PDA

Visualizza Versione Completa : C/2013 US10 Catalina - Venere - Luna - Spica



Giuseppe Petricca
07-12-2015, 07:50
Questa mattina si è avuta una congiunzione a largo campo davvero eccezionale! La Luna e Venere, con a destra la stella principale della Vergine Spica, e a sinistra la piccola cometa Catalina!

Le previsioni erano contrastanti per questa mattina, con possibilità di nebbia o nuvole basse a coprire la zona come ieri (alzato per controllare gli orari di fotografia in anticipo per oggi, ma con nubi ovunque)... invece oggi il cielo era semplicemente perfetto!

14819
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/230516/0/

Sicuramente la vista è stata favolosa, in particolar modo al binocolo dove si riusciva ad apprezzare tutto lo spettacolo astronomico. E anche se la congiunzione era a largo campo, certo non è risultata poco appassionante, anzi!

Questa volta ho realizzato 100 light da 3.2" f/5.6 ISO 800 e 20 dark che ho poi integrato insieme, per riuscire ad avere una qualche migliore risoluzione. Il tutto è stato integrato con una foto scattata circa 45 minuti dopo, che mi ha fornito un bel colore di sfondo. Il piccolo batuffolo è chiaramente visibile, anche dal singolo light, ed emerge ancora meglio nel riquadro ingrandito a destra. Nei prossimi giorni continuerà la sua levata anticipata sull'orizzonte, risultando più facile da osservare e riprendere.

Canon EOS 700D - 18-55mm IS STM - Lightroom CC - DSS - Photoshop CC.

nicola66
07-12-2015, 08:07
Semplicemente, magnifica

paperbike
07-12-2015, 08:13
Straordinaria, ;)

Winnygrey
07-12-2015, 08:19
Senza parole... wow!

Anche io stamattina ho avuto la sorpresa del cielo... e mi sono alzato un po' più tardi del solito. Credo d'aver battuto il record mondiale nel montare il mak. Peccato che debba avere i suoi tempi per andare in temperatura. Devo dire - da assoluto principiante - che sulla Luna le turbolenze erano più o meno le solite. Invece Venere era inguardabile. D'altronde non potevo aspettarmi altro.

etruscastro
07-12-2015, 08:20
ottimo e fortunato... io sveglia alle 4:30 ma nuvole basse proprio in direzione della congiunzione, il tempo di maledire il meteo e sono rientrato... alle 7 quando sono uscito per andare al lavoro la situazione non era cambiata! :twisted:

Giuseppe Petricca
07-12-2015, 08:23
Grazie mille a tutti! :)

Si etruscastro sicuramente fortunato, specie visto che ieri mattina il cielo era inguardabile, non si vedeva neanche la Luna dietro le nubi! Stamattina mi aspettavo quasi lo stesso, invece è arrivata la sorpresa del sereno... quando l'ho notato sono corso letteralmente in camera a prendere la digitale e via nuovamente alla finestra!

Andrea86
07-12-2015, 12:29
Bravo Giuseppe. Vista questa mattina prima di andare a lavoro

corrado973
07-12-2015, 15:25
che cosa mi sono perso!!!!!
Grazie Giuseppe di questo straordianario documento

Giuseppe Petricca
07-12-2015, 17:20
Grazie ad entrambi! :)

corrado973 se il meteo ti assiste domani potrai assistere ad uno spettacolo molto simile, solo con la Luna diametralmente opposta a Venere, rispetto alla posizione di oggi ;)

SVelo
14-12-2015, 14:37
Quante cose mi perderei senza le vostre foto, grazie Giuseppe Petricca e tutti gli astrofotografi :sbav: