PDA

Visualizza Versione Completa : M103



marcom73
09-11-2012, 10:18
stessa serata umida di M27 ma è di tutta evidenza che al contrario degli oggetti più esotici, le stelle TENGONO di più l'IL...
questa è la poco fotogenica M103

7 scatti a 800 iso da 30" + 5 dark .

M103 ( NGC 581 ) AMMASSO APERTO - magnitudine 7.40 - Costellazione: CASSIOPEA


1081

etruscastro
09-11-2012, 10:51
Marco... non oso pensare con una strumentazione ad hoc cosa puoi tirar fuori dalle foto!!!!!
la sezione astrofotografia sarà la tua casa.... ;);)
complimenti....

Huniseth
09-11-2012, 12:43
Adesso ho capito perchè non li vedo questi oggetti.... è solo un gruppetto di stelle più concentrate del solito ....

Buona la foto.

marcom73
09-11-2012, 16:18
in effetti lo sai che anche io c'ho pensato... a noi ci sembrano " solo " delle stelle un pò più dense e vicine di altre, ma pensa a MESSIER come dovevano apparire ... e che fondi di bottiglia avevano a disposizione... oggi riusciamo a vedere pianeti in orbita su stelle lontane...

Huniseth
09-11-2012, 20:44
Non è che nel frattempo le cose siano cambiate.. sempre gruppetti di stelle sono.... (se mi sente Zappalà...)

marcom73
09-11-2012, 21:20
ma come, non lo sai ?? l'Universo si ESPANDE !! una volta erano molto più GLOBULARI :biggrin:

Giuiba
10-11-2012, 00:46
ma come, non lo sai ?? l'Universo si ESPANDE !! una volta erano molto più GLOBULARI :biggrin:
Non penso che in un lasso di tempo come duecento anni cambi qualcosa :)

marcom73
10-11-2012, 08:23
Non penso che in un lasso di tempo come duecento anni cambi qualcosa :)

Giuiba ...... ironia ?!?! :wtf:....:biggrin:

Huniseth
10-11-2012, 11:45
Non credo si tratti di ironia.. noi umano siamo abituati a misurare il tempo su parametri molto più brevi. Sono molto scettico su ragionamenti su tempi di miliardi di anni. Nessuno lo dimostrerà mai.

garmau
10-11-2012, 11:50
vabbè lasciamo stare:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

medved
15-01-2013, 10:31
M 103 è sempre stato una incognita per me. Difficile da distinguere in quel pezzo di cielo popolatissimo non capisco perchè messier l'abbia catalogato e non abbia catalogato i vai NGC presenti in loco molto più evidenti.

Huniseth
15-01-2013, 17:02
L'Universo si espande, è sicuro, lo vedo dal diametro del mio giro vita.....
come sempre sostengo, alcuni oggetti sono sopravvalutati rispetto a quel che si può vedere.
Già mi entusiasmano poco gli ammassi chiusi, a parte quelli più notevoli, quelli aperti poi non mi dicono proprio niente. Le Pleiadi di salvano, hanno il loro fascino, già le Iadi lasciano a desiderare...
Se guardate con un buon binocolone, si vedono talmente tante stelle che si può dire che tutto il cielo è un ammasso aperto...

GALASSIA60
15-01-2013, 18:39
Una buona foto direi ...!! Complimenti ! Per quanto riguarda la scelta più o meno eclatante del soggetto sono gusti personali. C'è chi addirittura si è creato un piccolo catalogo Messier personale con le proprie foto, comprendenti ammassi aperti, globulari, nebulose e galassie. E' sempre comunque piacevole confrontare la propria immagine con qualcuna trovata nei libri o sul web !! Bravo !! CIELI SERENI.;)

rubens
15-01-2013, 18:47
..proprio perchè M103 non se la fila nessuno che la foto è SPLENDIDA!!
bella Marco, mi piace molto.. niente vignettatura ..è pulita e "sincera"!.. solo un appunto: da te mi aspettavo almeno un centinaio di flat-field televisivi!!.. :biggrin:

Sei riuscito a dare bellezza ad un ammasso che non si lascia ammirare più di tanto.. mi tocca dare ragione a Huni.. troppo aperto, troppo rado, visualmente neanche a me ha mai entusiasmato, neanche con diametri sempre più grandi.. ..però oltre alle Pleiadi salverei anche il Doppio aperto del Perseo.

p.s. ..secondo me neanche al signor Messier piaceva, ma il suo catalogo in fondo non è una rassegna delle bellezze profondo cielo, ma solo una banale lista di "scarti".. lui cercava comete. ;)

tony70xx
15-01-2013, 19:12
ma come, non lo sai ?? l'Universo si ESPANDE !! una volta erano molto più GLOBULARI :biggrin:

Se legge Vincenzo da ordine ad Etruscastro di radiarti perennemente dal sito ......... :biggrin:

marcom73
15-01-2013, 21:16
bhe M103 non è la mia preferita dopotutto ma in effetti prima o poi mi piacerebbe fotografare tutti gli oggetti del famoso catalogo... così diciamo per collezione !
comunque fotografare gli ammassi è molto meno stressante rispetto a tenui galassie, timide nebulose e oggetti esotici vari... :D

medved
15-01-2013, 21:39
Ovviamente i gusti sono gusti ma come si fa a non rimanere a bocca aperta davanti ad esempio a M46+M47+L'NGC che sta sopra M47? Sono irresistibili, uno definito (M47) l'altro una spruzzata di polvere di diamanti, l'altro ancora evanescente (mi sto riferendo alla visione al 10x50). La bellezza di queste visione dal mio punto di vista derivano dal fatto che il binocolo è tra le altre cose una piccola macchina del tempo. Nei nostri cieli Inquinati e chiari un 10x50 a grande campo che inquadra certe regioni del cigno, di cassiopea, del sagittario e della poppa è come se ti portasse nel deserto a 300 anni fa 1000 anni fa: Buio e migliaia di stelle. E già questo vale la spesa di un binocolo.