile e tutto il resto è a posto, il tubo è ok - Le gambe sono molto vintage, chi lo aveva l'ha usato di sicuro, ma lo lascio nature, solo una passata di impregnante per rinvigorire un po il legno, altrimenti che vintage è? La montatura è davvero notevole, non grandissima ma fatta molto bene. E poi, per quanto usabile solo per figura, ho un oculare Zeiss.. - Se il tedesco si è preso la briga di rimediare quegli oculari da microscopio e un adattatore, per quanto plasticoso (ma per provare gli sarà andato bene anche quello) proprio uno sprovveduto non era. Il bauletto (meglio dire cassone..) è il doppio di quello del mak180.

Salotto ovviamente, sloggio il mak127 che non è proprio il massimo. Ma ricordo che il pianerottolo da osservazione è solo a 5 metri.

Cherubino .. come lo attacco ad una morsa Vixen? Pensavo di attaccargli una slitta sotto il fascione, ci starebbe senza impicciare e studio uno sgancio rapido.
Per prove dell'ottica a breve, tempo permettendo. mi sa che ci vorrà un reddottino...
Ho letto che il pezzetto dove si mette l'oculare è attaccato al fuocheggiatore con un il passo dei filtri da 31,8 - si riesce a mettere un 31,8 senza cambiare il tubo?
Ma poi, il problema è la montatura o il treppiede? Perchè la montatura se ben fissata mi sembra adeguata.

Questo è solo il papà, a giorni arriva il bimbo, sempre Tasco.

Angeloma
03-12-2015, 07:30
Ci sarà da ammattire un po' a trovarla ma la soluzione migliore è trovare una culla come questa:
http://www.skypoint.it/it/culle/takahashi/7629-culla-per-fs-60.html?search_query=Culla&results=43

Huniseth
03-12-2015, 10:35
E ma costa come mezzo telescopio... e poi la sua è una favola,
Cherubino dice che devo metterlo su un'altra montatura, ma a mio parere la sua montatura è davvero buona, il treppiede molto meno, vedo cosa fare, ma vorrei tenerlo su gambe di legno.

Angeloma
03-12-2015, 10:38
Come oggetto d'arredamento, sta bene su gambe di legno. Per usarlo, cambi il cavalletto. Ma si dovrebbero trovare anche gli anelli da applicare ad una barra Vixen.