PDA

Visualizza Versione Completa : Catalina: una piccola Cometa per l'Inverno!



Giuseppe Petricca
04-12-2015, 09:22
In questi giorni sempre più astrofotografi e osservatori in tutto il mondo stanno riportando gli avvistamenti di una piccola cometa che ci accompagnerà per tutta la durata della prima parte di questo inverno, la C/2013 US10 (Catalina).

http://i.imgur.com/BGMCqQvl.jpg

Fritz Helmut Hemmerich, dall'altezza dei 1800 metri sul livello del mare sull'isola di Tenerife (Canarie) ha realizzato questa splendida fotografia che mostra la cometa in tutta la sua affascinante e spettacolare figura.

La stessa ha da poco passato il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, e proprio dopo questo transito ravvicinato è stata posta su una traiettoria iperbolica. Questo vuol dire che non tornerà mai più indietro nel Sistema Solare interno, e che andrà a perdersi nelle profondità dello spazio. Prima di essere spinta dalla Nube di Oort aveva un periodo orbitale di alcuni milioni di anni, e dopo una singola visita, sparirà dalla nostra vista per sempre.

Essendo stata riscaldata dal calore della nostra stella mostra due splendide code, una di ioni ed una di polveri che si dirigono in direzioni differenti. Il coma centrale (la zona di gas vicina al nucleo cometario) appare di un colore blu-verdastro, prodotto dall'emissione dei gas CN e C2 mentre la coda di ioni mostra tinte bluastre, a testimonianza dell'emissione delle molecole di gas CO+, come è normale per comete che hanno appena effettuato il loro transito solare ravvicinato.

Passiamo quindi alle domande che tutti abbiamo: potremo osservarla? Dove e quando? E con cosa?

Potremo certamente osservarla, tuttavia non ad occhio nudo, in quanto la sua luminosità massima prevista (a meno di sorprese) potrà permetterne l'osservazione solo da cieli scuri e senza Luna, lontano dalle luci cittadine. Dovremo quindi attrezzarci con binocoli (anche i classici 7x50 o 10x50) oppure con telescopi, dove maggiore sarà il diametro e più dettagli riusciremo a carpire.

http://i.imgur.com/FfLDlXLl.png

Potrete utilizzare la mappa qui sopra per pianificare a dovere le vostre osservazioni. L'appuntamento sarà sempre prima dell'alba, all'orizzonte orientale (SE per la precisione), nei dintorni del pianeta Venere almeno per la prima parte del mese in corso.

La cometa attraverserà buona porzione della costellazione della Vergine, per poi arrivare sul finire dell'anno in quella del Bootes, e sarà sempre più alta nel cielo a parità di orario. Diventerà quindi sempre più immediato poterla rintracciare, dato che non sarà nascosta nelle luci dell'alba. L'aspetto che avrà sarà quello di una stella sfocata, oppure di un piccolo batuffolo di polvere sospeso nello spazio e circondato da stelle puntiformi. Anche se sarete alla vostra prima osservazione cometaria, non potrete mancarla, dato che il suo aspetto coglierà immediatamente l'attenzione.

Un giorno particolare sarà il 7 Dicembre prossimo, quando la cometa C/2013 US10 (Catalina) si troverà in congiunzione multipla con Venere, una falce di Luna calante, e la stella Spica sulla destra: decisamente una occasione alla quale non mancare, meteo permettendo!

http://i.imgur.com/8xDupr8l.png

Nell'immagine possiamo vedere la disposizione degli oggetti celesti proprio per la mattina del 7 Dicembre, ed utilizzando Venere o la Luna per orientarci, sarà molto semplice rintracciare la piccola cometa nel cielo.

Per concludere, un calendario con qualche data saliente per la sua osservazione:
7 Dicembre - Congiunzione multipla con Luna, Venere e Spica;

8 Dicembre - Transita a meno di un grado dalla stella Iota Virginis (Syrma);

17 Dicembre - Attraversa l'Equatore Celeste verso Nord;

24 Dicembre - Entra nella costellazione del Bootes;

1 Gennaio - Transita a meno di un grado dalla luminosa Arcturus (Alpha Bootes);

17 Gennaio - Distanza minima dalla Terra 0.725 AU (112.3 milioni di km);

1 Febbraio - Probabilmente la magnitudine sarà scesa intorno ad un valore di +10, rendendo la sua osservazione possibile solo da chi possiede telescopi professionali.

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

PHIL53
04-12-2015, 09:44
Grazie per preziose informazioni, ma.....la foto da Tenerife sono solo io a non vederla ? :confused:

rettifico...fatta la domanda, ora si vede benissimo !

Ele
15-01-2016, 13:31
Io ci ho provato l'altra sera a vederla, ma non ci sono riuscita... premetto che era la mia prima osservazione in assoluto con montatura equatoriale e tubo "grosso" (SC 6"), quindi l'inesperienza ha sicuramente fatto la sua parte.
Prima ho visto dove stava mediante Stellarium (praticamente sotto Alkaid) e ho provato a individuarla spazzolandomi quella parte di cielo con le freccette del telecomando, senza successo. Allora ho preso le coordinate da Stellarium e le ho inserite nel GoTo, ma anche lì nulla (il che è strano, erano tre ore che osservavo trovando oggetti di cielo profondo attraverso il GoTo ed era sempre stato precisissimo, può essere che si sia "sfasato" durante l'osservazione? Oppure può darsi che finché scendo in casa, prendo le coordinate, me le appunto, risalgo in terrazzo e le inserisco, la cometa intanto si sposta parecchio? Mi pare strano...). Come potrei fare ad avere più successo una delle prossime sere, che sono anche le ultime ideali? Scusate se sono domande sceme, ma sto imparando adesso e ci terrei molto a vederla, ogni aiuto è il benvenuto :)

etruscastro
15-01-2016, 14:25
prova con un binocolo o comunque devi stare molto bassa con gli ingrandimenti del telescopio.... è ad una magnitudine di +6 quindi alla portata, ma sbrigati prima che la Luna diventi più fastidiosa

corrado973
15-01-2016, 14:29
Antonio si può parlare di estinzione anche in questo caso? Io ho provato a puntarla col Tento verso le 2245 ma non ho notato nulla

patrizioitalian
15-01-2016, 14:38
Io ci ho provato l'altra sera a vederla, ma non ci sono riuscita... premetto che era la mia prima osservazione in assoluto con montatura equatoriale e tubo "grosso" (SC 6"), quindi l'inesperienza ha sicuramente fatto la sua parte.
Prima ho visto dove stava mediante Stellarium (praticamente sotto Alkaid) e ho provato a individuarla spazzolandomi quella parte di cielo con le freccette del telecomando, senza successo. Allora ho preso le coordinate da Stellarium e le ho inserite nel GoTo, ma anche lì nulla (il che è strano, erano tre ore che osservavo trovando oggetti di cielo profondo attraverso il GoTo ed era sempre stato precisissimo, può essere che si sia "sfasato" durante l'osservazione? Oppure può darsi che finché scendo in casa, prendo le coordinate, me le appunto, risalgo in terrazzo e le inserisco, la cometa intanto si sposta parecchio? Mi pare strano...). Come potrei fare ad avere più successo una delle prossime sere, che sono anche le ultime ideali? Scusate se sono domande sceme, ma sto imparando adesso e ci terrei molto a vederla, ogni aiuto è il benvenuto :)

Ciao, che strumento hai? Marca modello

etruscastro
15-01-2016, 14:39
l'estinzione atmosferica entra sempre in gioco, il problema della magnitudini legate alle comete è che a differenza di una stella (puntiforme) la loro luminosità è molto variabile e varia dal bulge o dalla chioma che possono essere più o meno luminose.
ultimamente non più osservato la Catalina per dire quanto è luminosa, ma sono certo che con un binocolo 10x50 già si riesce a percepire la "granulazione" dell'oggetto, meglio con un 12x60 o un telescopio a 25-30x per rintracciarla!

p.s. comunque il giorno 17 la cometa raggiungerà la distanza minima dalla Terra: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13573-Comete-del-Mese-di-Gennaio-2016

etruscastro
15-01-2016, 14:41
patrizioitalian è gradita la presentazione qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Ele
15-01-2016, 14:54
etruscastro: grazie! Il problema è che il telescopio è l'unico strumento ottico che ho qui e anche negli ingrandimenti non posso variare nulla, ho solo un oculare (25 mm), quindi 60x e sto :meh: Comunque appena possibile ci riprovo, sbrigarmi mi sbrigo ma se non se ne vanno le nuvole... mannaggia :sad:

@patrizioitalian (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4558): Celestron Schmidt Cassegrain 6" su Advanced VX :)

Speriamo che il 17 sia sereno!!!

etruscastro
15-01-2016, 15:07
provaci comunque, se presti molta attenzione credo tu riesca ad osservarla, studia bene (anche da stellarium) la posizione delle stelle di campo e tieni in mente che il telescopio con diagonale inverte la destra con la sinistra ma non l'alto/basso! ;)

Galileo72
15-01-2016, 16:18
Visto che nel database del synscan non c'è la Catalina, qualcuno potrebbe indicare la procedura per puntare il telescopio tramite coordinate (A.R. e Dec)?

etruscastro
15-01-2016, 16:29
nel software ci deve essere la funzione di inserimento delle coordinate in manuale, le effemeridi puoi prenderle da qua:
http://theskylive.com/planetarium?obj=c2013us10

Galileo72
15-01-2016, 16:39
Grazie Etru per la risposta ma non so come inserire le coordinate in manuale direttamente sul campo (in verità c'è un escamotage che consente di memorizzare un oggetto prima e poi richiamarlo durante la serata).
O non le trovo io oppure è una mancanza del Firmware Synscan.

etruscastro
15-01-2016, 16:52
se scendi fino al #48 hai delle dritte: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/catalogo.html

Ele
15-01-2016, 17:12
Sul mio dal menù principale si deve andare a "oggetti utente" e da lì a "Vai a RA e DEC". Il sistema che ho io è Nexstar+, non Synscan, ma forse in queste cose non differiscono tanto :)

Galileo72
15-01-2016, 17:16
Appunto è l'escamotage a cui mi riferivo prima.
Io chiedevo se c'era un modo di puntare un oggetto improvviso senza averlo salvato prima in "USER DEFINED".

etruscastro
15-01-2016, 17:42
io non ho il synscan ma immagino ci sia la soluzione, avendo il Nexstar l'iter è quello descritto da Ele ;)

Galileo72
15-01-2016, 18:47
Magari qualche Guru del Synscan può risolvere l'arcano.


io non ho il synscan ma ...
Qui tutti conoscono la tua mega strumentazione della concorrenza:sbav:

salvo983
15-01-2016, 22:29
Ci sto provando pure io, sono riuscito a scovarla una settimana fa (alle 6 del mattino).
Ieri sera verso le 23 ho provato a cercarla verso Alkaid, ma senza successo.

Ci riproverò il 17, sperando nel meteo, smonto dal turno di notte e alle 6 provo a cercarla, dovrebbe essere nella zona di Mizar (se ho studiato bene).

corrado973
17-01-2016, 00:10
Dato che qui si è rasserenato alla grande ho fatto una seduta di 45 minuti e me la sono goduta tutta. La cometa col Dobson 10" è risultata affascinante col 30mm e strepitosa col 25mm. Visibili bene bene entrambi le code. Anche col Tento 20x60 sono riuscito a vederla ma non luminosa come col Dobson. Nel frattempo saliva Giove ed è stata la ciliegina sulla torta.

