PDA

Visualizza Versione Completa : E Binocolo fu!



alextar
11-12-2015, 09:05
E così ho preso il mio primo binocolo, acquistato al buio sulla baia per pochi spiccioli. Non reca alcun marchio ma sembra ben costruito ed è molto ma molto pesante... 10x50 e 5° fov. provato sua in diurna che in notturna, visione rilassante, appare collimato.
MA, c'è sempre un ma, svitando le due lenti frontali e guardando all'interno hi notato che i prismi sono come appannati, una CONDENSA non superficiale ma proprio interna, dovrei smontare i prismi per tentare di pulirla ma non ho nessuna esperienza coi binocoli e temo di scollimarlo o peggio.
Oggi posto qualche foto, in attesa ogni indicazione sarà graditissima

alextar
11-12-2015, 12:46
piccolo aggiornamento: ho notato su una delle ghiere la scritta NK foreign, immagino sia il marchio ma on line non ho trovato riferimenti. Ho passato circa una mezz'ora a provarlo, l'immagine è nitida, contrastata ed estremamente riposante, il bino appare collimato in maniera granitica :)
Osservando un piccione in lontananza ne ho contato ogni singola piuma, ieri sera Orione mi ha regalato un'emozione paragonabile a quella provata alla prima osservazione al tele di M42, tale e quale al binolidl con il quale mi era venuto il forte sospetto che Betelgeuse fosse una doppia :biggrin:

Alfiere
16-12-2015, 16:48
piccolo aggiornamento: ho notato su una delle ghiere la scritta NK foreign, immagino sia il marchio ma on line non ho trovato riferimenti. Ho passato circa una mezz'ora a provarlo, l'immagine è nitida, contrastata ed estremamente riposante, il bino appare collimato in maniera granitica :)

Stai scherzando vero?


Osservando un piccione in lontananza ne ho contato ogni singola piuma, ieri sera Orione mi ha regalato un'emozione paragonabile a quella provata alla prima osservazione al tele di M42,

Ripeto... Stai scherzando???????


tale e quale al binolidl con il quale mi era venuto il forte sospetto che Betelgeuse fosse una doppia :biggrin: