PDA

Visualizza Versione Completa : Di che colore sono le stelle? - Tecnica di Malin



Federico_ms
06-12-2015, 16:59
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa leggevo che è possibile poter vedere il colore delle stelle e oltrepassare la barriera della sensibilità dell'occhio umano in condizione di luce scarsa.
La tecnica consiste nel fare una specie di "piccolo star trail "... ovvero una posa di un minuto ( come ho fstto io), ma ci si può spingere oltre per rendere la scia più lunga.. sta a voi decidere (ovviamente dipende dalla focale).
Una volta messo a fuoco l'inquadratura e iniziato lo scatto si va a sfocare con tutta la delicatezza di cui disponete nel.modo più fluido possibile. In questo modo otterremo un fascio di luce più largo diciamo che prenderà proprio il colore delle stelle.:cool:
Questa tecnica fu inventata da un astronomo di nome David Malin tra gli anni 80 e 90.
Allego le foto... non sono un gran che e le ho pure dovute ridurre perché non le caricava quindi proverò a farne di nuove in un posto buio :meh:... ero in posto un po illuminato. Però rendono l idea :biggrin:

14786
14787
14788
14789

CapitanFred
06-12-2015, 23:09
Incredibile!
Bellissime, non ti devi scusare. Ad essere sincero non conoscevo questa Tecnica del colore delle stelle. Mi ha davvero lasciato sorpreso.. :D
Ecco, posso ritenermi finalmente un ignorante :biggrin::biggrin:

Federico_ms
07-12-2015, 00:35
14815
14816
Ho riprovato usando iso più bassi e una focale di 70:cool:
Grazie :D CapitanFred