PDA

Visualizza Versione Completa : TASCO 9TE-5 Starbrite - Il piccolo su AZ



Huniseth
09-12-2015, 20:50
La famiglia Tasco si allarga , ecco il nuovo bimbo (nuovo.. avrà minimo 50 anni..)
E' un 60/700 su staffa AZ
Condizioni del tubo e dell'ottica buone, a prima vista - Il cercatore è un po vissuto, forse chi lo usava non aveva ben capito come allinearlo..
Quello che trovo incredibile che sia questo che l'80/1200 sono assolutamente completi di ogni particolare e ogni vitina, comprese le confezioni originali - io riesco a perdere i pezzi già durante il montaggio.
Il treppiede è simil ghisa la parte fissa e in metallo la parte estensibile, peraltro piuttosto robusto, non assomiglia ai treppiedini in alluminio cinesi. Anche la staffa altazimutale è in buona lega.
Completo il set ottico col diagonale prismatico e diversi oculari - ovviamente da 1 pollice, ma ho l'adattatore per i 31,8 del 80/1200. - Mi figuro Etru alle prese con questi, abituato a giganti da 100° :biggrin:
Nessuna prova in esterni sia con questo che col 80/1200 - nebbia costante da 10 giorni.
Ho preso questo modello volutamente, Cherubino storcerà il naso essendo solo un 700mm , ma non mi andava d iprendere un altro lungaggione da 900mm. Se il cinesino Lidl 70/700 ha pochissimo cromatismo, questo dovrebbe andare ancora un po meglio essendo un 60/700
Da rilevare, il diagonale prismatico che è il lega pressofusa, escluso il naso, a differenza dell'altro che è in metallo più leggero.

14879 14880

cherubino
10-12-2015, 10:33
che piccola gioietta!
;)

Paolo