PDA

Visualizza Versione Completa : Una falce sottile di Luna



Giuseppe Petricca
10-12-2015, 08:47
Stamattina (e avremo nuovamente occasione di poterla osservare dopo il tramonto del 12 Dicembre) ho effettuato una osservazione particolare, a caccia di una sottile falce di Luna calante.

14887
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/231182/0/

Naturalmente tutto il cielo era sgombro da nubi, eccetto l'orizzonte orientale... tuttavia insistendo nell'osservazione eccola spuntare da dietro una nuvola, splendida! Una volta osservata con la digitale e teleobiettivo, sono riuscito a percepirla anche ad occhio nudo (be, con i miei occhiali :D ) e la vista è stata decisamente affascinante: poter osservare una striscia così sottile del nostro satellite è una emozione vera!

Difficile commentare su cosa si può osservare in termini di dettagli superficiali, dato anche il seeing orrendo che abbiamo a +3° sull'orizzonte. Tuttavia lungo la porzione più spessa avremmo trovato le propaggini occidentali del Mare Orientale, con il Lacus Autumni, il Lacus Veris e i Montes Cordillera. All'estremo punto illuminato verso il sud Lunare avremmo avuto una vista incredibilmente ridotta di Drygalsky e forse di qualche montagna di Ashbrook, mentre all'estremo opposto qualche costa montuosa di Gerard.


Canon EOS 700D - 55-250mm IS STM - Lightroom CC - Photoshop CC.

Marcos64
10-12-2015, 09:02
Superba! Effettivamente una falce cosi' sottile non mi pare di averla mai vista.

Giuseppe Petricca
10-12-2015, 09:09
Grazie mille!
Non è il mio record personale dato che questa era illuminata all'1.4%, mentre il minimo che abbia mai osservato è stato 1.0% ma è sicuramente stupenda allo stesso modo! :)


Effettivamente una falce cosi' sottile non mi pare di averla mai vista.

Appuntati allora come detto la sera dopo il tramonto del 12 Dicembre (tra due giorni). Ci sarà una falce illuminata all'1.7% per un paio di decine di minuti dopo il tramonto ;)

CapitanFred
10-12-2015, 10:35
Incredibile!
Non vorrei dare l'impressione di uno stolto, ma all'inizio mi era sembrato un pelo bianco stranamente "a fuoco" appoggiato sull'obiettivo. :biggrin::biggrin:
Complimenti per la foto.

nicola66
10-12-2015, 10:41
Non trovo l'aggettivo adatto:sbav:
Ma come C...o fai :sbav:
Incredibile messa così incastonata tra le nuvole rende tutta la foto ancora più spettacolare

Salvatore
10-12-2015, 11:40
:shock: fantastica.

A me è gia capitato in passato di poter osservare un fase cosi sottile ed anche parecchie volte,ma non so dirti in quale percentuale,ancora non ero cosi preso da questa passione.Ora sara da un bel po che non mi capita a tiro.

Complimenti per l imaggine spettacolare.
Pare che la sottilissima falce sia finita dentro le enormi fauci di una bestia giurassica.

Fazio
10-12-2015, 13:29
Vedo che cominci a saperci fare…. (ovviamente scherzo!)
Bella, molto bella!!!!
Bellissimo "l'attimo fuggente" della falce tra le nuvole.

Federico_ms
10-12-2015, 13:38
Falce bellissima! E le nuvole danno anche quel tocco in più!

corrado973
10-12-2015, 13:58
Bravissimo Giuseppe,
grazie per le informazioni:proverò a fare qualche scatto (se cosi i miei li posso chiamare) il 12. Hai qualche consiglio da dare ?( tipo iso , esposizione ecc ecc.)

grazie

zeppo
10-12-2015, 14:38
Bella! Complimenti! L'ho notata anch'io questa mattina, ma stavo andando al lavoro... che brutto vizio! Andare al lavoro ovviamente! :biggrin:

Giuseppe Petricca
10-12-2015, 15:22
Grazie davvero a tutti! Sono contento di aver potuto condividere questa vista con voi :)
C'è da ammettere tranquillamente che sono stato fortunato, le nuvole potevano anche non aprirsi... ma qualche volta il motto latino "Fortuna Favet Fortibus" ha il suo perché.

corrado973
Dunque, come settaggi ho utilizzato ISO 200, diaframma il più aperto possibile (nel mio caso f/5.6) ed esposizione di conseguenza.
Per individuarla questo sabato il consiglio che posso dare è quello ovvio di attendere che il Sole tramonti sotto l'orizzonte per evitare qualsiasi rischio. Quindi mettere a fuoco manualmente su un punto lontano in modo da far risultare la Luna approssimativamente bene e non sfuocata, quindi inziare a 'spazzare l'orizzonte' a partire dal punto in cui è tramontato il Sole verso sinistra, andando a zigzag e allo stesso tempo salendo di elevazione. Prima o poi la piccola falce verrà individuata senza alcun problema ;)

Cespe
12-12-2015, 19:40
Stupenda :shock: e le nuvole la rendono spettacolare ;)

SVelo
14-12-2015, 11:44
Io la proporrei come foto APOD dell'anno :sbav:

Sandrodhaka
14-12-2015, 11:51
veramente bellissima ed emozionante, complimenti.:D