PDA

Visualizza Versione Completa : Dove finirà la Luna?



Alessandro Baoli
08-12-2015, 13:21
Ho letto che la Luna si sta gradualmente allontanando dalla Terra.
E' possibile prevedere dove andrà a finire, una volta abbandonata l'orbita intorno a noi? Voglio dire: si metterà da sola in un'orbita eliocentrica, o verrà "catturata" da un altro pianeta?
Grazie!

Red Hanuman
08-12-2015, 13:33
Bah, credo che il problema non si porrà nemmeno. Fatti i dovuti calcoli, sarà ancora in orbita terrestre quando il Sole raggiungerà la fase di gigante. E quindi, probabilmente la Terra e la Luna non esisteranno più...;)

Alessandro Baoli
09-12-2015, 14:46
Bah, credo che il problema non si porrà nemmeno. Fatti i dovuti calcoli, sarà ancora in orbita terrestre quando il Sole raggiungerà la fase di gigante. E quindi, probabilmente la Terra e la Luna non esisteranno più...;)

Tuttavia... :-)
Ammesso che accada prima dell'inizio dell'agonia del Sole, dove andrebbe a finire? Più o meno, s'intende.

Enrico Corsaro
13-12-2015, 12:44
Difficile dirlo temo. I moti dei corpi celesti sono su lunga scala di tipo caotico. Il destino della Luna dipende da numerevoli fattori, quali in particolare le mutue attrazioni gravitazionali tra i pianeti più in prossimità, soprattutto da parte di Giove. E' più probabile pensare in questi termini che essa potrà rimanere a vagare solitaria nello spazio (sempre escludendo il destino del nostro Sole, che comunque cambierebbe tutte le carte in tavola) ;).

lucianob
16-12-2015, 14:47
Ciao Alessandro Baoli
Ti posso dire di per certo secondo il LLR (Lunar Laser Ranging) e da conversazione in email, avvenuta tra me ed il Prof.Iorio di qualche anno fa' che la LUNA , si allontana dalla Terra di circa 3,85 cm/annui . [MEDI]
Che tale scostamento non solo provoca effetti mareali, Barycenter-effect . Terra luna.
Ma che questo comporta dissipazione di energia in termini gravitazionali. Anche la dissipazione anche in termine riscaldamento e cinetico.

Considera che secondo quanto esposto da Red Hanuman, si parla di altri 2,8 miliardi di anni, durata ancora del Sole medio. Prima di una flessione di espanzione del Sole o che si presentino effetti di Massa, temperatura, pressione e calore. Ma sopratutto la variazione di Massa produrrà anche un effetti sulle costanti che conosciamo terrestri. (Variazioni).
Che questa fase sarà lenta e dolorosa.

Secondo invece il Enrico Corsaro, che ha spiegato sicuramente il movimento caotico produrrà effetti non determinabili e non calcolabili, Ma anche pensare che (Secondo un mio piccolo pensiero, possa rimanere nel nostro sistema solare. IPOTESI AZZARDATA, potrebbero esserci elementi di cattura da parte di Giove o Saturno, o Urano non sono impossibili.) -

Mentre ti posso dire una cosa che secondo me' mi ha veramente rattristato e allarmato, sono gli effetti devastanti che la Luna allontanandosi, possa togliere quel freno alla variatione dell'eccentricita' terrestre, ed a tutti quei benefici che in questi 4,3 miliardi di anni abbiamo beneficiato. [In realtà dalla sua formazione a oggi sono circa 3.8 miliardi secondo le stima dei campioni minerali raccolti dalla NASA, comparati con quelli trovati sulla Terra.]
Dalla comparsa della vita terrestre e alla gravità e alla nostra atmosfera.
Ci sarebbero effetti devastanti, terremoti addirittura in tutto il globo terrestre dell'ordine di +8° !
Lo spostamento dell'asse terrestre semi bloccato, dalla gravitazione della luna che, volge sempre la sua faccia.
(Segno secondo alcuni che nella luna la parte direzionata verso noi abbia, una maggiore massa o sia essa più verso la parte che essa rivolge.)

Sono tutte e SARANNO conseguenze. Come l'allontanamento possa provocare una minore gravità e la maggior crescita degli alberi, ma anche delle forme di vita terrestre (secondo alcuni scienziati.), saranno tutti fattori importanti, su cui la civiltà umana avrà a che fare tra circa 300.000 di anni .
Considerando che annualmente abbiamo picchi di Afelio e Perielio.
Ed ogni circa 100 anni si nota secondo quello che ho letto una variazione dell'eccentricità dell'orbita lunare.
Oggi vale all'incirca secondo un algoritmo a Eccentricità dell'orbita =0,055545526-(0,000000016*T)
[Valida per circa 16.000 anni], con tendenza a diminuire, cosa stranissima invece che aumentare- A causa dello tirare da parte dell'allontanamento lunare.

Nel frattempo godiamoci quello che abbiamo.
Sono cose che leggendo qua e la', mi fanno riflette di come sia labile ma molto sottile, la forma di vita sulla Terra. :biggrin:

Ciao e buona giornata

SVelo
16-12-2015, 15:29
Sì, ma come ha detto Red Hanuman
Bah, credo che il problema non si porrà nemmeno. Fatti i dovuti calcoli, sarà ancora in orbita terrestre quando il Sole raggiungerà la fase di gigante. E quindi, probabilmente la Terra e la Luna non esisteranno più...;)
Quindi, di cosa stiamo cianciando?

DarknessLight
16-12-2015, 15:55
Mi è recentemente capitato di sentire che poiché la gravità lunare frena la rotazione terrestre, tra qualche miliardo di anni un giorno terrestre durerà fimo a 50 volte quanto dura oggi...
immaginatevi quindi infinite giornate bollenti... e infinite nottate gelate...

Marcos64
16-12-2015, 16:17
Che disastro sarebbe, una notte lunga 25 giorni, pero' se si lavora come adesso solo di giorno, farei cambio! :)

Enrico Corsaro
16-12-2015, 16:22
Chiamasi effetto di blocco mareale :).

lucianob
16-12-2015, 19:57
SVelo e bello cianciare e a me piace farlo,
A volte altrove non si può neppure. Finché se ne parla e sempre un bel piacere sapere le cose. Ed inoltre si impara sempre qualcosa credi a me'.

SVelo
17-12-2015, 11:13
Ed inoltre si impara sempre qualcosa credi a me'.
Magari anche l'italiano :razz::biggrin:

Morimondo
03-01-2016, 02:44
Ciao Alessandro Baoli
Dalla comparsa della vita terrestre e alla gravità e alla nostra atmosfera.

Ciao lucianob, non ci avevo pensato. Quindi sull'asse che congiunge la luna alla terra e la attraversa la gravita sul punto dell'asse rivolto alla luna e su quello opposto sarebbe diversa, un corpo peserebbe meno sul punto dell'asse piu vicino alla luna perchè attratto in minima parte da essa, mentre quello sul punto dell'asse piu lontano subirebbe una minore attrazione e quindi peserebbe meno?




Ci sarebbero effetti devastanti, terremoti addirittura in tutto il globo terrestre dell'ordine di +8° ! Lo spostamento dell'asse terrestre semi bloccato, dalla gravitazione della luna che, volge sempre la sua faccia.


Non ho capito come la presenza/assenza della luna possa contenere/aumentare i terremoti