PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!



Ele
07-12-2015, 09:57
Salve a tutti, mi chiamo Eleonora e... devo comprare il mio secondo telescopio. Ho iniziato con un Konus Digimax 90 trovato a Rimini a casa dei miei a coprirsi di ragnatele, e per due mesi ci ho passato tante notti a osservare tutto quel che era possibile. Ho conosciuto il gruppo di astrofili di Rimini che mi hanno aiutato a muovermi con più consapevolezza. Ora sono tornata a Roma, la città dove lavoro, e sto seguendo un corso di astronomia pratica di un'associazione di astrofili romana, oltre a leggere parecchio sul tema e congelarmi di notte in terrazzo per riconoscere le costellazioni.

Come avete letto ho iniziato con uno strumento piuttosto basico, ma mi ci sono appassionata e ho visto cose che non credevo possibili. Ora però è il momento di comprare (per metà, il resto è un regalo) il MIO primo telescopio. Il budget è 1000 euro, sforabili di un centinaio ma non di più.

Purtroppo non posso guidare, quindi la maggior parte delle mie osservazioni sarebbero da Roma città. Vi chiedo un aiuto per scegliere tra i modelli che ho adocchiato (naturalmente anche proposte diverse sono benvenute!). Mi sono appassionata molto all'osservazione del cielo profondo, quindi vorrei uno strumento che, seppur da Roma, mi permettesse di vedere gli oggetti più luminosi (se da Roma è un'impresa impossibile con il mio budget, ditemelo senza mezzi termini!). Astrofotografia per ora no, ho capito che è un campo difficile e costoso, ma non vorrei precludermela del tutto per il futuro. Ecco i papabili:

Skywatcher 150/750 EQ3 Synscan: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2572&famId=2

Celestron Newton C6 N GO-TO 150/750: http://www.amazon.it/Celestron-Newton-GO-TO-150-750/dp/B003OICV4I

Bresser NT-203/1000 SU MONTATURA EXOS 2 GOTO: http://www.amazon.it/TELESCOPIO-NT-203-1000-MONTATURA-EXOS/dp/B0029VOYLO/ref=sr_1_44?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449446604&sr=1-44&keywords=telescopio


Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

Angeloma
07-12-2015, 10:10
Escluderei a priori i newton su montatura equatoriale e con rapporti focali veloci.

Da preferire gli Schmidt-Cassegrain per un mucchio di ottimi motivi oppure un Newton/Dobson 150/1200.

Al di là di quelli che possono essere i gusti personali, l'osservazione da una città come Roma preclude molti oggetti. Se va bene, rimangono Luna, pianeti e stelle doppie, al netto della turbolenza dell'aria e della diffrazione della luce dovuta all'umidità in sospensione. In questo caso, uno schema Maksutov-Cassegrain sarebbe più indicato.

Un'alternativa da valutare è: portare a Roma il Digimax 90 e vedere come butta... oppure portarsi a Rimini il secondo telescopio. Una cosa non esclude l'altra.

Ele
07-12-2015, 10:38
Grazie per la risposta! A uno Schmidt-Cassegrain ci avevo pensato (nella mia ignoranza riguardo agli strumenti, i motivi sarebbero soprattutto pratici, per la compattezza), ma sono i prezzi a trattenermi... considerando che mi piacerebbe averne uno con montatura equatoriale per non trovarmi limitata poi, se dovessi prendere la strada dell'astrofotografia! Tipo questo sarebbe mitico... http://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/624-advanced-vx6-sct--celestron.html ma non ci arrivo!

Angeloma
07-12-2015, 11:32
Una montatura decente che permetta di fare foto senza troppi compromessi costa da sola intorno ai mille Euro.

Quello che rimane, va per il tubo ottico.

Gitt
07-12-2015, 13:58
Ele, ho osservato per quasi un anno da un paese a 20km a nord di Milano, prima di iniziare a spostarmi sotto cieli bui per osservare.
Più che suggerirti questo o quel telescopio, provo a raccontarti la mia esperienza.

Quando presi il mio dobson 8" pensavo che chi diceva che fosse tempo perso osservare da un cielo suburbano esagerasse.
In effetti, per alcuni mesi mi sono divertito, ho osservato un centinaio di oggetti diversi, in parte Messier, in parte NGC, Cr, Trumpler ecc., in prevalenza ammassi aperti e globulari, un certo numero di nebulose planetarie e poche, pochissime nebulose e ancor meno galassie.

Quando ho iniziato a spostarmi sotto cieli via via migliori, ho constatato che la qualità del cielo, sia in termini di luminosità sia di trasparenza, è il fattore determinante nelle osservazioni

Dopo un anno di osservazioni da cieli tra il discreto e il molto buono, da casa osservo "solo" Luna, pianeti (in pratica solo Giove e Saturno), stelle doppie e nebulose planetarie piccole ma con elevata luminosità superficiale.
Tutti oggetti per i quali sarebbe meglio avere uno strumento diverso dal mio dobson: o un buon rifrattore lungo, che però non riuscirei a manovrare sul mio balcone lungo e stretto, o un Mak, più compatto ma con tempi lunghi di acclimatamento se di diametro generoso (mi riferisco a un 150 o 180).

Cieli sereni

Angeloma
07-12-2015, 15:00
Prima di fare acquisti, suggerisco nuovamente di portarsi a Roma il Konus Digimax 90 che, se non sbaglio, è un Maksutov-Cassegrain da 90mm e qualche soddisfazione può toglierla.

etruscastro
07-12-2015, 15:17
anche io userei il 90ino da Roma, anche perché giù 8" in piena città non si utilizzeranno mai in pieno, soprattutto in virtù del fatto che hai già scritto che non ti muoverai verso cieli bui.

provo un azzardo:
prendi questo:
http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/657-ce91010-xlt-celestron.html
con questa:
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/588-eq5-manuale-skywatcher.html
se vuoi stare più comoda nell'inseguimento prova a prendere questo:
http://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1053-motore-a-due-assi-per-eq5-skywatcher.html

staresti nel prezzo e avresti una buona montatura per approcciare eventualmente l'astrofotografia planetaria, del resto se ci pensi bene, dal centro di Roma il GoTo non serve, tutto quello che puoi osservare lo vedi anche a occhio nudo!

Ele
07-12-2015, 17:31
Vi ringrazio davvero a tutti, per le risposte, i consigli e anche per la franchezza riguardo alle possibilità di "vedecce qualcosa" a Roma. Il Digimax non lo posso portare a Roma in quanto quest'estate ho contagiato mio fratello con la mia passione e... non lo smolla più! Siccome io lavoro e lui ancora no, abbiamo convenuto che il telescopietto restasse a lui, che ne è pienamente soddisfatto.

Insomma, ho capito che roba troppo grossa è come andare con la Ferrari a 30 all'ora nel quartiere, quindi no, e che dovrei preferire i catadiottrici. Grazie mille a Etruscastro per il suggerimento con i link, ma l'idea di montare io stessa il motore mi spaventa un po'! Riprendendo l'idea di uno Schmidt-Cassegrain 6 (e sforando inevitabilmente il budget), che ne pensate di questo? http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-152-1500-advanced-vx-avx-goto/p,33052

Angeloma
07-12-2015, 18:20
Penso che qui costa un po' meno...
http://apuliaottiche.com/negozio/it/20-catadiottrici
Chiedi sempre dell'effettiva disponibilità, non fidarti del sito.

etruscastro
08-12-2015, 08:14
, ma l'idea di montare io stessa il motore mi spaventa un po'!
ti capisco ma sono solo 2 pezzi che hanno un incastro obbligato, impossibile sbagliarsi. :rolleyes:
ti mando un MP ;)

