PDA

Visualizza Versione Completa : E Binocolo fu!



alextar
11-12-2015, 09:05
E così ho preso il mio primo binocolo, acquistato al buio sulla baia per pochi spiccioli. Non reca alcun marchio ma sembra ben costruito ed è molto ma molto pesante... 10x50 e 5° fov. provato sua in diurna che in notturna, visione rilassante, appare collimato.
MA, c'è sempre un ma, svitando le due lenti frontali e guardando all'interno hi notato che i prismi sono come appannati, una CONDENSA non superficiale ma proprio interna, dovrei smontare i prismi per tentare di pulirla ma non ho nessuna esperienza coi binocoli e temo di scollimarlo o peggio.
Oggi posto qualche foto, in attesa ogni indicazione sarà graditissima

alextar
11-12-2015, 12:46
piccolo aggiornamento: ho notato su una delle ghiere la scritta NK foreign, immagino sia il marchio ma on line non ho trovato riferimenti. Ho passato circa una mezz'ora a provarlo, l'immagine è nitida, contrastata ed estremamente riposante, il bino appare collimato in maniera granitica :)
Osservando un piccione in lontananza ne ho contato ogni singola piuma, ieri sera Orione mi ha regalato un'emozione paragonabile a quella provata alla prima osservazione al tele di M42, tale e quale al binolidl con il quale mi era venuto il forte sospetto che Betelgeuse fosse una doppia :biggrin:

Alfiere
16-12-2015, 16:48
piccolo aggiornamento: ho notato su una delle ghiere la scritta NK foreign, immagino sia il marchio ma on line non ho trovato riferimenti. Ho passato circa una mezz'ora a provarlo, l'immagine è nitida, contrastata ed estremamente riposante, il bino appare collimato in maniera granitica :)

Stai scherzando vero?


Osservando un piccione in lontananza ne ho contato ogni singola piuma, ieri sera Orione mi ha regalato un'emozione paragonabile a quella provata alla prima osservazione al tele di M42,

Ripeto... Stai scherzando???????


tale e quale al binolidl con il quale mi era venuto il forte sospetto che Betelgeuse fosse una doppia :biggrin:

:biggrin::biggrin: Si scherzavi

alextar
16-12-2015, 17:36
Ciao Alfiere , piacere di rileggerti ogni tanto... Ehm non scherzavo, questo binocolaccio è davvero ben messo ed è davvero collimato...

Alfiere
17-12-2015, 21:56
Ciao Alfiere , piacere di rileggerti ogni tanto...

Guarda con la nuova attività che mi hanno assegnato a lavoro sono incasinatissimo.... Ma migliorerà di sicuro ;)


Ehm non scherzavo, questo binocolaccio è davvero ben messo ed è davvero collimato...

Collimato ok, e i lidlocoli spesso lo sono, il tuo sarà stato sfortunato..
Poi tutto sommato non sono neanche malaccio visto il prezzo, ma li si fermano, al minimo sindacale, meglio che niente, ma niente di che... E così immagino sia anche il tuo sconosciuto binocolo, per questo mi domandavo se scherzassi quando scrivi " l'immagine è nitida, contrastata ed estremamente riposante" perchè per tanto che possa essere tale non sarà mai neanche lontanamente paragonabile a qualcosa di un altra categoria.

alextar
17-12-2015, 22:10
L'illustre sconosciuto è infinitamente meglio del bresser, ma le mie valutazioni vanno prese col beneficio del dubbio: sono esperto in binocoli almeno quanto lo sono in progettazione di piramidi e sfingi egizie:biggrin: