PDA

Visualizza Versione Completa : Osservare Mercurio



Andrew189
09-12-2015, 18:55
Ciao gente, ho letto sulla rubrica che durante il mese di dicembre si dovrebbe riuscire ad osservare Mercurio subito dopo il tramonto.
Ho provato un paio di giorni ma l'aria non era cristallina qui a Torino e non mi sono stupito affatto di non riuscire nell'intento.

Qualche domanda:

1) è osservabile ad occhio nudo? (ho notato su stellarium che ha magnitudine più o meno intorno a 0 quindi sulla carta si ma con la luce del tramonto come la mettiamo? nel caso un binocolo mi aiuterebbe?)

2) quel'è più o meno l'arco temporale in cui riuscirei a beccarlo?

3) altri suggerimenti?

Grazie mille in anticipo a chiunque sia disposto ad un aiutino :D

Giuseppe Petricca
09-12-2015, 19:01
Allora vediamo. Ad occhio nudo è molto difficile in questo periodo, dato che non riesci a distinguerlo nella luce del tramonto, avrai migliori occasioni verso la fine dell'anno e l'inizio del nuovo, quando la loro distanza angolare si avvicinerà al massimo.
Con un binocolo o scattando foto sicuramente hai più possibilità (ricorda sempre di interrompere le osservazioni almeno 10 minuti dopo l'effettivo tramonto del Sole, per evitare qualsiasi problema).

Arco temporale, adesso per una manciata di minuti dopo il tramonto, ma sempre a cavallo dei due anni avrai sicuramente una buona 20ina di minuti buoni per trovarlo ;)

Unico suggerimento, stai sempre attento al Sole, non si scherza con lui ;)