Ele
08-12-2015, 12:49
Grazie mille ancora! Etruscastro non sopravvalutare le mie capacità di assemblaggio, dovresti vedere quello che sono riuscita a creare con un comodino di ikea (si scherza eh, non paragonerei mai un telescopio a un comodino di ikea, ma appunto per questo l'ansia di non combinare casini sale :P)!
Ottima la dritta sul prezzo, ho visto che qui http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4990 si trova ancora a meno, ma cercando info sulla ditta pare che sia buona eccetto nel caso sorga qualche problema, lì diventa un'impresa contattarli... mentre io vorrei essere tranquilla che vada tutto liscio :)

Un'ultima domanda, sperando di non abusare della vostra pazienza: essendo il mio primo telescopio "serio", ho un po' di difficoltà a rendermi conto delle dimensioni, e vivendo in 30mq un'idea di esse la vorrei avere (se non altro per prepararmi psicologicamente!). Quanto può ingombrare più o meno una montatura vx advanced o eq5 con le gambe non estratte, così da tenere lo strumento pronto in casa senza doverlo rimontare ogni volta? Il makkino lo tenevo in casa montato e poi, prima di osservare, estraevo le gambe e lo rimettevo in bolla... spero che anche uno strumento più grande lo consenta!

Angeloma
08-12-2015, 13:12
non paragonerei mai un telescopio a un comodino di ikea!

Infatti il telescopio, foss'anche smontato fino all'ultima vitina... è più semplice da assemblare... :whistling:

etruscastro
08-12-2015, 13:15
perché non hai mai visto me montare una poltroncina da ufficio! :biggrin:
tieni presente che una vx aperta al minimo del tripod occupa circa 2.5/3 mt2 , ma tieni presente che tutto il set up viene dato a 25 kg... si insomma, non proprio una piuma da prendere di peso e portarlo fuori.
molto meglio smontare tutto e rimontare, alla fine rischi meno e ci impieghi quasi lo stesso tempo!

davider
08-12-2015, 13:36
Vero! Molto meglio montare e smontare ogni volta! La AVX non è certo un peso piuma. Il rischio di far o farsi danni non è zero.

Una volta che lasci la regolazione di Alt fissa (magari da Roma ti va bene!) rinunciando a rimettere la testa nella scatola (che è sagomata e la sagoma non combacia con la mia latitudine) sei a metà dell'opera. Se poi osservi sempre dallo stesso posto, fissi pure l'Az (con un controdado su una delle due viti di regolazione) e segni a terra la posizione delle punte delle gambe. Fatto. In 5 minuti sei pronta per montare il tubo. [emoji6]

Ele
08-12-2015, 21:35
Caspita, 2,5 - 3 mq2 sono tanti! In questo caso, visto anche il peso, smonterò e rimonterò volta per volta. Sennò stavo pensando (in realtà l'idea è di mio padre e poi cercando su internet ho visto che ci hanno già pensato in tanti!) di far fissare al suddetto padre una colonna fissa in terrazzo, su cui posizionare volta per volta montatura & tubo ottico... così almeno mi risparmio un viaggio di scale e la storia del treppiede da mettere in bolla! La montatura la fisso su latitudine e altezza come suggerisce DavideR, e sono a cavallo; se poi fosse possibile tenere il tubo ottico attaccato alla montatura anche quando essa è in casa, staccata da treppiede e colonna, in modo da portarla in terrazzo e attaccarla alla colonna come pezzo unico, sarebbe proprio perfetto... ma considerate che sto parlando di cose di cui non ho la minima esperienza diretta, quindi potrei star viaggiando di fantasia! :whistling:

etruscastro
09-12-2015, 07:07
se metti una colonna in terrazza non c'è bisogno della testa della montatura, porti il blocco, lo fissi alla colonna con le apposite viti e ci metti il telescopio sopra.
se ben fatta la colonna sarà anche molto più stabile della montatura stessa....

