PDA

Visualizza Versione Completa : Geminidi Dicembrine



Giuseppe Petricca
10-12-2015, 19:55
Uno degli sciami di meteore più prolifici dell'anno sta per avere il suo picco nei prossimi giorni, precisamente tra il 13 e il 14 Dicembre. Stiamo parlando delle Geminidi, che come intensità di 'stelle cadenti' sono paragonabili senza problemi alle Perseidi d'Agosto. Perchè, però, questo sciame è decisamente meno noto? In primis per il clima, che spesso in questo mese risulta nuvoloso. Per non parlare del freddo se si rimane fuori all'aperto per qualche ora ad osservare.

Ma sicuramente lo spettacolo è garantito per chi vorrà sfidare le temperature non propriamente estive, né autunnali, con un rate massimo vicino alle 80/120 meteore all'ora, una media di circa 1/2 meteore al minuto. Ovviamente stiamo parlando di visibilità sotto cieli perfettamente non inquinati, con tutto l'orizzonte libero e a disposizione. Ma anche se non avete queste condizioni ottimali, non preoccupatevi, qualcosa si riuscirà ad apprezzare lo stesso.

http://i.imgur.com/U70p4IFl.png

La mappa sopra (da UniverseToday) illustra dove puntare lo sguardo per queste due notti: l'orario di riferimento per la stessa è centrato intorno alle 4 del mattino, ma basterà memorizzare la figura della costellazione (i Gemelli) per ritrovarla facilmente durante la notte. Se questo però vi risulta difficile, allora cercate la famosa costellazione di Orione, i Gemelli si trovano direttamente verso l'alto e verso sinistra rispetto alla sua posizione. Questa è poco lontana rispetto al radiante: ovvero, dal punto del cielo dal quale sembreranno diramarsi tutte le 'stelle cadenti'.

Ma c'è un'altra cosa che rende questo sciame meteorico un po' più speciale degli altri, ovvero che non si origina dalla coda di polveri appartenente ad una cometa, come la maggioranza degli altri sciami! La loro origine è rimasta ignota fino al 1983, quando è stato scoperto l'asteroide 3200 Phaethon (circa 5 Km di diametro - 1,43 anni terrestri di periodo orbitale), che si pensa essere un nucleo cometario esausto. Tuttavia, anche con questa condizione, continua a rilasciare materiale nello spazio, lungo la sua orbita illustrata nell'immagine sotto.

http://i.imgur.com/LzjJ1btl.png

Quando questa 'roccia' si avvicina al Sole, per l'effetto della disgregazione termica alla quale è sottoposta, disperde polveri e detriti di piccole dimensioni, andando a causare, quando la Terra incrocia la sua orbita, lo sciame delle Geminidi! Che ovviamente prende il suo nome dalla Costellazione dalla quale sembrano diramarsi tutte le meteore, i Gemelli. Concludiamo l'articolo con una fotografia composta dell'asteroide qui sopra citato, ripreso da Marco Langbroek.

http://i.imgur.com/8vQAUgKl.png

La Luna per quest'anno non disturberà eccessivamente la loro osservazione, nelle prime ore della sera e notte. Ma più si andrà avanti con il tempo, più ci si avvicinerà al suo sorgere, e questo potrà porre un piccolo 'freno' alla vista delle meteore più deboli.
Un consiglio per osservarle è quello consueto di recarsi fuori città e da zone con poca umidità, in modo da minimizzare l'inquinamento luminoso nel cielo. Inoltre, se potete, mettervi con le spalle alle eventuali luci artificiali presenti (ad esempio dietro un muro al margine di una tettoia): questo limiterà la vostra visione del cielo, ma garantirà alla porzione più scura di essere decisamente più apprezzabile.

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.com/

nicola66
10-12-2015, 22:00
Grazie per tutto quello che fai per noi .
Ps:
Ti ho mandato un MP
Ciao

Giuseppe Petricca
10-12-2015, 22:04
Per me è sempre un piacere :)

P.s. Ancora non è arrivato, aspetterò la notifica.

Marcos64
10-12-2015, 22:58
Saro' in montagna, e i gemelli li vedo benissimo, speriamo nel tempo che se va avanti come queste tre settimane, e' uno spettacolo, mi faro' una scorpacciata di stelle cadenti! Grazie Giuseppe!

SVelo
14-12-2015, 14:07
Ho visto una stella cadente la settimana scorsa, una sera tra l'8 e il 12, mentre fumavo una sigaretta fuori al balcone :)

Gaetano M.
15-12-2015, 11:22
Ieri sera intorno alle dieci a Torino guardando verso occidente, abbastanze basse sull'orizzonte, mio figlio stava guidando e ne ha viste comodamente attraverso il cruscotto tre nel giro di pochi secondi. Sono loro?

SVelo
15-12-2015, 11:43
Vista un'altra ieri sera a nord, tra le luci della tangenziale :shock:, era verdognola, possibile?

PHIL53
15-12-2015, 11:44
Ieri sera intorno alle dieci a Torino guardando verso occidente, abbastanze basse sull'orizzonte...

Forse ha confuso oriente con occidente...i Gemelli a quell'ora si stanno alzando da Est...oppure si trattava di tutt'altro...

