PDA

Visualizza Versione Completa : Stefanosimoni e altri asteroidi



Pierluigi Panunzi
10-11-2012, 10:09
Sapete già tutti che il carissimo Stefano Simoni sta orbitando nel Sistema Solare, senza nemmeno utilizzare programmi-astronavi tipo Celestia o Stellarium. L'occasione di mostrarvi le evoluzioni di questo asteroide è molto ghiotta: lo vedremo in buona compagnia grazie al nostro simulatore orbitale 3D....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/10/stefanosimoni-e-altri-asteroidi/)

Vincenzo Zappalà
10-11-2012, 10:30
ottimo Pier...

però ti sei limitato alle orbite (un JPL data base allargato...). Sarebbe stato bello mostrare come Stefano vede i pianeti durante il suo viaggio periodico... E magari anche i compagni di viaggio... (per esempio io ho un passaggio ravvicinato niente male con Stefano). Ovviamente vedrebbe puntini, tranne forse Cerere, ma la loro velocità relativa sarebbe interessante. Insomma, cambiare sistema di riferimento... Se ci riesci sarebbe una bella aggiunta...

Con calma, ovviamente...;)

Pierluigi Panunzi
10-11-2012, 11:10
questa simulazione è nata solo per mostrare le orbite... un'altra opzione che può fare è tenere un riferimento fisso sull'asteroide e vedere gli altri oggetti come si muovono rispetto a lui... per scoprire ad esempio eventuali risonanze...

ho aggiunto al volo una opzione e voilà... si abilita anche "fixed frame" in basso a destra, che prima non era abilitato...
è un po' più difficile da utilizzare e forse meno intuitivo e magari in un altro post descrivo i dettagli... e suggerimenti...

per vedere come da Stefanosimoni si vedono gli altri pianeti bisogna rivolgersi all'onnipresente Celestia, dopo aver creato il file di addon contenente i dati orbitali degli asteroidi desiderati, più qualche altra informazione, quale un modello tridimensionale e la texture da associare, per ottenere un oggetto in 3D (un tantinello difficile ma non impossibile)
fatto questo, Celestia è pronto ad operare come sa già: senza aggiungere altro, gli asteroidi sono presenti e si può ad esempio atterrare sul pianetino e da lì esplorare il cielo, così come si farebbe stando ad esempio su Marte e voledo vedere Saturno...

garmau
10-11-2012, 11:25
Quando leggo Enzo, Pierluigi,Red, Francesca.....beh... mi rendo conto della mia "naturale" pochezza.
Avere la possibilità di poter interloquire con voi è per me un grande onore.

Pierluigi Panunzi
10-11-2012, 11:40
garmau, proprio perché abbiamo un forum a disposizione non è difficile aggiungere ad esempio altri oggetti al gruppo di asteroidi!!! chi vuole si faccia avanti con richieste di altri asteroidi preferiti! ;)

per me è molto facile aggiungere altri oggetti!! pensate che cleopatra l'ho aggiunto un attimo prima della pubblicazione e infatti se guardate bene la foto centrale non c'è...

-----------------------------------------------------------

la funzionalità "Fixed Frame" è decisamente più complessa e richiede una fase preparatoria prima di attivarla: non è così interattiva come la parte principale ed in pratica mostra l'evoluzione di una situazione in cui un oggetto è fisso e gli altri si muovono intorno.
ecco cosa suggerisco di fare per avere una visualizzazione buona, ma comunque tutte queste predisposizioni possono essere cambiate a proprio piacimento, sperimentando più e più volte.
Da questo punto di vista penso sia un'utile piattaforma di sperimentazione (creata del tutto dal sottoscritto, visto che alla NASA non era per niente prevista!)

ecco le predisposizioni:
1. predisporre la vista dall'alto, spostando la scrollbar verticale tutta in basso
2. centrare sull'oggetto Stefanosimoni (casella "Center:")
3. settare lo zoom ad un valore intorno a 30
4. scegliere "No Orbits" nella casella "Orbits:"

a questo punto si seleziona "Fixed frame"

la schermata cambia e si vedranno tanti puntini, gli asteroidi e i pianeti, senza orbite (perché le avevamo tolte al punto 4)
- ora possiamo deselezionare gli asteroidi che non vogliamo vedere (sennò si creerà poi una matassa di orbite poco leggibile) ad esempio lasciamo solo Stefanosimoni e Zappalà
- cambiamo lo step da 1 day ad almeno 1 month, sennò rischiamo di addormentarci
- lanciamo l'esecuzione con il triangolino che punta a destra (play)

a questo punto Stefanosimoni rimarrà fisso al centro con gli altri oggetti che si muovono intorno: a questo punto sono utilissime le "Tail len" che permettono di accorciare il percorso degli oggetti a 30, 60, 90 step oppure a tutta lunghezza: settandola a 30 si vedrà che la scia che si lascia dietro un oggetto diventa corta...

A questo punto però lasciamo "full len" e godiamoci lo spettacolo: ricordo che la forma della curva di Zappalà attorno al nostro asteroide è apparentemente strana perché dipende dalla scelta iniziale nel punto 1 dato che le orbite sono variamente inclinate: se fossero complanari allora si vedrebbero dei bei loop simmetrici, mentre qui l'effetto è deformato dall'inclinazione... ribadisco che non è un difetto del programma ma solo una questione geometrica!!

etruscastro
10-11-2012, 12:54
grandissimo lavoro Pier.... me lo rileggo tutto con calma... è troppo bello! ;)

Vincenzo Zappalà
10-11-2012, 14:30
garmau, proprio perché abbiamo un forum a disposizione non è difficile aggiungere ad esempio altri oggetti al gruppo di asteroidi!!! chi vuole si faccia avanti con richieste di altri asteroidi preferiti! ;)

per me è molto facile aggiungere altri oggetti!! pensate che cleopatra l'ho aggiunto un attimo prima della pubblicazione e infatti se guardate bene la foto centrale non c'è...