Ele
09-12-2015, 09:31
Cioè, se ho ben capito quel che intendi, porterei su e giù dal terrazzo solo il tubo ottico, perché la testa della montatura la potrei fissare permanentemente alla colonna...

Insomma come ha fatto questo signore qui: http://www.primalucelab.com/astronomia/blog/osservatorio-nel-giardino-di-casa-a-backyard-observatory/

Sarebbe comodissimo, ma mi chiedo se a stare sempre lì all'aria e all'umido (seppure la coprirei con uno dei teli specifici che esistono) non si rovina la montatura, che alla fine è la cosa più costosa! La mattina presto in inverno trovo il terrazzo tutto bagnato dall'umido anche se non ha piovuto... Se invece non ho capito chiedo scusa, per me è ancora un lessico molto nuovo :)

Angeloma
09-12-2015, 09:51
La testa non la lascerei fissata in modo permanente, non credo godiamo, in genere, del clima adatto. Ci vorrebbe un box per attrezzi, anche di legno, modificando il tetto in modo che sia apribile e un deumidificatore.

etruscastro
09-12-2015, 12:50
hai 2 possibilità con la colonna:

1-lasci il blocco dei motori fissi sulla colonna, ma in questo caso è ovvio che si debbono coprire con i materiali giusti.
2-quando osservi monti prima il blocco dei motori e poi il telescopio, occhio che in questo caso devi portare e ribilanciare sempre con i contrappesi.

Ele
09-12-2015, 21:19
Grazie mille a entrambi, chiarissimi! Penso che il mio lato precisino prevarrà e la testa della montatura resterà al calduccio dentro casa fino al momento di usarla... Insomma, scelta fatta e organizzazione logistica progettata, ora resta solo da aspettare Babbo Natale :biggrin: Grazie a tutti per i consigli e la pazienza!!!

Ele
31-12-2015, 10:05
E' arrivato oggi! Cioè... È arrivato solo il tubo ottico, non anche treppiede e montatura... Il sito da cui l'ho ordinato è Apulia Ottiche Scientifiche (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/365-advanced-vx-6-sc.html), voi che non siete al primo acquisto potete confermarmi che è usuale ricevere tubo e montatura in colli separati? Per poterli chiamare devo aspettare le 15 e sto macerandomi nell'ansia! :surprised:

etruscastro
31-12-2015, 10:15
sono in colli separati, a volte può succedere che la consegna avvenga per qualche motivo in giorni differenti...
una telefonata per tranquillità la farei, al limite ti inviano il codice di spedizione e puoi tracciare il pacco.

Ele
31-12-2015, 10:18
Oddio grazie Etruscastro, mi hai rassicurata un sacco! Sicuramente alle 15 gli telefono, ma sapere che non è strano che arrivino separatamente mi aiuterà a passare meglio le ore restanti ahahah

Angeloma
31-12-2015, 10:19
Diciamo che non è infrequente. Capita.
Controlla che la bolla di consegna sia relativa ad un solo collo, tante volte il corriere avesse sbagliato. I colli potrebbero essere 3 in totale: OTA, testa, cavalletto.

Ele
31-12-2015, 10:26
Sì sì, la bolla è per uno solo (10 kg... infatti portandolo su per le scale mi dicevo "ma non sarà troppo leggero?".. eh). La cosa un po' più inquietante è la ricevuta che stava dentro al pacco, che riporta la quantità e la spedizione come 1, ma in effetti non avrebbero potuto fare una ricevuta diversa per ogni pezzetto, quindi nel complesso sono tranquilla!

15294

Angeloma
31-12-2015, 10:30
Dieci chiletti, eh? Cinque chili di OTA e accessori e altri cinque d'imballaggio: niente male, come confezionamento...:)

etruscastro
31-12-2015, 10:38
OT: chissà come mai è una ricevuta e non una fattura.... fai attenzione che ti arrivi!