Gaetano M.
15-12-2015, 15:22
Da Il Cielo nel mese di Dicembre":
Sciami meteorici: Le Geminidi del 2015
"Lo sciame delle Geminidi
Il radiante dello sciame
ingrandisci
La corrente meteorica principale del mese è senza dubbio quella delle Geminidi, particolarmente evidente tra il 10 e il 15 dicembre, comparabile per quantità e brillantezza delle stelle cadenti a quella delle Perseidi di agosto.
I più recenti studi hanno rilevato che lo sciame mostra un’attività massima sostenuta per parecchie ore, con due aumenti, il primo più consistente con meteore di debole luminosità e il secondo meno cospicuo con meteore più brillanti. Le circostanze con cui potremo osservarle quest’anno sono molto favorevoli, dato che la maggior frequenza dovrebbe verificarsi specie nella seconda parte della notte del 13/14 dicembre e dopo il tramonto del 14 dicembre. Le vedremo irradiarsi da un’area poco a nord-ovest di Castore. Questa sarà un’ulteriore chance di osservazione da non perdere per contribuire allo studio di questo sciame, che si sta evolvendo in maniera molto rapida e che, secondo studi, è destinato a cessare del tutto nel giro di un centinaio d’anni."
Scusa, capisco male? Ma mi pare che @Stefano simoni (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=513) parli di "poco a nord-ovest dopo il tramonto?

SVelo
15-12-2015, 16:00
poco a nord-ovest di Castore
Dov'è Castore? Su Stellarium i Gemelli dopo il tramonto li trovo al di sotto dell'orizzonte :confused:

PHIL53
15-12-2015, 16:59
Appunto...sotto l'orizzonte Est...i Gemelli sorgono dopo il tramonto...;)

SVelo
15-12-2015, 17:47
Quindi alle 21 sono esattamente a Est e se il radiante è a N-O di Castore, ecco perché le ho viste a Nord (Ovest) :)

PHIL53
15-12-2015, 18:03
Attenzione a non confondere il relativo con l'assoluto....

Se ad esempio preciso che alle 21:00 Castore è a Nord Ovest di Polluce ciò non vuol dire che per me osservatore (anche un poco megalomane) che sono il centro del tutto, Castore sia "a Nord Ovest".

"A Nord Ovest" troverò, ad esempio Cefeo, il Cigno, Perseo, ecc. ma non i Gemelli che si stanno alzando da Est per iniziare il loro percorso per culminare a Sud e tramontare ad Ovest (come tutta la volta celeste nel suo moto apparente).

Certamente, relativamente ad un punto preciso dei Gemelli, ci saranno stelle a Nord a Sud ad Ovest di quel punto, ciò non toglie che tutte insieme siano comunque ad Oriente di me che osservo....

Spero essere riuscito a non confondervi le idee...

Gaetano M.
15-12-2015, 18:51
Devo dare ragione a PHIL sul ragionamento, però mio figlio mi ha spiegato cosa stava percorrendo quando le ha viste (le stelle cadenti) ed era proprio orientato a ponente, Quindi le ha viste sul Musinè (detta anche la Montagna Sacra!) Se ci fosse qualche altra testimonianza...

SVelo
16-12-2015, 11:45
Se ad esempio preciso che alle 21:00 Castore è a Nord Ovest di Polluce ciò non vuol dire che per me osservatore (anche un poco megalomane) che sono il centro del tutto, Castore sia "a Nord Ovest".
Ma alle ns. latitudini non dovrebbe essere uguale per tutti?

SVelo
16-12-2015, 11:48
Mi sono resa conto di aver frainteso il messaggio di PHIL53, ora che ho compreso ciò che voleva dire posso affermare di essere d'accordo con lui ;)

PHIL53
16-12-2015, 11:56
Grazie, stavo già andando a cercare l'aspirina....a volte è difficile spiegare per iscritto le cose semplici, senza l'aiuto della gestualità.

A me è sempre stata utile la metafora usata da mio padre per spiegare a noi bambini il movimento degli astri: immagina la volta celeste come un immenso ombrello avvolgente.

Dirigi la punta dell'ombrello fissa sulla la Stella Polare, e tutta la tela gira lentamente con moto anti-orario (e le stecche dell'ombrello raffigurano i meridiani).

Quindi guardando verso Nord (la Polare) le costellazioni nascoste sotto orizzonte Est, piano piano salgono alla mia destra, culminano dietro la mia nuca (a Sud) e tramontano alla mia sinistra (Ovest).

Quelle più vicine alla punta dell'ombrello fanno un girotondo senza mai tramontare (circumpolari).

Marcos64
16-12-2015, 12:28
Mi complimento per la disarmante semplicita' e efficacia di questa spiegazione! A volte davvero basta usare le parole adatte, per rendere intuitivi ragionamenti non immediati.

Ares1973
02-02-2016, 15:44
Non ho fatto report riguardo l'osservazione della data di picco (14/12/2015), ma anche a causa di una perniciosa umidità quello di quest'anno non mi è parso così spettacolare. Peccato perchè l'orario era ottimo (attorno alle 2.00 A.M.) ed i Gemelli allo zenith. Sciame comunque previsto in rapida evoluzione ed in progressiva estinzione.