-----------------------------------------------------------

la funzionalità "Fixed Frame" è decisamente più complessa e richiede una fase preparatoria prima di attivarla: non è così interattiva come la parte principale ed in pratica mostra l'evoluzione di una situazione in cui un oggetto è fisso e gli altri si muovono intorno.
ecco cosa suggerisco di fare per avere una visualizzazione buona, ma comunque tutte queste predisposizioni possono essere cambiate a proprio piacimento, sperimentando più e più volte.
Da questo punto di vista penso sia un'utile piattaforma di sperimentazione (creata del tutto dal sottoscritto, visto che alla NASA non era per niente prevista!)

ecco le predisposizioni:
1. predisporre la vista dall'alto, spostando la scrollbar verticale tutta in basso
2. centrare sull'oggetto Stefanosimoni (casella "Center:")
3. settare lo zoom ad un valore intorno a 30
4. scegliere "No Orbits" nella casella "Orbits:"

a questo punto si seleziona "Fixed frame"

la schermata cambia e si vedranno tanti puntini, gli asteroidi e i pianeti, senza orbite (perché le avevamo tolte al punto 4)
- ora possiamo deselezionare gli asteroidi che non vogliamo vedere (sennò si creerà poi una matassa di orbite poco leggibile) ad esempio lasciamo solo Stefanosimoni e Zappalà
- cambiamo lo step da 1 day ad almeno 1 month, sennò rischiamo di addormentarci
- lanciamo l'esecuzione con il triangolino che punta a destra (play)

a questo punto Stefanosimoni rimarrà fisso al centro con gli altri oggetti che si muovono intorno: a questo punto sono utilissime le "Tail len" che permettono di accorciare il percorso degli oggetti a 30, 60, 90 step oppure a tutta lunghezza: settandola a 30 si vedrà che la scia che si lascia dietro un oggetto diventa corta...

A questo punto però lasciamo "full len" e godiamoci lo spettacolo: ricordo che la forma della curva di Zappalà attorno al nostro asteroide è apparentemente strana perché dipende dalla scelta iniziale nel punto 1 dato che le orbite sono variamente inclinate: se fossero complanari allora si vedrebbero dei bei loop simmetrici, mentre qui l'effetto è deformato dall'inclinazione... ribadisco che non è un difetto del programma ma solo una questione geometrica!!

straottimo Pier. Io consiglierei anche di mettersi sul piano orbitale: le curve sono ancora più strane...

Francesca Diodati
10-11-2012, 14:44
Grazie Pier, bellissimo! Sei grande!

Francesca Diodati
10-11-2012, 14:47
garmau, proprio perché abbiamo un forum a disposizione non è difficile aggiungere ad esempio altri oggetti al gruppo di asteroidi!!! chi vuole si faccia avanti con richieste di altri asteroidi preferiti!
Dai bellissimo! Garmau fatti avanti anche tu!!

Red Hanuman
10-11-2012, 15:10
Quando leggo Enzo, Pierluigi,Red, Francesca.....beh... mi rendo conto della mia "naturale" pochezza.
Avere la possibilità di poter interloquire con voi è per me un grande onore.
Mau..... Dai, azzo dici.....:shock:
Ma di quale pochezza vai parlando? Per quel che mi riguarda, il piacere e l'onore è tutto mio. Non mettermi più in mezzo in discorsi come questo....:twisted: Altrimenti, ti banno in eterno!!!:biggrin::razz:

garmau
10-11-2012, 15:42
Mau..... Dai, azzo dici.....:shock:
Ma di quale pochezza vai parlando? Per quel che mi riguarda, il piacere e l'onore è tutto mio. Non mettermi più in mezzo in discorsi come questo....:twisted: Altrimenti, ti banno in eterno!!!:biggrin::razz:

Occhio che ti apro un topic e lo intitolo così:
"Buco nero chiuso a tappo e svuotato a scarico di sciacquone per l'interazione della galassia vortice"
Allora si che mi puoi bannare a "divinis"

Pierluigi Panunzi
10-11-2012, 15:44
interessante è l'influenza reciproca tra Protea e Cleopatra...
c'è un'evidente prova di una risonanza tra i due asteroidi! :cool:

Pierluigi Panunzi
10-11-2012, 17:02
i miei amici Stefanosimoniaci (per altri Stefanosimaniaci) mi hanno appena inviato la foto del loro asteroide da vicino...

Stefano Simoni
11-11-2012, 07:51
Ma che spettacoloooooooooooooooo :biggrin:
Complimenti!!

Pierluigi Panunzi
11-11-2012, 09:11
stamattina sono atterrato su Stefanosimoni per andare a trovare i miei amici e visto che c'ero volevo osservare Stephano (il satellite n.20 di Urano), ma non avevo a disposizione un telescopio potente... :cry:

etruscastro
11-11-2012, 09:26
gagliardo.... :shock:

givi
11-11-2012, 10:35
Magnifico!!!!!!!!!

Lampo
11-11-2012, 11:37
Grande Pier! Non sapevo di avere un'orbita così ampia...praticamente vi abbraccio a tutti! :biggrin:

Francesca Diodati
11-11-2012, 22:26
interessante è l'influenza reciproca tra Protea e Cleopatra...
c'è un'evidente prova di una risonanza tra i due asteroidi! :cool:

Il grande Filippo! :)