Ele
31-12-2015, 10:38
Per la gioia delle aziende di logistica! Comunque, a parte il peso inutile, la confezione è perfetta per non far sballottare il tubo perché ha degli alloggiamenti molto precisi, anzi forse (una volta che tutti i pezzi saranno saldamente nelle mie mani -.-') potrei sfruttare i pezzi di polistirolo (che poi non è polistirolo, è una specie di plastica morbida), con i loro alloggiamenti, per costruirmi una valigia da trasporto artigianale, visto che quelle che si comprano hanno dei prezzi assurdi...

Ele
31-12-2015, 10:40
OT: chissà come mai è una ricevuta e non una fattura.... fai attenzione che ti arrivi!

Questo sembra essere normale, stando al loro sito: "5) Documenti fiscali accompagnatori: Ricevuta fiscale - Salvo richiesta espressa del cliente il materiale spedito sarà accompagnato da relativa ricevuta fiscale valida a tutti gli effetti fiscali e legali. Si consiglia pertanto di conservarlo per i termini della garanzia. Fattura fiscale - Al momento dell'ordine dovrà essere chiaramente espressa la richiesta di fattura, indicando tutti i dati fiscali compresi la Partita Iva e il codice fiscale."

Comunque alle 15 mi attacco al telefono :biggrin:

Angeloma
31-12-2015, 10:44
Lo scontrino, la ricevuta fiscale e la fattura. C'è chi la manda insieme al materiale, chi la manda a parte per posta o per e-mail e chi non la manda affatto. :hm:

etruscastro
31-12-2015, 10:46
la ricevuta fiscale per assolvere agli obblighi di legge deve essere compilata con informazioni obbligatorie, ora non aggiungo altro, sono sicuro della buona fede del venditore.

comunque se ti da la garanzia va bene lo stesso.

Ele
31-12-2015, 17:20
Non sono ancora riuscita a parlare con nessuno del negozio (probabilmente oggi è considerato giorno festivo...) e nemmeno ne so molto in materia fiscale e legale, è il primo acquisto grosso che faccio... però la garanzia c'è, e considera che nella parte di ricevuta che non ho fotografato per non mettere i miei dati personali su internet c'è scritto "la presente vale come ricevuta d'acquisto valida ai fini legali"... spero di poter stare tranquilla!

Comunque la cosa bella è che ho visto poco fa che sull'esterno della scatola di cartone c'è un'etichetta con codice a barre in cui indica negozio, modello e dice "box 1 of 2", quindi il mio impanicamento di stamattina era superfluo! Scusate, se solo lo avessi visto prima avrei evitato di far perdere tempoanche a voi, ma l'etichetta era minuscola e pure un po' stinta :weeabooface: Insomma, non mi resta che aspettare... cmq stanotte non lo avrei usato e oltretutto, in linea con la maledizione dell'astrofilo, dopo giorni e giorni di sereno qui è arrivato il maltempo :disgusted:

etruscastro
02-01-2016, 07:48
perfetto... se hai anche quella parte che non hai fotografato (giustamente) sei a posto! ;)

Ele
02-01-2016, 09:27
Ottimo! Peraltro mi hanno risposto via mail ieri sera (il primo gennaio, uno dei festivi più festivi dell'anno!) per confermarmi che i colli sono due, mi hanno dato la tracciatura del secondo e la consegna è prevista per lunedì! Telescopiuccio sarai presto mio!!! :sbav:

Naturalmente ora il tempo fa schifo, ma non vedo comunque l'ora di assemblarlo, bilanciarlo, insomma tutte quelle belle cose su cui per ora mi sono solo vista un sacco di video ahahah

Ele
04-01-2016, 11:25
E' arrivatooooo!!!! Ovviamente l'ho subito assemblato pure se fuori imperversa il diluvio. Bello de casa lui :biggrin:

15332

Un ultimo consiglio sulla logistica, se potete (spero presto di passare a cose più interessanti ahaha): l'unico posto dove potrei tenerlo montato nella mia micro-casa è in un angolo dove però c'è anche un termosifone. Rischiano di fargli male gli sbalzi di temperatura o ce lo posso mettere? Grazie!

Angeloma
04-01-2016, 11:38
Meglio metterlo nell'angolo opposto. E mettilo fuori all'imbrunire per farlo raffreddare quando intendi usarlo.

etruscastro
04-01-2016, 12:48
in condizioni normali in inverno un c8 impiega tra i 60 e i 90 minuti per andare in temperatura, poi dipende da quanto delta termico deve colmare, mettilo nel posto più fresco della casa che puoi permetterti, e quando lo vorrai utilizzare lo metti fuori dal pomeriggio. ;)

Ele
04-01-2016, 14:31
Benissimo! Gli ho "trovato casa" in un angoletto lontano dai termosifoni e da altre fonti di calore. Ah, e approfittando di un momento in cui non pioveva l'ho portato fuori e ho calibrato il cercatore... insomma sto fremendo per usarlo! Se solo stanotte fosse sereno... anche solo un angolino... :cry:

etruscastro
04-01-2016, 15:55
tranquilla è una regola matematica ad acquisto del nuovo strumento seguono giorni di pioggia ;)

Angeloma
04-01-2016, 16:18
Sarà... ma qui son tre mesi, che quando va bene, si riesce a dare una fugace sbirciatina fra un nuvolone e l'altro! :mad:

Ele
04-01-2016, 17:10
Qui a Roma ha fatto praticamente un mese di sereno con temperature miti.... fino a qualche giorno fa ovviamente, quando hanno cominciato ad arrivarmi i "pezzi" di telescopio :meh:

Peraltro domani devo andare a comprare l'adattatore da 12 v che i simpaticoni della Celestron non hanno incluso nella confezione (e se ne partono altri 50 eurelli belli... stupendo come tutto sembri sfuggire di mano economicamente ancor prima di iniziare!). Visto che andrò in un negozio di articoli per telescopi, pensavo di comprarmi altre eventuali "cose utili" (sicuramente la torcia rossa visto che mi sono stufata di mettere e levare la carta rossa al led della bicicletta) :biggrin: Ho visto che nella montatura c'è un "buco" (non quello del cannocchiale polare, un altro): serve a inserire qualche accessorio particolare che potrei comprare se vale la pena, tipo una livella, o il perno è cavo solo per far pesare di meno tutto l'accrocco? Metto foto così forse si capisce

15335

C'è qualche altro accessorio economico che per un novellino è essenziale o quasi avere?

Cespe
04-01-2016, 19:14
Ho preso la stessa montatura da poco e mi trovo molto bene, il foro e solamente estetico :) per ora sei a posto direi se hai la visuale libera a nord potresti prenderti il cannocchiale polare, ma ti viene veramente utile solo quando decidi di fare qualche foto, che dovrebbe uscirti benissimo sulla luna e pianeti principali con una Webcam recuperata, e con una reflex digitale per capirci altri bellissimi soggetti deep space :)
Volendo potresti prenderti un filtro Astrosolar per osservazioni della nostra stella ;)

Gianluca97
04-01-2016, 20:27
Ciao Eleonora, complimenti per il nuovo acquisto ;)
Ti posso dire che anche io ho preso il mio primo telescopio da Apuliaottiche, e anche se con le spedizioni non sono perfetti sono gente onesta.
Come accessori anche io ti consiglio un filtro per osservare il Sole (quanto mi manca :hm: ), poi dipende da cosa hai intenzione di fare.