un caro saluto a tutti

Winnygrey
17-01-2016, 07:30
Vista coi binocoli 15x70 (un batuffolino) e col Kenko 80/1000 (batuffolo). Nonostante si fosse quasi allo zenit (con il tele praticamente in verticale) il fatto che vedessi un batuffolo (eppure su stellarium è data a magnitudine 5,13) mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca perché nessuna traccia di M101 né M51 (anche se probabile che sia colpa mia a non essere riuscito a cercare bene... visti i contorcimenti per mettere l'occhio nel cercatore).
Quindi mini soddisfazione per la cometa, bella soddisfazione con Mizar (ma qui si vince facile... sdoppiata bene già a 50x) e delusione per i due oggetti Messier.

etruscastro
17-01-2016, 08:52
perché i due Messier nonostante la loro M.I. hanno una bassissima Luminosità Superficiale (+14.6 per M101 e +13.1 per la M51) data dalla loro enorme dimensione angolare..... come abbiamo già detto anche la magnitudine di una cometa è relativa alla dimensione del bulge e della chioma! ;)

Winnygrey
17-01-2016, 13:42
Capito, non mi aspettavo di vedere granché. Sull'Atlas of Messier objects entrambi sono segnalati come visibili (ovviamente solo come piccoli batuffolini) già con un bino 10x50 sotto un cielo scuro.
Pensavo che con il tele ed essendo quasi allo zenith potessi compensare, ma evidentemente mi sbagliavo.

salvo983
17-01-2016, 14:45
Stamattina mi sono alzato alle 5, temperatura -7°. :cry:
Sono riuscito a scovarla dopo 10 minuti, un piccolo batuffolo appena luminoso, un pò deluso pure io.
Alla fine ho virato su Giove.

Galileo72
17-01-2016, 17:32
Magari qualche Guru del Synscan può risolvere l'arcano.

Ho risolto (grazie a cicciohouse) il problema per cercare un oggetto con il Synscan sapendo le coordinate A.R. e Dec. (magari può essere utile a qualcun altro).

Quando si è sul menù principale, selezionare 9 (USER).
Si va su "new object" e si inseriscono le coordinate.
Dopo il synscan chiederà "SAVE?".
Premendo "NO" il synscan non memorizzerà l'oggetto ma lo punterà direttamente.
Spero che possa essere utile a qualcuno che vuole seguire la "Catalina" in questi giorni.

P.S. Le coordinate della cometa cambiano giornalmente;)

Ele
17-01-2016, 20:49
Il mio telescopiuccio è bello pronto in terrazzo a "rinfrescarsi" prima della seduta osservativa di stanotte, il cui obiettivo principale è proprio Catalina! Vi dico solo che nel mio quartiere oggi pomeriggio ha nevicato (senza attaccarsi) e ora c'è una bella brezza gelida... ma io non demordo! :biggrin:

corrado973
17-01-2016, 20:51
Tutto il forum tifa per te

Ele
18-01-2016, 00:33
Tutti i miei tifosi allora saranno contenti di sapere che stanotte ce l'ho fatta anche io, l'ho vista! :biggrin:

Devo dire che ci sono rimasta un po' così... insomma, un batuffolone, come è stata definita in un commento precedente! E io che mi aspettavo di trovare nell'oculare una specie di Hale Bopp :meh:

Però sono stata ugualmente molto contenta di essere riuscita a trovarla, stavolta senza neanche le coordinate bensì orientandomi in base alle stelle circostanti... sto domando il bestione! :cool:

corrado973
18-01-2016, 07:47
Sarà apparsa pure un battufolone piu o meno luminoso ma se pensi che sei riuscità a vedere un oggetto relativamente piccolo e relativamente molto lontano, tu, noi , da casa : a me la cosa sembra straordinaria!!!

un saluto

etruscastro
18-01-2016, 08:34
... e sopratutto un oggetto che non vedremo mai più!

Marcos64
18-01-2016, 09:04
Bravissima! Trovare quel che si cerca, e' sempre una gioia!