giovanni73
04-01-2016, 21:03
Ciao,per quanto riguarda l'alimentatore 12v puoi prenderlo anche in normali negozi di elettronica,la Celestron probabilmente li rivende ma non li produce ,dovresti pagarlo un po' meno.Forse per gli accessori ti conviene aspettare, a proposito con gli oculari come sei messa?Per quanto riguarda il filtro in astrosolar,io lo uso accoppiato ad un filtro ir/uv cut sull'oculare (la prudenza non è mai troppa)e probabilmente ti può servire un filtro nd per diminuire la luminosità.Questo può essere un hobby costoso e la miglior cosa è acquistare solo quello di cui hai realmente bisogno

Ele
05-01-2016, 16:56
Eh sì, che possa diventare costoso me ne sto rendendo conto molto bene, tocca stare attenti a non farsi prendere dal compra compra :shock: Sto notando che anche cose che daresti per scontato che costino poco (tipo l'adattatore, o le borse per il trasporto) se comprate presso marchi specializzati hanno dei prezzi micidiali... L'adattatore della Celestron viene più di 50 euro e va ordinato, oppure al modico prezzo di 70 euro si trova il raccordo-adattatore Celestron per collegare alla corrente di casa il cavo per l'accendisigari in dotazione. Penso proprio che risolverò andando in un negozio di elettronica! Per fortuna ho famigliari che ci capiscono di queste cose, così eviterò di friggere la montatura al primo colpo :biggrin: Le borse invece me le farò proprio da me riadattando sacche e valigie per altri usi :cool:

Grazie a tutti per i cvonsigli! Il sole l'ho osservato un paio di volte durante star-party (sun-party?) con telescopi altrui e filtri rossi bianchi e verdi, è fortissimo ma per adesso vorrei dare la priorità al cielo notturno, mentre di oculari ho il Plossl 25 mm compreso nella spedizione dell'OTA... sicuramente in futuro ne comprerò altri, ma ancora ci devo studiare perché vedo che non è una scelta tanto immediata decidere quali prendere! Dal mak 90 con cui ho iniziato al bestione che ho adesso è un bel salto, non vedo l'ora di sperimentarlo di notte :D

Angeloma
05-01-2016, 17:40
Ecco, guarda quanto costa un alimentatore a tensione variabile con i controfiocchi e fai le debite proporzioni.
http://www.magic-phone.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=16&products_id=3052
Con qualche Euro puoi fare un cavetto con presa volante per accendisigari e fusibile di sicurezza, se servisse.

giovanni73
05-01-2016, 22:07
L'alimentatore deve essere del tipo regolato ,con il polo postivo al centro se non sbaglio,ma questo controllalo sul manuale,perchè è un particolare importante e penso almeno 3 ampere (io uso un 5 ).L'oculare plossl da 25 ti da 60 ingrandimenti con un campo reale di circa 0.8° un po poco per gli ammassi stellari e troppo pochi per risolvere i globulari.Forse ti potrebbe servire un plossl 32 (abbastanza economico ) per il grande campo e un 12 con un campo apparente più esteso almeno 60 per il resto ,per il planetario puoi tornare su un plossl da 8 (187x)tanto li il grande campo non serve.

Angeloma
05-01-2016, 22:42
Un SC8 ha un campo reale massimo intorno ad un grado e un oculare da 32mm per 50° te lo sfrutta tutto.
Non potrai osservare contemporaneamente i due ammassi aperti del Doppio Ammasso di Perseo e neanche le Pleiadi per intero ma è una limitazione del telescopio e potrai comunque osservare tutti gli altri.
Gli ammassi globulari sono tutt'altra cosa. Per essere risolti in stelle, ci vuole un cielo ben scuro innanzitutto e l'ingrandimento non è poi così critico. Un fattore di 50x è già soddisfacente, 150-200x sono più appaganti.

Gli oculari vanno scelti a seconda di quello che vuoi osservare: con grande campo apparente, anche di 82° volendo, per gli oggetti dello spazio profondo e visioni panoramiche della Luna.
Con poche lenti, invece, per osservare i pianeti, ché tanto devono stare a centrocampo e il campo apparente ha poco peso; ben vengano, quindi, Ortoscopici di Abbe e Plössl.

Ele
06-01-2016, 00:02
Siete una miniera di consigli, grazie!! Insomma se ho ben capito col 25 mm ci fai un po' di tutto ma non è specifico per nessun oggetto in particolare, perché servono meno ingrandimenti e campo più largo per il deep-sky, e molti più ingrandimenti per vedere bene i pianeti. Sto guardando i prezzi e almeno nell'immediato penso che dovrò imparare a sfruttare al massimo il 25mm (già telescopio e montatura hanno dato un bel colpo alle mie finanze questo mese!)... ma le indicazioni che mi state dando mi sono molto utili per approfondire meglio anche questo aspetto, tanto più che presto andrò a fare delle osservazioni con astrofili navigati pieni di oculari, filtri e aggeggi vari, così mi faccio un'idea pratica delle differenze tra oculari e stresso un po' pure loro con le domande :weeabooface:
Intanto, quando tra qualche giorno osserverò sotto un bel cielo sereno col mio C6, quali oggetti, se ce ne sono, sarebbero i più adeguati per un oculare da 25mm (così mi faccio un'idea)? Premesso naturalmente che voglio provare a vedere tutto quello che riesco a vedere, nei limiti del buonsenso (=ricordarsi di essere a Roma)!

Il nuovo
06-01-2016, 01:49
Salve a tutti, mi chiamo Eleonora e... devo comprare il mio secondo telescopio. [...]

Scusa se non centra nulla con quello che hai chiesto, ma il konus pensi di venderlo o te lo tieni?:sbav:

Ele
06-01-2016, 09:50
Mi dispiace deludere la faccina sbav, ma il Konus è stato reclamato da mio fratello! :)

etruscastro
06-01-2016, 10:06
fai prima esperienza con ciò che hai e ben vengano serate con astrofili esperti e "ricchi" di accessori.
ricordati che il collo di bottiglia non è né lo strumento né tanto meno gli accessori, ma è il cielo, e tu da Roma puoi fare relativamente poco per far sfruttare ai limiti il tuo strumento.

se tu volessi acquistare altri accessori, apri un thread nuovo in -Telescopi e Montature -> Accessori- ;)

Ele
06-01-2016, 10:11
Eh immaginavo riguardo a Roma... andrà a finire che mi dovrò procurare una macchina, oh my god (la cosa inizia a sfuggire di mano, lo sapevo io! :biggrin:)

Ok, allora basta con questo thread ormai enorme, per i prossimi consigli apro topic separati nelle sezioni giuste: grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata in questi primi passi! ;)

Angeloma
06-01-2016, 10:18
andrà a finire che mi dovrò procurare una macchina

Ma no, Roma è piena di astrofili che ogni tanto fanno un salto fuori porta e sono certo che ti accetterebbero nel gruppo...:)

Ele
06-01-2016, 10:32
Sì sì, già ne ho conosciuti alcuni di due gruppi diversi e sono molto simpatici e disponibili, sono io che mi faccio gli scrupoli perché abito abbastanza lontano dalle zone in cui la maggior parte di loro sono basati... mi sembra brutto alle 5 della mattina dopo una notte al freddo, carico e scarico di chili di strumentazioni ecc., doverli mettere nella condizione di scodellarmi a casa dall'altra parte della città... e non so se si usa tra astrofili andare in gruppo con poche macchine o se vige più o meno l'"ognuno per sé". Ma vedrò di trovare una soluzione, alle brutte al ritorno mi faccio lasciare dove arrivano e mi chiamo un taxi :D

etruscastro
06-01-2016, 10:35
generalmente ogni astrofilo ha una tale mole di strumenti e accessori da riempire una macchina, ad organizzarsi bene e se gli strumenti lo permettono forse entrano 2 persone, io ad esempio col c11 e valigette varie devo viaggiare da solo.